Alice Gate e modifica USB host: per quali modelli e...serve per un media server?

• 2 Risposte
  • 4143 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao a tutti! :) Ho letto sui siti di Beghiero e di Jack The Vendicator della modifica USB host per i modem/router Alice di Telecom e devo dire che la cosa è molto interessante però ho dei dubbi dovuti al fatto che, mentre la modifica è descritta con dovizia, manca completamente una documentazione "di contorno":

• Su quali modelli è effettivamente applicabile? Di sicuro è valida per il Wgate 2 ma, per fare esperimenti, vorrei provare con qualcosa di più semplice di un router wireless anche perchè non vorrei un doppione del mio G624T ma non sono riuscito a trovare una vera lista dei modelli modificabili.
    Io cercherei un semplice modem ethernet da utilizzare solo ed esclusivamente per la funzionalità USB da convididere poi in rete (wireless e wired) con il mio G624T: con un pò di fortuna forse riuscirei a mettere subito le mani su quello con la fessura per la smart card (non ricordo bene come si chiami, forse Alice Smart Gate).
  • Cosa si può effettivamente fare una volta effettuata la modifica? Mi pare di aver capito, da quel poco che sono riuscito a
    trovare, che permette di accedere (presumo tramite telnet avendo visto tutti comandi unix) ad una periferica di archiviazione di massa eventualmente collegata, cosa di per se interessante ma a me interesserebbe fare qualcosa di più cioè creare un media server da utilizzare con il mio DSM-320 senza la necessità che ci sia un pc acceso su cui giri un media server (quello D-Link stesso o l'ottimo TVersity).
    Prima che qualcuno pensi di liquidarmi dicendo che chiedo la luna, so benissimo che quello che cerco non è di facile realizzazione e che esistono già periferiche (ben costose ma anche ben più complesse di quello che intendo io) che lo fanno però indubbiamente la cosa sarebbe veramente INTERESSANTISSIMA. D'altronde i codec e tutto il resto sono sul lato client quindi sul DSM-320: quello che dovrebbe fare l'Alice sarebbe rendere visibili al DSM i contenuti multimediali presenti sull'unità di archiviazione connessa tramite USB. A limite, se non con gli Alice, magari potrebbe essere fattibile con un altro hardware...

Spero che qualcuno (magari proprio i sopra citati esperti della modifica) trovi i miei spunti interessanti e che sappia darmi qualche dritta in più! Vi ringrazio tutti sin d'ora! :)
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2008, 00:16 da guybrush »

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
Su quali modelli è effettivamente applicabile?
Quella modifica e' solo ed unicamente per il Vela.
Ne esiste un'altra (non so dove trovare lo schema, pero') che qualcuno ha fatto nel Telsey.
AGA non ne ha bisogno, avendo gia' la porta USB (nascosta da un coperchietto adesivo).
AGB non la puo' supportare, mancando completamente la circuiteria.

Cosa si può effettivamente fare una volta effettuata la modifica?
Si possono connettere periferiche di archiviazione (quali chiavette USB o Hard Disk esterni), e/o stampanti.
Qualcuno ha parlato di un supporto per una webcam.
Le periferiche di archiviazione di massa vengono viste da tutti i computer in rete 'Windows' mediante il server samba (modulo Linux che consente di gestire le reti Windows).
Esistono anche numerosi altri utilizzi di questo (tipo appunto media server, server bittorrent, server aMule, ecc. ecc.).
C'e' una apposita discussione che ne parla:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4464.0.html

Si riferisce all'AGA, ma la struttura e il software sono identici nel Vela...

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao e grazie per la risposta! Mentre sono piuttosto ferrato sui D-Link, non so assolutamente nulla degli Alice Telecom quindi ho difficoltà a ricondurre i "nomignoli" che mi dici ai vari modelli tranne il Vela che dovrebbe essere proprio il Wgate2 che avevo quindi già correttamente identificato come oggetto della modifica.
Farò una ricerca per vedere se l'AGA è proprio lo smartgate (in effetti ha l'usb ma sarebbe troppo bello per essere vero) e per il momento ti ringrazio tantissimo per l'indicazione dell'interessantissimo topic.
Buona giornata! :)