Problema configurazione

• 9 Risposte
  • 6147 Visite

Offline menel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Problema configurazione
« il: 08 Dicembre 2007, 11:26 »
Ho un Alice Gate 2 Plus Wi-Fi AGIA e dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un operatore telecom capace di configurarlo in modalità  Bridged+Routed.
Nonostante questa configurazione, però, non riesco a collegarmi ad internet a meno di effettuare la connessione dial-up (o come si chiama)...
Ho provato a configurare la rete con questi parametri senza esiti positivi:
ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
(ho provato inserendo anche il dns)
dns predefinito 192.168.1.1

(con il mio vecchio ruter così andava alla grande...)

Che mi consigliate di fare?

Offline Lupo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re: Problema configurazione
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2007, 16:38 »
Salve =) sono passato anch'io per quei problemi con quel dannato router

La configurazione sembra corretta..

Da notare che anche se e' in modalita' routed, non effettua la connessione automaticamente.
devi aprire la pagina http://192.168.1.1 e cliccare Attiva sulla connessione. da quel momento
il router si colleghera' automaticamente (almeno fino al prossimo spegnimento) ogni volta
che cerchi di accedere a internet. (quindi chiude la connessione quando sei inattivo.. fastidioso
perche' porta a dover aspettare alcuni secondi al primo accesso dopo inattivita'.)

Io sono riuscito a farmi sbloccare da Telecom meta' delle funzioni del router (forwarding e routed), ma
siccome non mi danno la possibilita' di gestire il DHCP (devo cambiare da 192.168.1.X a 10.0.0.X),
ho disdetto Alice Tutto Incluso e son tornato ad usare il mio fido WyTek.

Buona Giornata
Lupo

Offline Rimmel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2007, 17:53 »
Vedi che l'indirizzo 192.168.1.2 è l'indirizzo del cordless Aladino. O lo cambi o, come ho fatto io, configuri gli indirizzi IP in modo che li assegni automaticamente il modem e così non vanno più in conflitto. Ma a te il Voip funziona?   Ciao.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2007, 20:37 »
Per far si che la Connessione Internet rimanga configurata Attiva basta attivarla una sola volta.
Anche spegnendo il modem alla successiva riaccensione si collegherà senza utilizzare il Dial-UP.
Queesto finchè non la si andrà nella stessa pagina a Disattivare.

Offline Rimmel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2007, 21:31 »
A me nella pagina 192.168.1.1 non c'è nessuna voce "attiva" o "disattiva" da cliccare!!(?)....

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2007, 00:13 »
A me nella pagina 192.168.1.1 non c'è nessuna voce "attiva" o "disattiva" da cliccare!!(?)....
Compare solo nei residenziali con modalità Bridged+Routed.
Se hai la modalità Bridged o hai un contratto business non ti compare.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline spike62

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2007, 00:19 »
Compare solo nei residenziali con modalità Bridged+Routed.
Se hai la modalità Bridged o hai un contratto business non ti compare.

bye
Io ho un contratto Tuttoincluso Residenziale ed e' in modalita' Bridged+Routed.
P.S. un saluto a tutto il Forum.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2007, 10:32 »
Un amico in telecom mi ha parlato di un errore nella configurazione B+R degli AGIA da remoto.
Pare che adesso abbiano risolto ma bisogna farsi rimandare la configurazione corretta.

Non so se porta giovamento ma un tentativo io lo farei insistendo sul fatto che pur essendo R+B la connessione routed non funziona.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Rimmel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2007, 20:48 »
Confermo che bisogna farsi riconfigurare da remoto il modem per avere bridged+routed; però bisogna fissare un appuntamento telefonico con un tecnico, non perdendo tempo con le operatrici 187 2 2. Solo così ho risolto sia i problemi di modalità modem che di Aladino.

Offline DarknessBBB

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2008, 16:44 »
Confermo che bisogna farsi riconfigurare da remoto il modem per avere bridged+routed; però bisogna fissare un appuntamento telefonico con un tecnico, non perdendo tempo con le operatrici 187 2 2. Solo così ho risolto sia i problemi di modalità modem che di Aladino.

Ciao a tutti, ho parlato con un tecnico molto preparato che ha indagato un po' sulla cosa.
In pratica il mio router è in bridged+routed ma si comporta ancora come bridged.
Ha controllato il mio firmware è mi ha confermato che è l'ultimo disponibile ma ha ugualmente programmato un update in automatico per questa notte.
Mi ha poi letto una comunicazione tecnica nella quale in pratica si dice che il problema è noto e che al momento non c'è alcuna soluzione. Si consiglia ai clienti di spegnere e riaccendere il router. Ha considerato questa letterina un'emerita "baggianata"

In attesa di aggiornamenti, vi saluto.

Mi ha letto una letterina di comunicazione