2 D-Link DLW-2100AP, uno AP e uno Repeater

• 0 Risposte
  • 1711 Visite

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
2 D-Link DLW-2100AP, uno AP e uno Repeater
« il: 03 Gennaio 2008, 19:50 »
Salve! Ho spulciato a destra e a manca ma non mi sembra di aver trovato nulla di simile al mio caso... Se mi sbaglio perdonate questo Topic e segnalatemi dove cercare. Comunque ho una situazione semplicissima: 2 D-Link DLW-2100AP, uno AP e uno Repeater di cui ho aggiornato anche il firmware alla versione 2.30.
Il problema è il seguente. Su una distanza di 100 m scarsi la potenza che legge l' AP e ridottissima, circa il 16 %. i due D-link si trovano internamente a 2 edifici ma ho installato 2 antenne esterne (di cui ora non ho i dati tecnici che vi farò avere) e la linea congiungente tra le due antenne è parzialmente ostruita dal pezzo finale del tetto di uno dei due stabili (non potevo fare diversamente). Tale ostacolo non misura però più di 10 cm di spessore. il canale selezionato è "distante" a sufficienza dall'unico altro canale attivo nella zona. Ora la connessione fluttua vistosamente e rapidamente sparendo del tutto o raggiungendo al max la percentuale 16 e la connessione dunque risulta inutilizzabile. Dopo numerosi tentativi sono riuscito a stabilizzarla semplicemente disattivando al funzione Super G e facendola arrivare a non più del 30 %... ma perlomeno non crolla e qualcosina si può riuscire a farcela. Le impostazioni dei D-Link sono state controllate e ricontrollate ma il problema non riesco a risolverlo. Sarà colpa della piccolissima ostruzione (che per esperienza ritengo poco credibile) o forse le antenne installate non sono adatte al mio scopo (una è della US. Robotics... un'antenna da esterno rettangolare forse la USR5482B e l'altra una antenna omnidirezionale di cui non ricordo granchè).  Grazie in anticipo per le vostre opinioni o indicazioni