FIRMWARE x Alice Gate 2 Plus WiFi

• 298 Risposte
  • 409652 Visite

Offline minosat

• Membro Anziano
  • 129
Re: FIRMWARE x Alice Gate 2 Plus WiFi
« Risposta #135 il: 15 Novembre 2008, 18:32 »
Un router (nella mia ignoranza) dovrebbe essere una macchina a se stante con un interfacia pressochè universale per poter comunicare con altro hardware pertanto non credo (spero) che ci siano differenze con i s. o. Intanto io ho un Pirelli WiFi modificato con Samba e va benissimo sotto Xp, Vista Home, Mandriva 2008.1 di più nin 'so!

Offline orecel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #136 il: 17 Novembre 2008, 09:11 »
Un saluto innanzitutto a tutti i frequentatori del forum ed in particolare a Carlotto di cui ho avuto modo, in passato, di aver apprezzato i suoi validissimi consigli. Orbene, vengo al mio problema di cui non vedo alcun spiraglio di soluzione. Posseggo un router ALICE GATE 2 PLUS WiFi. Ho installato il firmware ultimo nato: "USRAGW2-PLUS_fs_kernel 3.04.01-081101_1530.zip" e devo dire che funziona tutto bene ad eccezione del VOIP di Eutelia ove utilizzo un Gigaset C450IP della Siemens, ma non ne vuole sapere di funzionare. Premetto che la configurazione di detto apparato è perfetta in quanto funziona benissimo su altro router della Linksys. Forse necessita di qualche particolare configurazione di cui non conosco dove poter mettere le mani più di quanto ne abbia messe da 10 giorni a questa parte. Se potreste darmi una dritta ve ne sarei grato.
Cordiali saluti per tutti.

Offline orecel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #137 il: 17 Novembre 2008, 13:39 »
In merito a quanto esposto precedentemente, vorrei precisare che accendendo il router l'apparecchio Siemens Voip Gigaset C450IP funziona perfettamente, ma dopo tre minuti compare sul display del cordless la scritta "SERVER NON ACCESSIBILE" seguita da "REGISTRAZ. SIP FALLITA". Mi dispiace dover mettere da parte il VOIP, visto che conviene economicamente telefonare con tale sistema.

Offline orecel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #138 il: 22 Novembre 2008, 08:13 »
Problema risolto. Buona giornata e saluti per tutti.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #139 il: 22 Novembre 2008, 09:49 »
Problema risolto. Buona giornata e saluti per tutti.
Non sarebbe male, invece di chiudere il discorso con un "Problema risolto", riportare anche la soluzione affinché anche altri possano beneficiarne.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline orecel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #140 il: 23 Novembre 2008, 09:04 »
Concordo in pieno su ciò che ha detto “zdnko”, ma non ci avevo pensato minimamente.
Il problema in questione (far funzionare il Siemens Gigaset C450IP) con il firmware della U.S. Robotics installato sul router ALICE GATE 2 PLUS WiFi, è stato risolto via telnet in questo modo:
Digitate cmd, dalla finestra dos che si aprirà, inserite l’indirizzo del router (es.: 192.168.1.1) + invio.
Vi verrà chiesto il login e successivamente la password (quelli che si utilizzano per entrare nel router). N.B.: quando si digita la password non si vedrà nessun carattere, ma non bisogna preoccuparsi, la parola viene digitata. Dare invio.
Digitate “siproxd disable”, ovviamente senza le virgolette + invio
Digitare “save” + invio.
Il voip funzionerà normalmente.
Saluti per tutti gli amici del forum.

Offline orecel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #141 il: 26 Novembre 2008, 18:53 »
Mi corre l'obbligo fare una precisazione su quanto sopra riportato.
Digitate cmd, dalla finestra dos che si aprirà, inserite l’indirizzo del router (es.: telnet 192.168.1.1) + invio.
Vi verrà chiesto il login e successivamente la password (quelli che si utilizzano per entrare nel router).
N.B.: quando si digita la password non si vedrà nessun carattere, ma non bisogna preoccuparsi, la parola viene digitata.
Dare invio.
Digitate “siproxd disable”, ovviamente senza le virgolette + invio
Digitare “save” + invio.
Il voip funzionerà normalmente.
Saluti per tutti gli amici del forum.

Offline marculin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #142 il: 07 Dicembre 2008, 20:34 »
ho montato il firmware AGA_324_fs_kernel_samba_1.6 e sembra funzionare tutto tranne il wifi.
Accendo il routert e la spia wifi è rossa. Tento di fare la connessione dal pc ma dopo un pò il pc (mac os x) mi dice "timeout" e così non si connette...avete idee?
Devo montare un altro firmware?Mi servirebbe solo per collegare i pc via wifi alla mia LAN personale!

ps:esiste un firmware che mi permette di usare il router come un server LAMP?grazie

Offline LosLocos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #143 il: 11 Dicembre 2008, 13:14 »
1) quali sono i firmware disponibili per questo modem/router??
Due possibilità:
  • un firmware basato su quello Telecom, con l'aggiunta di condivisione stampante e hard disk/pendrive USB, accesso all'interfaccia di configurazione Pirelli, supporto DDNS e altre funzionalità (AGA_324_samba)
  • un firmware basato su quello dell'USR9108, con tutte le funzionalità di quel router più condivisione hard disk/pendrive USB, siproxd aggiornato e altre funzionalità (USRAGW2-PLUS)
Per maggiori dettagli leggere i relativi readme.
Il primo è necessario se si hanno i servizi aggiuntivi di Alice; il secondo è consigliato per tutti quelli che non hanno servizi aggiuntivi Alice o non hanno proprio Alice, in quanto è più leggero e più stabile, ma NON funziona l'Aladino VoIP (la Home TV c'è modo di farla funzionare).

Scusami, ma il supporto ddns nel fw basato telecom io non lo trovo, ho bisogno di accedere via ftp ma non ci riesco

Offline saxdax

• Membro Anziano
  • 310
  • saxdax
    • saxdax
« Risposta #144 il: 11 Dicembre 2008, 13:43 »
LosLocos,

se ti serve solo l'ftp puoi usare il firmware originale sbloccato col metodo della backdoor. Non c'è bisogno di flashare il modem...

Ciao

Offline primax53

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #145 il: 12 Dicembre 2008, 11:32 »
salve, espongo il mio problema sperando che qualcono posso aiutarmi.
ho caricato nel mio pirelli il firmware U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway 
Version: 3.04L.01.-071123_1930 (venerdì 23 novembre 2007 19.30.00-
effettuato l'accesso nel software o impostato i parametri per alice.
dal una prima verivifa nel software del modem sembra che tutto vada bene
UPSTREAM E DOWNSTREAM è ok 300 e 800
-andando sul pc non si aprono le pagine web ed e come se la connessione non fosse avvenuta per niente o è lentossima, direi inesistente.
ho provato a cambiare indirizzo ip e dns ma niente.
qualcuno puo aiutarmi
grazie

Offline walker73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:FIRMWARE x Alice Gate 2 Plus WiFi
« Risposta #146 il: 19 Gennaio 2009, 19:22 »
ciao a tutti, ho montato sul mio aga l'ultimo firmware usrobotics da jackthevendicator, tutto ok se non fosse per la velocità del filetransfer usando samba... ho notato che sia montando pendrive che montando dischi fissi esterni sulla porta usb del router il tentativo di copia di file via rete su questi dispositivi è estremamente lento rispetto alle altre copie via rete effettuate dai pc di casa mia... ad es. la copia di un divx di 700MB dal pc (collegato in ethernet all'aga) al disco esterno montato da samba impiega 16min. veramente troppo! anche voi avete queste tempistiche?

Offline sdennys

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #147 il: 23 Gennaio 2009, 22:14 »
Ciaaaaao.
Ho per le mani un AGA: Alice Business Gate 2 Plus Wi-Fi by Pirelli.
Ora non si accende perchè continua a resettarsi e leggendo questo forum ho visto che è un problema di alimentazione (in effetti vuole 15V e 1,2A mentre l'alimentatore presente 9Ve 600mA ^_^ ), quindi grazie!

La mia domanda invece vuole essere un'altra:
Ho visto che la ETH4/STB è anche x Alice Home TV. Con uno dei 2 famosi f/w, si riesce a far fare PPPoE e routing sulla ETH4 (o su un'altra porta ethernet) senza utilizzare la parte modem ADSL ?????
Graçias
P.S.
Il telefono aladino voip new si può configurare x altri servizi/provider voip???

Offline Usenet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #148 il: 25 Gennaio 2009, 14:47 »
Ciao a tutti..vorrei un'informazione...ho letto tutta questa discussione ma non ho capito bene un paio di cose...
Ho letto che ci sono 2 frmware sbloccati..uno che ti permette di usare il voip di alice e l'altro no..a me servirebbe quello che mi permette di usare il voip, cioè il secondo numero che alice mi ha dato. Ho cliccato sul link che avete postato, ma mi dice che la pagina non esiste più...è per caso cambiata? seconda cosa..se volessi ricaricare il firmware originale, cioè quello bloccato, è possibile farlo?come dovrei fare? grazie a chi vorrà rispondermi..

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #149 il: 26 Gennaio 2009, 15:07 »
Ciao a tutti..vorrei un'informazione...ho letto tutta questa discussione ma non ho capito bene un paio di cose...
Ho letto che ci sono 2 frmware sbloccati..uno che ti permette di usare il voip di alice e l'altro no..a me servirebbe quello che mi permette di usare il voip, cioè il secondo numero che alice mi ha dato. Ho cliccato sul link che avete postato, ma mi dice che la pagina non esiste più...è per caso cambiata? seconda cosa..se volessi ricaricare il firmware originale, cioè quello bloccato, è possibile farlo?come dovrei fare? grazie a chi vorrà rispondermi..

Come spiegato in più discussioni i firmware disponibili sono di due tipologie
la prima su base Pirelli è quella definita AGA_323_Samba....  che è compatibile per il mantenimento dei servizi Telecom ( specialmente per il Voip )
la seconda su base USRobotics definita con USRAGW2_fs_kernel.... che non è assolutamete compatibile con il Voip.
Per ripristinare un AGA alle origini basta seguire la seguente procedura
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
dopodichè se si vuole portare il tutto alla versione "Veramente originale" basta attraverso l' interfaccia Pirelli ( o a mezzo della tecnica del ponticello ) procedere a caricare uno dei seguenti firmware http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/JackTheVendicator/official/aga/
attenzione che a volte il link di Jackthe Vendicator può essere down perchè non c' è nessuno a casa ...