FIRMWARE x Alice Gate 2 Plus WiFi

• 298 Risposte
  • 327298 Visite

Offline alejato

• Membro Anziano
  • 115
FIRMWARE x Alice Gate 2 Plus WiFi
« il: 13 Dicembre 2007, 21:47 »
volevo chiedervi:
1) quali sono i firmware disponibili per questo modem/router??
2) qual'è l'ultimo uscito?
3) stanno per uscire novità?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: FIRMWARE x Alice Gate 2 Plus WiFi
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2007, 09:52 »
1) quali sono i firmware disponibili per questo modem/router??
Due possibilità:
  • un firmware basato su quello Telecom, con l'aggiunta di condivisione stampante e hard disk/pendrive USB, accesso all'interfaccia di configurazione Pirelli, supporto DDNS e altre funzionalità (AGA_324_samba)
  • un firmware basato su quello dell'USR9108, con tutte le funzionalità di quel router più condivisione hard disk/pendrive USB, siproxd aggiornato e altre funzionalità (USRAGW2-PLUS)
Per maggiori dettagli leggere i relativi readme.
Il primo è necessario se si hanno i servizi aggiuntivi di Alice; il secondo è consigliato per tutti quelli che non hanno servizi aggiuntivi Alice o non hanno proprio Alice, in quanto è più leggero e più stabile, ma NON funziona l'Aladino VoIP (la Home TV c'è modo di farla funzionare).

2) qual'è l'ultimo uscito?
Rispettivamente AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 e USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071123_1930 (stabile) oppure USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071208_2145 (beta).

3) stanno per uscire novità?
Per quanto riguarda AGA_324_samba uscirà una versione 1.7 che implementerà l'interfaccia di configurazione delle funzionalità aggiuntive sviluppata da roleo per il firmware a base USR.
Per quanto riguarda USRAGW2-PLUS lascio la parola a roleo.

Offline alejato

• Membro Anziano
  • 115
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2007, 02:15 »
grazie mille 30252783 per le info (sei un grande)

ultime 2 cose:
1) io ho solo l'abbonamento all'adsl Alice flat 2Mbit (a breve 7Mbit)...quale firmware mi consigli? l'USRAGW2-PLUS??
2) dove posso trovarli (link)?
3) io ho già caricato il firmware AGW2-PLUS_flash_image_8MB su modem/router alice.....per caricare uno dei 2 che mi hai indicato nel post precedente devo rifare la procedura intera (aprire il modem/router, fare un ponte tra i 2 pin ecc...) oppure posso effettura l'upgrade dal pannello 192.168.1.1/main.html???

grazie ancora
ciao
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2007, 02:21 da alejato »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2007, 10:30 »
1) io ho solo l'abbonamento all'adsl Alice flat 2Mbit (a breve 7Mbit)...quale firmware mi consigli? l'USRAGW2-PLUS??
Sì.

2) dove posso trovarli (link)?
http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/broadcom/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi/fw/

3) io ho già caricato il firmware AGW2-PLUS_flash_image_8MB su modem/router alice.....per caricare uno dei 2 che mi hai indicato nel post precedente devo rifare la procedura intera (aprire il modem/router, fare un ponte tra i 2 pin ecc...) oppure posso effettura l'upgrade dal pannello 192.168.1.1/main.html???
Devi prima caricare AGW2-PLUS_psi_clear, facendo il ponte oppure da interfaccia Pirelli (mi pare che funzioni), spegnere e accendere, fare il ponte, e infine caricare USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071123_1930. Insomma almeno una volta il ponte lo devi fare perché psi_clear non ha interfaccia di configurazione.

Offline alejato

• Membro Anziano
  • 115
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2007, 15:08 »
ho caricato l'USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071123_1930.....
tutto ok, connessione perfetta dopo l'impostazione del VPI e del VCI

Domanda
nel firmware pirelli, dal link 192.168.1.1 era possibile con un pulsante accendere o spegnere il wireless (comodissimo per me che non usa sempre il wifi)....
questo firmware ha la stessa opzione?

grazie
alejato

Offline alejato

• Membro Anziano
  • 115
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2007, 15:11 »
trovato...da Wireless/Setup/Allow wireless connections
giusto?

Offline nerazzurro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2007, 14:42 »
Salve ho caricato questo Fw su alice gate2 plus Wi-Fi tutto ok

Name: U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway 
Version: 3.04L.01.-071123_1930 (venerdì 23 novembre 2007 19.30.00) 
Printer status: Ready

Printer location: http://192.168.1.2:1631/printers/My_Printer
ora ho bisogno di far funzionare la stampante sulla porta usb master del gate, sembra che tutto sia a posto ma nulla non stampa

You will be able to access the printer at http://192.168.1.2:1631/printers/My_Printer.

Printer status: Ready

c'e bisogno di qualche modifica ho sono io che erro, qualcuno puo aiutarmi passo passo con qualche guida.
Grazie

Offline Abombs

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2007, 20:48 »
Salve a tutti sono nuovissssimo di questo forum e dei forum in generale quindi vi pregherei di perdonarmi se faccio aualche cavolata... :P

Comunque già che siamo in tema di Gate 2 plus WiFi vorrei porgere delle domande al preparatissimo staff di questo sito fantastico..

1) C'è una procedura precisa o una guida per caricare il firmware?

2) si trova l'immagine del firmware originale in caso si dovesse ripristinare quello vecchio?

Grazie mille!!

Offline Yas_k05

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2007, 00:12 »
ciao sono in possesso del Gate 2 plus prodotta da Alcatel,il firmware moddato va bene anche su questo modello?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1747
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2007, 00:31 »
ciao sono in possesso del Gate 2 plus prodotta da Alcatel,il firmware moddato va bene anche su questo modello?
Per ora abbiamo visto solo Pirelli e Dial Face quindi non sappiamo cosa c'è dentro l'Alcatel.

Potresti aprire un thread nuovo con l'elenco dei chip (marca e modello) ed allegare alcune foto dell'interno.

Solo dopo potremo dirti di più.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2007, 09:23 »
1) C'è una procedura precisa o una guida per caricare il firmware?
La guida più corretta è questa https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3781.msg40859.html#msg40859 (diffida dalle imitazioni). Per la scelta del firmware che fa al caso tuo leggi il secondo post qui sopra (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4393.msg45875.html#msg45875).

2) si trova l'immagine del firmware originale in caso si dovesse ripristinare quello vecchio?
Per ripristinare il firmware originale basta caricare la flashimage da 8MB. Poi tramite telnet si riconfigura il proprio indirizzo MAC. Infine si fa un Settings -> Restore Defaults.

Offline alamar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2007, 14:49 »
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum e voglio fare i miei complimenti per la competenza tecnica.
Ho seguito i consigli di 30257783 e sono riuscito a modificare il modem con successo, adesso lo posso usare come mi ero preposto.
Grazie ancora e buone feste.

Offline rullante87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2008, 20:51 »
Per ripristinare il firmware originale basta caricare la flashimage da 8MB. Poi tramite telnet si riconfigura il proprio indirizzo MAC. Infine si fa un Settings -> Restore Defaults.

postresti spiegare meglio perchè ho bisogno di resettare tutto e di caricare solo la parte samba per poter usare l'aladino

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2008, 22:27 »
postresti spiegare meglio perchè ho bisogno di resettare tutto e di caricare solo la parte samba per poter usare l'aladino
Semplice:
  • si fa il corto e si carica la flashimage da 8MB
  • si apre una finestra di DOS e si dà il comando telnet 192.168.1.1
  • si accede con username e password admin e appare il menu di cfm
  • si va in 14 (Manufacturing Test), 8 (Change MAC Address)
  • si può lasciare il numero di indirizzi di default (premendo solo invio), mentre come base address si mette quello riportato sulla scatola
  • quando ha finito si preme invio per tornare al menu Manufacturing Test e questa volta si preme 9 (Restore to Default Settings)
Così si ritorna alla condizione di fabbrica (ivi compresa l'impossibilità di accedere all'interfaccia di configurazione Pirelli o via telnet) senza usare la seriale (se si ha un'interfaccia seriale la cosa miglior è utilizzare il comando erase all di CFE).
Comunque - è stato detto più volte, ma giova ripeterlo - resettando il tutto e caricando il firmware samba NON ripristini il funzionamento dell'Aladino. Ti serve anche la configurazione del VoIP, che si ottiene caricando il firmware samba sul firmware originale Telecom con Aladino funzionante e facendo subito un backup della configurazione (se non hai questo backup devi far intervenire il 187).
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2008, 22:29 da 30252783 »