Ebbene anche a me Aladino Voip new non funziona! RISOLTO!

• 5 Risposte
  • 8524 Visite

Offline Rimmel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Salve a tutti. Da qualche giorno mi è stata attivata la promozione Alice tuttoincluso e l'ADSL funziona ma il cordless Aladino (via Ethernet) non funge; in particolare le spie sul modem sono tutte verdi fisse ma quella sulla base del cordless (a destra) è rosso fisso. Inoltre sul display dell'aladino vi è "Non registr. IP". Dopo vari tentativi con l'operatrice 187 (spegni, accendi, togli le batterie, scollega, ricollega, accoppia ecc) mi hanno fissato un appuntamento telefonico per il 21. Leggendo i vari post mi sono fatto l'idea che il tutto dipenda da un mancato aggiornamento firmware, infatti la mia configurazione è: Alice Gate 2 Plus Wi-Fi   S3PM-2   AGIA_1.2.0 (Dial Face). Cosa mi consigliate? In attesa della telefonata posso fare qualche cosa? Al tecnico cosa dico (con gentilezza...)? Grazie a tutti.

P.S. Anch'io ho solo la modalità Bridge e penso sia questo il motivo per cui non riesco a navigare col palmare wi-fi (si connette ma non naviga).
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2007, 18:32 da Rimmel »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Ebbene anche a me Aladino Voip new non funziona!
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2007, 21:53 »
Anch'io ho solo la modalità Bridge e penso sia questo il motivo per cui non riesco a navigare col palmare wi-fi (si connette ma non naviga).
In modalità bridged non basta stabilire la connessione WiFi con il modem/router (in questo modo accedi solo alla tua rete locale), ma bisogna anche stabilire una connessione PPPoE dal dispositivo (cosa possibile con un portatile, non con un palmare o uno smartphone). Fatti trasformare la modalità in bridged+routed, visto che ne hai diritto. Non ho mai fatto prove, ma forse è sempre l'assenza della modalità routed a non far funzionare l'Aladino.

Offline smokedhead

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2007, 11:40 »
Io ho aladino voip new e la modalità solo bridged nonostante abbia il tutto incluso...nonostante ciò il tutto funziona perfettamente...non credo sia una questione della modalità solo bridged, dato che a me funziona....
Memento audere semper

Offline Rimmel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2007, 11:48 »
Salve,  e grazie per la risposta. Mi interessa sapere la tua versione del firmware, così potrò capire se è questione di aggiornamento. Grazie 1000!

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2007, 00:20 »
Il fw AGIA_1.2.0 è l'unico per i Dial Face quindi dubito che sia una questione di aggiornamento fw.

Cosa dire al tecnico? Che non ti funziona l'aladino e che non riesci a navigare col palmare perché il modem è in modalità Bridged mentre, avendo il voip, dovresti avere Bridged+Routed.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Rimmel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Ora Aladino funziona!!
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2007, 18:28 »
Finalmenete ho risolto i miei problemi! A seguito di appuntamento telefonico di oggi il tecnico Telecom (puntualissimo e preparatissimo) mi ha riconfigurato Aladino (la cui spia è diventata blu e funzionante) e mi ha aggiornato il modem (ora ho la modalità bridged+routed) e mi connetto automaticamente anche da palmare. Quindi alla luce della mia esperienza mi sento di dare un consiglio a tutti quelli che hanno il mio stesso problema: non perdete tempo con le signorine dell'assistenza (187 2 2) e chiedete subito un appuntamento telefonico con un tecnico (sperando che il cielo ve lo mandi buono!). ;)
Saluti a tutti e grazie per i contributi.