ADSL... che patimento!

• 0 Risposte
  • 2874 Visite

Offline Enigma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
    • Chill Extasy
ADSL... che patimento!
« il: 04 Dicembre 2007, 11:10 »
Dunque, iniziamo dalla storia (hardware: Router DSL502T e modem DSL300T trasformato a router):

- a dicembre 2006 iniziammo con la mia famiglia il trasloco.
- a marzo 2007, dopo telefonate e incaxxature varie, finalmente conclusero il trasloco della linea telefonica (sono velocissimi in telecom!) e dopo una settimana anche l'ADSL
- all'inizio l'allineamento avveniva a circa 2400 kbps (abbonamento 2Mega) e riuscivo a stare connesso per circa una giornata prima che cadesse la portante (margine di errore in downstream di circa 11 dB) (firmware usato: Acorp 1.0.01 moddato da JackTheVendicator)
- dopo circa un mesetto mi accorgo che qualunque download aveva iniziato a non superare mai i 70 kB/s... faccio più test della linea ed effettivamente anche se l'allineamento è a 2400 kbps, il transfer rate non supera mai gli 800 kbps... hanno limitato da soli la banda a 640!
- dopo un mese di telefonate con le solite risposte "ma è sicuro che non è il suo modem?", "secondo noi lei ha un virus o qualcosa del genere!", "guardi che dovrebbe dipendere dal suo PC!"... mi mandano un loro modem, un Alice Gate 2 Plus (AGB) e con il loro modem... come volevasi dimostrare, non supera gli 800 kbps lo stesso!
- richiamo e prima che io riferissi i risultati: "guardi, abbiamo altre chiamate dalla sua zona per lo stesso problema; è il nostro server che è saturo e stiamo cercando di risolvere il problema; ci vorranno circa 2/3 mesi!"
- dopo 7 mesi a 800 kbps, esce la promozione 7 Mega e mi dico "chissà che succede se aderisco, vediamo come fanno" e aderisco ai 7 Mega
- il giorno dopo allinemanto 2300 kbps e trasferimento fino a 250 kB/s... prima non si poteva, adesso sì, secondo me alla telecom c'è un mucchio di incompetenti che mette paura, tutti lì a rubare lo stipendio!
- comunque, tornando a noi: unico problema è che adesso nonostante 10-15 dB di margine d'errore in downstream, la connessione non sta su che una mezzoretta per poi iniziare a cadere fino a stabilizzarsi (a volte non si collega più!) a 280/320 kbps (quasi quasi rimetto su il 56 kbps PSTN)

Attualmente ho il firmware DSL-30xT McMcc 1.1.00.RU DSP 7.0.4.

- ho provato un vecchio Telindus 1124 dismesso da un cliente qualche anno fa ed il problema rimane, quindi è un problema di linea
- con il Telindus ho provato ad impostare la connessione in G.Lite ed è mooooooolto più stabile (lo so, non puoi andare oltre i 2 Mega, ma tanto con la linea schifosa non ci arriverei lo stesso)

Ora le domande:

1) perché sti DSP se cade la linea non prova a riallinearsi alla stessa velocità invece di abbassare di continuo? Magari cade spesso ma poi si riallinea, così com'è adesso abbassa fino a non collegarsi più!
2) perché il Telindus in G.Lite si allinea senza problemi (anche prima che in G.DMT) mentre il DLink con i due firmware provati non ci prova per niente? Non è che gli ultimi DSP hanno qualche bug in G.Lite? E' possibile che un router vecchio diversi anni senza nemmeno un aggiornamento, funzioni meglio di uno con DSP super aggiornato arrivato alla versione 7.04?  ???
3) perché la telecom pur avendo linee di 50 anni di età con cavi ormai logori e datati per liee dati ad alta velocità, e pur avendo dei server/NAT/NAS abbondantementi sottodimensionati rispetto alla domanda, continua ad offrire linee sempre più veloci e sempre più saturanti, mettendo in crisi un sistema già saturo senza prima aggiornare le centrali?  ???
4) perché la telecom è piena di incompententi? (domanda superflua)  :o

Buh, penso che per ora possa bastare  ;)

Ciauz
The life is as you make it... be yourself and not a fool!

Guadagna anche tu guardando la pubblicità: http://www.moneycashbar.com