Collegare un Linksys sul router alice business

• 13 Risposte
  • 6354 Visite

Offline bacino10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Collegare un Linksys sul router alice business
« il: 01 Dicembre 2007, 11:39 »
Salve a tutti,vorre ichiedervi delle informazioni.
ho una adsl alice business con router alice quello tondo con l'icona alice blu,volevo collegarci un linksys WRT54GC che è anche wifi.,l'ho collegato via lan ed impostati i vari ip,ho l'indirizzo statico,dopo giorni di prove non riesco a navigare in internet qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi passo x passo come devo fare?scusate ma ci capisco poco di reti
Grazie

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Collegare un Linksys sul router alice business
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2007, 13:10 »
Una possibile soluzione è la seguente: colleghi la porta Internet del WRT54GC alla porta ethernet dell'Alice Gate, poi entri nell'interfaccia di configurazione del Linksys e in Internet Setup alla voce Internet Connection Type metti PPPoE, poi Username e Password aliceadsl.
In questo modo hai IP dinamico, ma puoi sfruttare tutte le funzionalità del router, che supporta anche DDNS, quindi non è un grande problema.

Offline bacino10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2007, 16:54 »
ok domani ci provo,solo un'altra cosa,sui pc le reti come le configuro?adesso in lan hanno ip statico con subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1(routerpirelli) e i dns quelli di alice,lascio cosi o oltro?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2007, 19:43 »
Nella configurazione che ti ho proposto l'Alice Gate rimane un modem a servizio del Linksys, senza un suo IP. Poichè anche il Linksys dovrebbe avere di default 192.168.1.1, la configurazione attuale dei PC dovrebbe andare bene. Al limite metti di ottenere automaticamente gli indirizzi perchè di default il Linksys dovrebbe avere il DHCP attivo.

Offline bacino10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2007, 14:37 »
allora ci ho provato ma niente da fare,con ppoe propio niente,con ipstatico vedo che sulle connessioni di rete mi appare un gateway e mi da connesso ad internet ma non navigo.sembra non veda il router pirelli,se faccio un ping non lo trova,ho cambiato anche l'indirizzo del lynksys con 192.168.1.2(il pirelli è 192.168.1.1)
probabilmente sono io imbranato ma ormai le ho provate tutteeeee aiutatemi vi prego
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2007, 14:46 da bacino10 »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2007, 09:35 »
Se colleghi un pc direttamente all'Alice Gate e stabilisci una connessione PPPoE navighi?

Offline bacino10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2007, 13:41 »
bee..adesso ho un pc collegato al pirelli con cavo lan,non ho impostazioni particolari sul router,sul pc ho indirizzo fisso,come ben sai il disco non ha tanto modo di essere configurato se vuoi stasera ti posto la pagina del router cosi vedi i vari indirizzi che ho.comunque cosi funziona tutto il problema secondo me è che quando collego il linksys non comunica col pirelli,avendo cambiato l'indirizzo fisico del linksys riesco ad aprire con il suo indirizzo la pagina delle configurazioni,ma se digito l'indirizzo del pirelli non lo trova

Offline bacino10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2007, 13:51 »
ecco la configurazione,adesso ho due pc collegati al ruoter con un semplice switch 4 porte

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2007, 15:15 »
Molto probabilmente con gli Alice Gate non c'erano due modalità di connessione (bridged+routed) ma solo la routed. Ciò spiega perché tentando di stabilire una connessione PPPoE con il Linksys non va.
A questo punto non ti resta che una possibilità: devi assegnare alla WAN e alla LAN del Linksys due classi diverse. Nel Linksys in Internet Setup alla voce Internet Connection Type metti Automatic Configuration-DHCP oppure Static IP con Internet IP 192.168.1.2 (ad esempio), Subnet Mask 255.255.255.0, Default Gateway Address 192.168.1.1, DNS Server 192.168.1.1; invece in Router IP metti 192.168.10.1 (ad esempio), con subnet mask 255.255.255.0.
Sui PC attivi la configurazione della scheda di rete via DHCP (verificando che sia attivato il DHCP sul Linksys) oppure assegni indirizzi statici della stessa classe del Linksys (192.168.10.x, con gateway e DNS 192.168.10.1) e vedrai che sei a posto.
Il problema è che così il Linksys non è esposto direttamente ad internet, ma è dietro all'Alice Gate. Se devi solo navigare non è un problema, ma se devi aprire porte ricordati che devi farlo sia sull'Alice Gate (verso il Linksys) sia sul Linksys (verso il PC). Eventualmente sull'Alice Gate puoi aprire tutto verso il Linksys, così detta solo lui le regole.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2007, 15:17 da 30252783 »

Offline bacino10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2007, 21:42 »
allora,inanzitutto non ho parole x ringraziarti della tua gentile disponibilità.funzionaaa!!!!!!!!ho seguito la tua dettagliatissima guida ed è perfetto.adesso non mi rimane altro che aprire le porte x emule e vnc.però ho un problema ma non voglio stressarti ancora te lo dico solo x informazione,adesso il pirelli logicamente rilava solo l'indirizzo del linksys e non più quello dei due pc.quindi x esempio se apro sul pirelli la porta x emule con relativo indirizzo del linksys è tutto ok,il discorso si fa problematico xchè io ho due pc con due emule e adesso non ho piu' possibilità di accenderli assieme xchè un mi resta sempre con id basso.
ti chiedo solo un'ultima cosa.visto che infine a me il linksys servirebbe solo da wifi x collegarci un palmare lo posso collegare al pirelli tramite lo swicth e lasciare i due pc come prima sempre sullo switch?cosi avrei la possibilità di avere indirizzi diversi collegati al pirelli
ciao e grazie infinite ancora

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2007, 09:55 »
adesso il pirelli logicamente rilava solo l'indirizzo del linksys e non più quello dei due pc.quindi x esempio se apro sul pirelli la porta x emule con relativo indirizzo del linksys è tutto ok,il discorso si fa problematico xchè io ho due pc con due emule e adesso non ho piu' possibilità di accenderli assieme xchè un mi resta sempre con id basso.
Per risolvere devi aver chiari due concetti:
1) se vuoi far avere id alto a due PC contemporaneamente (con o senza Linksys in mezzo) devi aprire porte diverse e configurare di conseguenza eMule (in altre parole, non puoi comunque aprire la stessa porta verso due PC diversi);
2) come ti dicevo nel post precedente, il fatto che ci sia in mezzo il Linksys comporta che le porte le devi aprire SIA dall'Alice gate verso il Linksys, SIA dal Linksys verso i due PC.
Quindi, in pratica:
1) nell'Alice Gate apri le porte (ad esempio) 4662 e 4663 TCP e 4672 e 4673 UDP verso il Linksys;
2) nel Linksys apri le porte 4662 TCP e 4672 UDP verso un PC (e configuri il suo eMule di conseguenza) e le porte 4663 TCP e 4673 UDP verso l'altro PC (e configuri il suo eMule di conseguenza).

ti chiedo solo un'ultima cosa.visto che infine a me il linksys servirebbe solo da wifi x collegarci un palmare lo posso collegare al pirelli tramite lo swicth e lasciare i due pc come prima sempre sullo switch?cosi avrei la possibilità di avere indirizzi diversi collegati al pirelli
ciao e grazie infinite ancora
Non lo farei perché mi sembra una soluzione riduttiva e non ottimale.

Offline bacino10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2007, 16:24 »
ok ho sistemato tutto, tutto funziona a perfezione,sono un pò deluso per quanto riguarda la rete wifi del linksys,pensavo fosse piu' potente del D-Link che avevo ma sembra un pò più scarsa di segnale.un'ultimissima cosa e poi giuro che smetto di romperti le P@@@E...ti posto la pagina delle porte del linksys secondo te ho posto solo x aggiungere un'altra porta oppure se ne aggiungeranno altre righe x le porte?

GRAZIE ANCORA CIAO

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2007, 17:49 »
sono un pò deluso per quanto riguarda la rete wifi del linksys,pensavo fosse piu' potente del D-Link che avevo ma sembra un pò più scarsa di segnale
Sarà perché ha l'antenna integrata. Però risovi facilmente comprando un'antenna HGA7S (leggi il manuale).

secondo te ho posto solo x aggiungere un'altra porta oppure se ne aggiungeranno altre righe x le porte?
Fai prima a provare piuttosto che a chiedere.

Offline bacino10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2007, 22:17 »
ok x l'antenna vedrò,x quanto riguarda l'apertura delle porte gli spazi sono solo quelli comunque ho usato una che era già impostata x SNMP con porta 161 UPD ma non abilitata,ho sotituito i parametri.non so a casa servisse ma non ho riscontrato problemi di funzionamento di altro
Grazie ciao