Salve a tutti.
Sono un utente ADSL Tiscali. Ho un modem interno Michelangelo PCI da più di due anni che non mi ha mai dato problemi su Win 2k. Da una settimana circa ho aggiornato il PC e sono passato a Win XP Pro. Da allora il modem non rimane connesso per più di un'ora (spesso anche meno).
Il mio PC è un Pentium 1,7 GHz, alimentatore 300 W, scheda video GeForce 4, scheda audio SB Live!, scheda TV, modem Michelangelo PCI. Sulle porte USB: videocamera Philips e scanner Epson. Lettore DVD Samsung, masterizzatore DVD Samsung, 2 HDD (uno estraibile).
In occasione delle disconnessioni ho notato un deciso calo del Downstream Noise Margin che scende a valori negativi e corrispondenti errori CRC. La portante non si sgancia (niente clac). Ho aggiornato i driver del modem senza successo. Mi è stato suggerito di aggiornare Win XP al SP 2 ma non credo possa risolvere il problema.
La modulazione è (spesso) ANSI T1.413 i2 o (più raramente) G.dmt. Su Win 2k era pressoché sempre G.dmt. Ciò nonostante, su Win XP, anche selezionando "Modulation G.dmt" invece che "Automatic" continuano le disconnessioni.
Ipotesi che ho fatto:
- problema di Win XP;
- troppe schede PCI (conflitto di periferica o driver);
- problema di linea (Tiscali ha recentemente innalzato la connessione a 1,5 mbps);
- problema di alimentazione del PC (troppe periferiche: la connessione comunque avviene anche quando non sono in funzione e lo scanner è autoalimentato).
Voi che ne dite?
Ciao,
Paolo