Ciao a tutti, prima di tutto mi presento come nuovo arrivato e spero di apprendere e portare qualche notizia interessante alla comunità

Dunque passiamo al mio problema.
In diversi forum ho cercato in tutti i modi di capire se il modem in comodato d'uso che viene dato col pacchetto
ALICE BUSINESS, risulta insostituibile.
Mi spiego meglio:
possiedo il
modem bianco rettangolare (quindi non quello a forma di disco volante con la smart card) e mi è stato consegnato con l'abbonamento alice business 2.
Il modem/router è appunto rettangolare, bianco e non presenta wi-fi fra le opzioni.
Ora il mio dilemma è: se voglio prendemi un modem tipo un classico Netgear e cacciare via questo in comodato posso farlo? Ovvero posso sfruttare la linea ed emule senza necessariamente questo modem?
Come informazione ulteriore il software montato è definito come
AGB_3.2.3 il nome è
Alice Gate 2 plus e c'è un bottone COLLEGAMENTO LAN che mi permette di modificare:
- Impostazioni servizio DHCP
- Impostazioni LAN privata
- Impostazioni servizio Virtual Server
ora se il modem è sostituibile senza problemi vorrei sapere quale mi consigliate e che impostazioni usare (prenderei un modem/router con wi-fi integrato per usare in futuro un portatile).
Se invece non è possibile (cosa che temo) cosa posso fare visto che ho necessità estrema di avere una connessione wi-fi con un portatile personale?
grazie infinite dell'attenzione!