ALICE BUSINESS 2 plus e bisogno di un grande aiuto

• 5 Risposte
  • 4775 Visite

Offline blackfluid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
ALICE BUSINESS 2 plus e bisogno di un grande aiuto
« il: 11 Ottobre 2007, 00:30 »
Ciao a tutti, prima di tutto mi presento come nuovo arrivato e spero di apprendere e portare qualche notizia interessante alla comunità  ;)

Dunque passiamo al mio problema.

In diversi forum ho cercato in tutti i modi di capire se il modem in comodato d'uso che viene dato col pacchetto ALICE BUSINESS, risulta insostituibile.
Mi spiego meglio:

possiedo il modem bianco rettangolare (quindi non quello a forma di disco volante con la smart card) e mi è stato consegnato con l'abbonamento alice business 2.
Il modem/router è appunto rettangolare, bianco e non presenta wi-fi fra le opzioni.

Ora il mio dilemma è: se voglio prendemi un modem tipo un classico Netgear e cacciare via questo in comodato posso farlo? Ovvero posso sfruttare la linea ed emule senza necessariamente questo modem?

Come informazione ulteriore il software montato è definito come AGB_3.2.3 il nome è Alice Gate 2 plus e c'è un bottone COLLEGAMENTO LAN che mi permette di modificare:

- Impostazioni servizio DHCP
- Impostazioni LAN privata
- Impostazioni servizio Virtual Server

ora se il modem è sostituibile senza problemi vorrei sapere quale mi consigliate e che impostazioni usare (prenderei un modem/router con wi-fi integrato per usare in futuro un portatile).

Se invece non è possibile (cosa che temo) cosa posso fare visto che ho necessità estrema di avere una connessione wi-fi con un portatile personale?

grazie infinite dell'attenzione!

Offline ronchi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re: ALICE BUSINESS 2 plus e bisogno di un grande aiuto
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2007, 01:05 »
Ciao, temo che sostituendo il modem perderai l' uso del VOIP.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2007, 09:07 »
In diversi forum ho cercato in tutti i modi di capire se il modem in comodato d'uso che viene dato col pacchetto ALICE BUSINESS, risulta insostituibile.
Non ho esperienza diretta, ma l'ho chiesto più volte a diversi tecnici e commerciali Telecom, per avere un numero significativo di risposte in base alle quali elaborare una statistica  :) poiché le risposte sone varie e non univoche.
La risposta più probabilmente vera è: Alice Business funziona solo con i modem forniti da Telecom, a meno che uno non richieda il pacchetto di IP pubblici aggiuntivi, nel qual caso riesce a collegarsi anche con i modem disponibili in commercio. In ogni caso non è possibile disdire il noleggio del loro modem.
Se uno vuole piena libertà, ci sono altri abbonamenti ADSL (naked) di Telecom per l'utenza business, che hanno altri nomi commerciali e un prezzo più elevato.
Spero che ci sia qualche tecnico telecom che legge il forum e che scriva se è così o no, per chiarire finalmente un annoso dilemma...

Se invece non è possibile (cosa che temo) cosa posso fare visto che ho necessità estrema di avere una connessione wi-fi con un portatile personale?
Basta collegare un access point.

Offline blackfluid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2007, 10:54 »
Comprare però un access point con questo modem non ha molto senso essendo in comodato  :(

C'è da dire che è una bella fregatura non poter utilizzare un proprio modem ed essere di fatto OBBLIGATI a sfruttare il loro, se io ne ho già uno per conto mio come posso sfruttarlo? Lo butto?  >:(

Ho comunque trovato in giro un modem/router business identico col wi-fi, potrei comunque sostituirlo ed almeno aggirare il problema del collegamento a distanza di un portatile  :) (almeno spero)
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2007, 11:04 da blackfluid »

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2007, 14:43 »
Alice Business funziona solo con i modem forniti da Telecom
Piu' o meno vero: in realta' il modem fa una doppia connessione, una prima in PPP con IP dinamico per autenticarsi sui server Telecom, la seconda (non ho ancora capito che tipo di connessione sia) con IP staticom appoggiata in qualche modo alla prima, per navigare.
Con un modem/router standard mi HANNO DETTO che si riesce a navigare usando la sola connessione PPP iniziale (con i soliti 'aliceadsl/aliceadsl') e avendo pero' solo un IP dinamico (il contratto prevede un IP statico), MA hanno pure detto che Telecom dopo qualche tempo, blocca la navigazione sulla connessione di autenticazione.
Io non ho avuto modo ancora di fare prove...
Ho diversi clienti con Alice Business, ma non ho mai fatto esperimenti da loro con altri router, che dovrei portarmi dietro appositamente...

a meno che uno non richieda il pacchetto di IP pubblici aggiuntivi, nel qual caso riesce a collegarsi anche con i modem disponibili in commercio
Questo potrebbe essere sensato...
In realta' la connessione normale puo' essere vista come una connessione PPP con 1 IP aggiuntivo, e forse configurata cosi' nei router standard...

Se uno vuole piena libertà, ci sono altri abbonamenti ADSL (naked) di Telecom per l'utenza business, che hanno altri nomi commerciali e un prezzo più elevato.
C'e' la 'Alice click' che e' una linea naked (quindi adatta sicuramente a qualsiasi router) da poco piu' di 30 euro/mese (le Alice Business partono da 22).
Solo che la 'click' e' venduta soltanto dai rivenditori Telecom, non dal 191 direttamente, inoltre fanno di tutto per affibbiarti linee piu' grosse e piu' costose, e spesso anche servizi aggiuntivi...
Comunque ... esiste, e insistendo si riesce ad avere.

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline blackfluid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2007, 18:09 »
Dunque ieri ho provato a usare un modem di un amico, fra l'altro una sottomarca di una sottomarca e la navigazione è partita anche in wi-fi.
Effettivamente è risultato che nei paramentri di configurazione mi venisse associato un IP dinamico e non statico (poichè inserendo il mio non partiva la connessione).

Il punto è se effettivamente bloccano la connessione dopo qualche tempo, la mia prova è durata circa mezz'ora non più di tanto e quindi non saprei se effettivamente può capitare una cosa del genere ma:

- parlando con un tecnico del numero verde non mi ha escluso la possibilità di utilizzarlo, anzi mi ha fornito tutti i dati di configurazione della mascherina per il modem/router wi-fi dell'amico

- mentre l'addetta a 191 mi ha detto che non è possibile utilizzare in alcun modo un altro modem per la business

ora, visto che comprare comunque un altro modem è un'operazione obbligata perchè non ho la wi-fi, stavo pensando di rimediare un modem/router con wi-fi integrato Business direttamente dalla telecom.

mi darebbe fastidio spendere 80-90 euro per un modem e poi vedere la linea cadere.