Nel messanger quando si instura una connessione audio, video e dati tra due utenti chi invita o invia il file all'utente diventa il server mentre l'utente invitato o ricevente il file diventa il client.
in tutte le connessioni client/server il server (se è dietro a router tramite nat o un firewall) deve aprire delle determinate porte nelle quali poi il client riesca a connettersi (quindi il client non ha bisogno di aprire nulla).
Nel tuo caso devi vedere se sei tu o è il tuo amico ad iniziare la connessione, se sei tu devi controllare il tuo router o firewall in modo che tenga aperte le porte.
guardando su internet ho trovato che il range di porte dovrebbe essere questo: TCP da 6891 a 6900.
Ciao ciao