Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!

  • 10 Risposte
  • 6051 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline decshow

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« il: 18 Luglio 2007, 00:03 »
Ciao a tutti, anche se ho diversi pc e navigo già con e senza fili, con router e con un Aethra sbloccato(grazie a questo forum!!!) ho un problema che mi assilla da qualche settimana:
non riesco a far navigare wireless un vecchio notebook IBM 390X equipaggiato con un Intel Celeron 366Mhz e 128MbRAM.
Premetto che naviga tranquillamente via Ethernet, ma vorrei connetterlo in wifi al mio router D-Link G624T.
Ho acquistato su Ebay una scheda PCMCIA da 54Mbps che ha sempre faticato ad agganciarsi al router, comunque mai oltre 1Mbps e soprattutto niente Internet. Parte cercando il sito 1.0.0.0 (cos'è sto indirizzo..??) e poi si ferma con la solita pagina che non trova niente. Niente da fare scheda prima sostituita e poi restituita con rimborso. ???
Allora ho fatto le stesse prove con una PCMCIA D-Link che già uso con l'altro notebook: si connette a 54Mbps ma ancora niente Internet e come prima cerca il sito 1.0.0.0......!?! :-[
Quale sarà il problema??
Vi risulta che un Celeron 366Mhz sia troppo datato per le reti wifi??? Magari gli manca qualche modulo interno che invece dispongono Pentium e Centrino??
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di vostri consigli
Conto su di voi....ragazzi con le dita da lepre..!!!Ciao.
Decshow

Offline Flegias

  • Membro Anziano
  • ***
  • 110
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2007, 10:35 »
Ciao!
Scusa ma che vuol dire che cerca il sito 1.0.0.0? Vuoi dire che come apri il browser ti va su questa pagina?
Nn è un problema del browser? Provato mozilla?

Cmq potrebbe essere davvero che è talmente vecchio che una connessione wifi nn sa neanche che vuol dire.. :)
Sistema operativo?

Offline decshow

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2007, 00:07 »
Il browser parte cercando il sito 1.0.0.0 nel senso che è quello che vedo scritto in basso a sx ma in realtà arriva alla classica pagina bianca di Explorer in cui dice che non ha trovato la pagina.
Ho WinXPSP2 ma non credo ad un problema del browser in quanto col 56K e con ADSL via LAN funziona perfettamente, è x questo che mi ostino...... con i fili naviga...senza nò.
Quindi non credo che proverò Mozilla, il problema non mi sembra nel browser. Purtroppo sono io il primo a pensare che il pc sia troppo datato x il wifi. Boh.
E' un peccato, mi poteva tornare comodo.
Bè comunque io rimango in ascolto....
Grazie intanto.
Ciao
Decshow

Offline Flegias

  • Membro Anziano
  • ***
  • 110
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2007, 09:36 »
Il fatto che parte cercandoti quell'indirizzo  è strano, ma la pagina iniziale del browser l'hai impostata? prova anche a cambiarla...

Digitando un sito qualsiasi ti va sempre a cercare quell'indirizzo?

Offline miki4

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2007, 00:19 »
lasciamo stare i browser e accentriamo gli sforzi su collegamento wifi c'è? c'è un simbolo che ti permette di cercare rete wifi il ssid del router o non si riesce nemmeno in questo?
controlla il servizio zero se è attivo
facci sapere

Offline sanca

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2007, 10:38 »
Anche a me sta succedendo la stessa cosa, con un portatile HP con scheda wireless 3945ABG. Ho già aggiornato il driver ma senza risultati.

Offline mattia86

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2007, 14:29 »
allora...premetto che uso un access point linksys e svariate pcmci della d-link....

prima cosa : controllate il metodo di protezione della rete wi-fi adottato... (cioè WPA,WEP o nessuno)
nel caso di una protezione WPA dovete far apprendere all'access point il codice wpa della pcmcia (purtroppo il procedimento varia da scheda a scheda... quindi non posso generalizzare).
nel caso di una protezione wep assicuratevi che la lunghezza della pass sia impostata uguale nell'access e in tutte le pcmci....controllate anche che la chiave sia la stessa in tutti i dispositivi.

Adesso viene il bello.... da risorse di rete... cliccate con il destro sulla connessione wi-fi e selezionate "Proprietà", a questo punto cliccate 2 volte sull'opzione Protocollo TCP/IP.... impostate tutti i dati necessari... indirizzo ip, gateway e molto importante i DNS!
Se non conoscete i dns : da un computer con collegamento ethernet classico, aprite un Prompt di Dos e scrivete : ipconfig/all

in questo modo vi compariranno i DNS

Fatto questo aprite internet explorer: Strumenti->Opzioni Internet->Connessioni e cliccate su Imposta LAN.
Nella finestra appena aperta toggliete il baffetto alla voce Rileva automaticamente impostazioni.

a questo punto dovreste essere apposto. fatemi sapere per problemi.

Offline sanca

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2007, 11:02 »
purtroppo non ha risolto, anche perché non era un problema di configurazione.
ipconfig /all dà il risultato giusto (IP, default gateway, server DNS), anche senza usare la configurazione manuale ma usando il DHCP
inoltre facendo un nslookup di un sito, ritorna la risposta corretta dal server DNS, ma poi, se si usa il browser non va, perché continua a contattare 1.0.0.0.
Si comporta così anche se nel browser metto l'IP del dominio al posto del nome.
E' come se 1.0.0.0 fosse il server proxy che vede solo per la connessione wireless.
Con un altro portatile HP, ma con scheda wireless diversa, funziona tutto correttamente.

Offline sanca

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2007, 13:03 »
ho risolto il problema.
Sulla scheda wireless era installato il componente Microsoft per IPV6. L'ho disinstallato e ha cominciato a funzionare correttamente.  :)

Offline decshow

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2007, 22:09 »
Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella risposta ma.....quando le vacanze chiamano mai farsi aspettare..!!! :D 8) ;D
 
Tornando al mio problema :
_x Flegias, si anche digitando qualsiasi sito va sempre a cercare pagina 1.0.0.0
 
_x miki4, la rete c'è il router funziona correttamente, il pc fa la ricerca della rete e 3 casi: o non la rileva, o la rileva ma non si connette, o la rileva ci si aggancia a 1Mbps ma niente Internet. Cosa intendi x servizio zero attivo?
 
_x sanca, la scheda wireless 3945ABG di cui parli è nel portatile o è una PCMCIA/USB ? Cos'è il componente Microsoft IPV6? Da dove rilevo se ce l'ho installato anche io?
 
_x mattia86, premettendo che pur avendo diversi PC non sono molto pratico di reti..... cosa intendi per "far apprendere all'AP il codice WPA della pcmcia" ? Io uso la protezione WPA ma il codice della scheda pcmcia non è quello che gli indico io???

Alla prossima ragazzi.....
Ciao
Decshow

Offline JackTheVendicator

  • Esperto
  • ****
  • 1913
  • Sesso: Maschio
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: Wifi e notebook datato: possibili problemi..!?!
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2007, 14:10 »
Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella risposta ma.....quando le vacanze chiamano mai farsi aspettare..!!! :D 8) ;D
 
Tornando al mio problema :
_x Flegias, si anche digitando qualsiasi sito va sempre a cercare pagina 1.0.0.0
 
_x miki4, la rete c'è il router funziona correttamente, il pc fa la ricerca della rete e 3 casi: o non la rileva, o la rileva ma non si connette, o la rileva ci si aggancia a 1Mbps ma niente Internet. Cosa intendi x servizio zero attivo?
 
_x sanca, la scheda wireless 3945ABG di cui parli è nel portatile o è una PCMCIA/USB ? Cos'è il componente Microsoft IPV6? Da dove rilevo se ce l'ho installato anche io?
 
_x mattia86, premettendo che pur avendo diversi PC non sono molto pratico di reti..... cosa intendi per "far apprendere all'AP il codice WPA della pcmcia" ? Io uso la protezione WPA ma il codice della scheda pcmcia non è quello che gli indico io???

Alla prossima ragazzi.....
Ciao
Decshow
Mi intrometto nella discussione :)

La 3945ABG e' una scheda wi-fi mini-pci montata nei portatili di ultima generazione con Centrino.
Per quanto riguarda il problema della ricerca di 1.0.0.0 con IPv6, e' un difetto del proxy DNS (dproxy) nel firmware del G624T. Infatti, se il sistema fa una richiesta DNS di tipo AAAA (ovvero di un indirizzo IPv6), il dproxy "rimbambisce" e risponde 1.0.0.0, mettendo poi questo valore in cache e quindi bloccando di fatto la risoluzione di un nome di dominio per qualche tempo.

Ciao e buona continuazione di vacanze!