print server e router ALICE GATE 2 PLUS WI-FI

  • 3 Risposte
  • 5477 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IH3

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
print server e router ALICE GATE 2 PLUS WI-FI
« il: 08 Agosto 2007, 20:56 »
Ciao, sono nuovo del forum, e non sono certo un espserto, spero di non violare qualche regola finchè non avrò fatto un pò di pratica.
Ho cercato anche nei post precedenti ma non ho trovato quello che cercavo.
Passo al mio problema, sono passato dal contratto ADSL Free di telecom al Tutto Incluso con il modem in oggetto.
Prima con il modem Alice Gate (quello a disco rosso) collegato in rete su uno switch ethernet, con PC, disco fisso di back up remoto e print server D-LINK DP-301U tutto funzionava correttamente.
Ora funziona tutto, escluso il print server, che dall'utility di configurazione effettua correttamente il test di stampa, mentre non stampa dal PC.
Ho provato a modificare l'indirizzo IP di rete, ad impostarlo come dinamico, ma nulla da fare.
Ho provato a configurare il router come modem, ma niente da fare.
Se collego la stampante sulla USB del PC funziona ma con il print server no.
Cosa cambia nel funzionamento tra il discone rosso ed il router?
Avete qualche suggerimento da darmi per effettuare altre prove?
Grazie
Ciao

Offline IH3

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re: print server e router ALICE GATE 2 PLUS WI-FI
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2007, 10:27 »
Nessuno ha idea di quale sia il problema?
Per gli amministratori, violo qualche regola se invio lo stesso post anche sulla sezione "mondo ADSL"?
grazie
Ciao

Offline Flegias

  • Membro Anziano
  • ***
  • 110
Re: print server e router ALICE GATE 2 PLUS WI-FI
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2007, 10:50 »
è ben visibile anche qui' il 3d... violeresti una regola che è in tutti, ma proprio tutti i forum! Altrimenti faresti un crossposting o spam...

Tornando in topic purtroppo nn saprei come aiutarti... Non ho mai avuto a che fare con un print server! Posso chiederti come funziona? Hai una stampante collegata tramite cavo lan al router?

Se è così potresti raggiungerla via web digitando l'indirizzo ip della stampante sul browser e vedere se c'è uun pannello di controllo!
ciao!

Offline IH3

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re: print server e router ALICE GATE 2 PLUS WI-FI
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2007, 11:56 »
Bene, vedo che è stato saggio non postare prima di chiedere. Grazie per la risposta.
Allora veniamo all'argomento del mio quesito,
il print server (PS) è un box connesso con 2 porte, una USB connessa alla stampante ed una ethernet RJ45 connessa allo switch di rete.
Lo stesso PS ha un indirizzo IP e come tale è identificato nella rete locale.
In questo modo, da ogni PC connesso alla rete locale è possibile stampare con la stessa stampante.
Da acune analisi che ho fatto e leggendo i manuali, ho notato che il PS ha un IP statico e con il modem a disco funzionava correttamente.
Mentre il router wi fi funziona con un IP dinamico (e non lo so cosa cambia).
Le prove che ho fatto sono:
1- collegarmi tramite l'IP di rete della stampante al pannello di controllo per modificare l'IP da statico a dinamico, ma il risultato non cambia - non riesco a stampare;
2 - impostare l'IP statico del PS con quello indicato nel pannello di controllo (affibiato dal router al PS), ma non cambia nulla;
3- collegare il cavo di rete del PS della stampante su una porta del router, ma il risultato non cambia ne con IP statico ne con IP dinamico;
Non saprei cosa altro tentare.........
Qualche idea?
grazie
Ciao