AGPF e connessione PPPoA

• 27 Risposte
  • 18330 Visite

Offline Timido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:AGPF e connessione PPPoA
« Risposta #15 il: 10 Aprile 2009, 11:06 »
Si hai ragione io uso il PPPoE  ::)

Mi puoi perfavore linkare qualcosa che me ne spieghi le differenze? Io ero convinto che fosse molto migliore del PPPoA  ???

La differenza è negli strati di incapsulamento:
PPPoA incapsula direttamente su ATM
PPPoE incapsula prima in un frame ethernet e poi su ATM
Ho trovato questa immagine che dà un'idea semplice, per approfondimenti dai un'occhiata a en.wikipedia.org

Ho letto in giro che PPPoE sarebbe un pò più stabile rispetto al PPPoA se hai una linea rumorosa ma credo sia questione minimale, invece per le prestazioni è sicuramente più efficente il PPPoA (meno strati) ma anche qui la differenza è minimale.

Però il mio desiderio di riuscire a far andare l'AGPF in PPPoA è più che altro accademico :P

« Ultima modifica: 10 Aprile 2009, 11:12 da Timido »

Offline bubby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #16 il: 27 Aprile 2009, 08:24 »
Qualcuno è riuscito a farlo funzionare con Aruba? (richiede PPPoA / PPPoverATM)
Io ho provato ma niente. fw 4.3.2 Mi connetto al provider ma non navigo  :'(

Offline marietto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2009, 22:41 »
Ciao, io è da un po che ci smanetto ma non ci riesco, ho caricato il firm 435 e la conf di beghiero, qualcuno è così gentile da fare una guida passo passo per configurarlo con tiscali ?

Offline battistaci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #18 il: 30 Settembre 2009, 22:26 »
novità con pppoA ??

Offline orochimaru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #19 il: 24 Ottobre 2009, 19:44 »
stesso problema... qualcuno ha risolto??

Offline orochimaru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #20 il: 27 Ottobre 2009, 15:10 »
:(

Offline iceman2005

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #21 il: 28 Ottobre 2009, 18:53 »
Salve a tutti
ho lo stesso problema,configurazione pppoa con tiscali
credo di aver capito il problema
nella pagina delle connessioni sono presenti le vari connessioni che come ha detto l'utente timido sarebbero queste
Telecom Italia
WAN ETHoA
Bridged
User Session
IPTV Bridge
IPTV_8_36
LAN Hardware Ethernet Switch VLAN 3

ora se analizziamo le scheda connessioni ho notato che sono presenti sotto la scheda default:
Telecom Italia
WAN ETHoA
Bridged

ora WAN ETHoA e la connessione di telecom che per gli altri operatori non va bene
creata la connessione pppoa dovremmo cercare di inserirla sotto la scheda default e credo che per metterla sotto default si dovrebbe agire su discus.conf
tra un pò provo

Offline contadino

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #22 il: 29 Ottobre 2009, 00:27 »
iceman2005 ho provato a mettere la connessione ppp2 (sarebbe la pppoa che ho creato) sotto il bridge Default inserendola all'interno dell' (enslaved) di (br0) nel discus.conf, ma non funziona proprio perchè il router si riavvia continuamente.
Il bridge Default sembra essere di tipo LAN, forse bisogna creare un bridge wan-lan ma dall'interfaccia web non ci sono riuscito.
C'è qualcuno che sa se c'è un comando linux per gestire i bridge richiamabile da >system>shell ?

Offline iceman2005

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #23 il: 29 Ottobre 2009, 14:50 »
Rieccomi
ho provato anche io,ma niente
da quello che ho capito non si riesce a navigare perchè manca il bridge tra lan e pppoa
infatti dal router gli indirizzi esterni li pinga
qualcuno che sia esperto di nat e napt?

Offline alejato

• Membro Anziano
  • 115
« Risposta #24 il: 29 Ottobre 2009, 20:47 »
ciao a tutti,
fino a 2 giorni fa navigavo senza problemi in ppoa, poi, improvvisamente, mi è saltata inspiegabilmente e completamente la linea telefonica (sia telefonia, sia adsl) per 5/10 min...penso per problemi in centrale....
una volta tornata la linea mi sono ritrovato con una linea telefonica più rumorosa e con l'impossibilità di connettermi in pppa....
per essere più precisi, la cosa strana è che in pppa riuscivo a connettermi a google, riuscivo a chattare/videochattare in msn e skype ma non riuscivo a navigare negli altri siti
ieri ho parlato al 187 con un tecnico di rete telecom che mi ha detto che la linea non presentava problemi, che ero regolarmente connesso e che secondo lui il problema era di natura informatica....
chiusa la conversazione con il tecnico, ho modificato le impostazione del mio alice gate da ppoa a ppoe....
dopo la modifica delle impostazione la navigazione è ritornata regolare ma la velocità della linea è diminuita
inoltre, se prima riuscivo ad effettuare conversazioni voip con aladino modificato (per essere utilizzato con un operatore voip differente) adesso, dopo un paio di minuti, la conversazione si fa distorta/elettronica, rendendola impossibile

ma perchè non riesco più a connettermi in ppoa?
perchè dopo il salto della linea, con il mio telefono di casa, sento il segnale audio disturbato?
perchè il voip non mi va più come prima?
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2009, 20:50 da alejato »

Offline Nyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #25 il: 28 Febbraio 2010, 15:20 »
raga io sono riuscito ad usare il pppoa con alicegate voip2 + wifi firmware 4.5.0sx smanettando mettendo user e psw aliceadsl,navigazione normale tutto ok, altri particolari non ci sono a parte ovviamente il voip che non mi andava, quindi ho rimesso pppoe.
se ci fosse la possibilità di usare il voip di telecom e stare connessi tramite pppoa ci andrei di lusso anche io :)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #26 il: 02 Marzo 2010, 20:16 »
Io per riuscire a navigare ho disabilitato solo Telecom Italia, Bridged e IPTV*.

si, ma probabilmente navighi in PPPoE

io vorrei utilizzare PPPoA per i seguenti motivi:
- è più veloce e ha meno latenza (ok lo so si tratta di un guadagno di 1%, ma è una questione di eleganza :P)
- e poi per principio, ci navigo adesso col PPPoA sia ethernet sia wifi, mi piacerebbe capire a questo punto se AGPF consente di usare PPPoA :D

Hai detto che vuoi usare il VOIP con Aladino...ma intendi VOIP telecom ???
Se è così non puoi usare il PPPoA....devi rimanere in PPPoE, perchè solo così puoi tirare su almeno 2 sessioni, una per la navigazione e una per il management/voip

Offline fabri.net

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #27 il: 06 Ottobre 2012, 18:57 »
raga io sono riuscito ad usare il pppoa con alicegate voip2 + wifi firmware 4.5.0sx smanettando mettendo user e psw aliceadsl,navigazione normale tutto ok, altri particolari non ci sono a parte ovviamente il voip che non mi andava, quindi ho rimesso pppoe.
se ci fosse la possibilità di usare il voip di telecom e stare connessi tramite pppoa ci andrei di lusso anche io :)

ciao Nyo! potresti spiegare come hai fatto a connetterti in PPPoA?
hai telecom?

Grazie