problema Vela + Dlink + Windows98SE

  • 1 Risposte
  • 2429 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dariomario

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
problema Vela + Dlink + Windows98SE
« il: 12 Luglio 2007, 18:29 »
Salve a tutti!!!

Premetto che ho letto molti (non tutti lo ammetto) dei thread relativi al modem/router Alice Gate W2+ (vela), ma senza trovare risposte al mio problema. La situazione è la seguente:

Computer vecchiotto di un amico dotato di Windows 98SE perfettamente funzionante a cui ho collegato via USB un "802.11g/2,4Ghz Wireless USB Adapter DWL-G122" (per intenderci l'antennina). Bene, fin qui nessun problema perchè viene riconosciuta immediatamente e diventa attiva. Poichè abbonato ad ALICE TUTTO INCLUSO, gli è stato fornito appunto il Vela, che nella fattispecie diventa router a tutti gli effetti (è previsto dal contratto). Ora: riesco a navigare tranquillamente tramite cavo (eth), ovvero senza creare alcun tipo di connessione ma cliccando direttamente sul browser (per completezza di informazioni specifico che è Firefox 2.0.0.4). Se invece tento di far comunicare il terminal adapter col router, la navigazione risulta impossibile. Mi spiego meglio: il software di gestione D-Link mi permette di impostare molti parametri e una volta settato il tutto (crittazione wep, essid ecc) e cliccato su connetti, tutto sembra andare a buon fine perchè effettivamente (sempre dal software D-Link) io risulto connesso con una qualità di segnale ottima peraltro.C'è da aggiungere a conferma di questo che il led del wifi sul router che inizialmente era rosso, ora diventa verde. Se poi però entro nella pagina di configurazione del router e vado nella sottosezione dedicata al wifi, non compare paradossalmente alcun apparato collegato e ovviamente nemmeno le relative informazioni sullo stato del collegamento come qualità del segnale, mac address del terminal adapter ecc (eppure dovrei essere collegato perchè il software D-Link me lo conferma)
Se invece, attenzione, cerco di connettere l'antennina ma con crittazione dei dati disabilitata, il router (nella solita pagina di configurazione nella sottosezione wifi) mi segnala la presenza di un apparato, infatti mi dice il suo MAC, ma lo vede sempre disconnesso e ovviamente non mi permette di navigare.

Com'è possibile?????

Stupito dalla cosa, ho provato a casa mia nella medesima configurazione, ovvero modem/router Vela + terminal adapter D-Link su una linea Alice 4MEGA Flat, con computer dotato di Windows XP Professional e tutto fila liscio come l'olio!!!! (il modem resta modem e non router per via del contratto diverso, ma navigo perfettamente senza problemi) Inoltre nella maschera del wifi mi viene finalmente segnalato l'apparato dotato di mac bla bla bla, di qualità di segnale bla bla bla come dovrebbe accadere normalmente.


L'unica ipotesi che posso aver fatto è un'incompatibilità del'antennina con Windows 98SE (compatibilità comunque certificata nella confezione) collegata (?) ad un router marchiato telecom (quindi con firmware Telecom) con contratto ALICE TUTTO INCLUSO. Un caso più unico che raro!  :-\

Vi ringrazio anticipatamente e se qualcosa non fosse chiaro vi prego di farmelo notare.



Offline dariomario

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re: problema Vela + Dlink + Windows98SE
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2007, 20:39 »
...niente?!  :'(