Alice Gate Vela con Libero tuttoincluso

• 12 Risposte
  • 6922 Visite

Offline skizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Alice Gate Vela con Libero tuttoincluso
« il: 26 Aprile 2007, 21:55 »
Allora ragazzi vi espongo il mio problema:
Dopo aver letto tutte le guide della terra, aver flashato il mio vela con il firmware blanc e poi con il us robotics, mi trovo ad avere il mio bel router wifi all'apparenza perfettamente funzionante...ma questo è solo apparenza!!!
Il router si connette all'ethernet tranquillamente, vado all'indirizzo ip 192.168.1.1, metto nome utente e pass, collego il doppino del telefono e.....la luce adsl non si accende!!!
Dico strano...ma magari è il led ke non funziona!!
vedo i parametri e mi da sia il line rate upstream che il line rate downstream.... guardo su adsl statistic, faccio partire il test e...il test funziona!!!
Io non so che fare...il mio us robotics sembra funzionare...l'adsl se la collego ad un modem d-link fetido funziona perfettamente, se la collego con il vela modificato nn funziona nulla....sapete aiutarmi e risolvermi l'arcano???
Grazie in anticipo

Offline djnando

• Membro Giovane
  • **
  • 55
Re: Alice Gate Vela con Libero tuttoincluso
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2007, 08:05 »
hai configurato la connessione, inserendo i parametri inerenti al tuo gestore (esempio tipo di protocollo, VPI, VCI, nome utente password, modulazione incapsulamento, ecc....

Offline skizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2007, 09:55 »
ho configurato la connessione con nome utente e pass, i parametri li ho presi dal sito di libero (Per protocollo PPPoE: incapsulamento LLC - VPI: 8 - VCI: 35)...vedo ke prova a connettersi (infatti l'icona di msn continua a girare ma nn si connette) ma ne la luce sul Vela si accende ne tantomeno la connessione sembra andare (al di la del fatto che, come ho detto prima, se vado nelle impostazioni del router e faccio i test adsl me li fa senza problemi!!!)

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2007, 13:13 »
guarda se il gateway che ti assegna il server c'è, a volte, questo però me lo faceva il telsey, mi dava la connesione e i tes diagnostici tutto ok, poi però la voce gateway era essente, prova anche a inserire i dns predefiniti sulla connesione dal pc locale dove ti connetti.
ho configurato la connessione con nome utente e pass, i parametri li ho presi dal sito di libero (Per protocollo PPPoE: incapsulamento LLC - VPI: 8 - VCI: 35)...vedo ke prova a connettersi (infatti l'icona di msn continua a girare ma nn si connette) ma ne la luce sul Vela si accende ne tantomeno la connessione sembra andare (al di la del fatto che, come ho detto prima, se vado nelle impostazioni del router e faccio i test adsl me li fa senza problemi!!!)

Offline skizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2007, 14:44 »
in questo caso rgbsystem mi devi dare una grossa mano...non so dove reperire queste informazioni...

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2007, 18:23 »
il gateway del pc lo imposti quando metti i dns predefiniti e quindi dalle impostazioni locali del pc della connesione il gateway che ti viene assegnato dal server quello è automatico
in questo caso rgbsystem mi devi dare una grossa mano...non so dove reperire queste informazioni...

Offline skizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2007, 18:30 »
allora io metto come gateway 192.168.1.1
i dns li ho trovati in rete DNS1 193.70.152.15 e DNS2 13.70.152.25....ma la cosa sembra non cambiare...nn so veramente dove mettere le mani

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2007, 19:53 »
no,non hai capito, se vai nelle impostazione della tua connesione, supponendo che il modem sia collegato tramite porta eth vai sulleimpostazioni tcp/ip e troverai due modi di configurazione, automatica o manuale, scegliendo la manuale dovrai inserire l'ip del gate in questione che è 192.168.1.2 mentre il subnet mask diventa automatico e il gateway dovrai inserire 192.168.1.1 solito per il server dns predefinito
allora io metto come gateway 192.168.1.1
i dns li ho trovati in rete DNS1 193.70.152.15 e DNS2 13.70.152.25....ma la cosa sembra non cambiare...nn so veramente dove mettere le mani

Offline skizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2007, 14:56 »
allora ho provato a fare tutto come mi hai detto e nn è cambiato niente, allora mi sono messo a smanettare un po di impostazioni e come per magia qualcosa è cambiato!!!
Ti spiego, ho cambiato da PPoE a PPoA VC/MUX mettendo come MTU 1492, e si connette!!!
Non è ke la cosa xò mi faccia molto felice, in quanto è lento peggio di un 56kb....e io sn abituato a 4mb da un po!!!
Non so se è casuale o se avete avuto anke voi questi tipi di problemi ma....+ provo e + mi rendo conto di quanti limiti ho!!!

Offline skizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2007, 10:49 »
scusate su porto in up il post, ma nessuno di voi usa libero adsl con il vela? così da poter confrontare i parametri per far funzionare questo beneamato modem/router?

Offline gibuxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2007, 17:42 »
Ciao anche a me il led adsl non si accende anche se i parametri della linea sono corretti, anzi certe volte il led si accende riesco a navigare (a velocità penosa) per una decina di minuti e poi il led adsl si spegne e non si riaccende piu. Io pero ho alice 4 mega flat, qualcuno sa come mai?

Grazie

ciao

Offline skizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2007, 12:13 »
ragazzi a quanto pare il problema del mio vela deve essere hardware...ho provato a farmi prestare un fetidissimo d-link comprato da un mio amico 3 anni fa, lo collego all'ethernet, metto l'indirizzo ip 192.168.100.1 nel browser, entro nelle impostazioni, cambio i parametri per la mia libero tuttoincluso e...funziona PERFETTAMENTE!!!!
Cosa avrò sbagliato nel modificare il vela??? Sarà ke il vela era già difettato e non lo sapevo???

Offline Masculazzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2007, 13:50 »
Salve a tutti, sono nuovo e colgo l'occasione per complimentarmi con tutti voi per l'ottimo l'avoro svolto...

...torniamo al problema di skizzo, penso che il tuo problema dipenda dal protocollo PPPoE, prova ad usare queste impostazioni:

VPI/VCI: 8/35
Protocollo: PPPoA
Encapsulation: VC/MUX
IGMP: Disabled
QoS: Disabled

P.S. Lascia perdere le info che trovi nel sito di libero (non sanno quel che fanno...) hehehehhe ciao!
« Ultima modifica: 30 Giugno 2007, 13:51 da Masculazzo »