Aiuto su come configurare una rete WIRELESS

• 14 Risposte
  • 9328 Visite

Offline davxx2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Aiuto su come configurare una rete WIRELESS
« il: 21 Giugno 2007, 15:58 »
Salve a tutti e un saluto a tutti sono nuovo di questo forum.Ho questo problema.Un amico ha un ufficio con il modem quello bianco
Alice Business e 5 portatili Wireless.Mi ha chiesto di collegargli tutti i portatili ad internet.essendo il modem fornito da Telecom non Wireless cosa mi consigliate di
aquistare e come devo collegarlo e configurarlo?
Grazie

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
Re: Aiuto su come configurare una rete WIRELESS
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2007, 20:18 »
molto sospetto....se il modem è stato dato da telecom italia xkè non ha richiesto che gli venisse configurato?
Salve a tutti e un saluto a tutti sono nuovo di questo forum.Ho questo problema.Un amico ha un ufficio con il modem quello bianco
Alice Business e 5 portatili Wireless.Mi ha chiesto di collegargli tutti i portatili ad internet.essendo il modem fornito da Telecom non Wireless cosa mi consigliate di
aquistare e come devo collegarlo e configurarlo?
Grazie

Offline davxx2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2007, 09:19 »
sospetto??ma di cosa parli?sto chiedendo aiuto devo effettuare assistenza questo weekend e chiedevo su che router aquistare e come configurarlo.
tutto qui.
Leggi prima di parlare....
 ;)

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2007, 18:29 »
Configura il modem telecom in bridge mode, poi compri un kit DI 524 Dlink compreso usb Dwl 122 insieme costano in promo 49 euro in molti negozi, quindi la usb te la tieni e il router wi fi Di 524 lo monti su porta wan al pirelli della telecom e hai poi disponibili 4 porte eth e la connessione wi fi, adesso sulla configurazione wan del DI 524 setti modalità PPPE bridge mode, sotto si abilitano user e password metti quelle di riferimento connessione telekom aliceadsl per entrambi, quindi applica e dovresti connetterti in miniport wan direttamente con il modem alice via wan del DI 524, quindi poi ti configuri tutti gli aggeggini wi fi.
ciao

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2007, 11:19 »
parlo che se richiedevi il numero di pc che hai intenzione di connettere telecom ti configura il router a seconda delle esigenze. prima di scrivere informati meglio, sprovveduto.....
sospetto??ma di cosa parli?sto chiedendo aiuto devo effettuare assistenza questo weekend e chiedevo su che router aquistare e come configurarlo.
tutto qui.
Leggi prima di parlare....
 ;)

Offline davxx2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2007, 11:57 »
Citazione
Configura il modem telecom in bridge mode, poi compri un kit DI 524 Dlink compreso usb Dwl 122 insieme costano in promo 49 euro in molti negozi, quindi la usb te la tieni e il router wi fi Di 524 lo monti su porta wan al pirelli della telecom e hai poi disponibili 4 porte eth e la connessione wi fi, adesso sulla configurazione wan del DI 524 setti modalità PPPE bridge mode, sotto si abilitano user e password metti quelle di riferimento connessione telekom aliceadsl per entrambi, quindi applica e dovresti connetterti in miniport wan direttamente con il modem alice via wan del DI 524, quindi poi ti configuri tutti gli aggeggini wi fi.
ciao

Ok ma se prendo solo il Di524 va bene non mi serve anche il dwl122 giusto?ma come faccio a settare in bridge il modem telecom?(scusa ma sono un po' ignorante in materia)...
Potresti spiegarmi piu' dettagliatamente il tutto.
Grazie mille

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2007, 13:56 »
sulla schermata principale il modem vela della telecom ha la possibilità di configurarlo all'indirizzo 192.168.1.1 in modalità ethernet ovviamente, dice vo sulla principale trovi stato modem connesso e leggi se vedi Modem+router con Attiva sei già in bridge se invece trovi modem + router disattiva sei in modalità router, basta clikkare su disattiva e hai fatto poi devi collegare e configurare il di 524 come ti ho detto fidati funge se non ti funge hai fatto male qualke passaggio, ad ogni modo il bello di una configurazione è capire cosa si sta facendo, altrimenti rimaniamo ignotanti se alla prima difficoltà chiediamo aiuto.
Ti basta sapere che Funge MATEMATICAMENTE, poi il resto viene da solo.
ciao

Offline davxx2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2007, 12:22 »
Allora oggi mi e' arrivato il router D-Link 524 Wireless.Sono entrato nei parametri x configurarlo ma non so come fare.
Dove devo andare x settarlo come router x funzionare con il modem Alice di Telecom?(pireli)

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2007, 15:16 »
Semplice sul modem di alice non toccare nulla, sul dlink 524
devi collegare un cavo ethernet dal connettore wan del 524 al connettore del modem alice, ovviamente un cavo eth da una delle porte lan del 524 al pc, fatto questo entra sulla configurazione del di 524 in wan devi spuntare bridge mode spuntare allow + sotto e inserire su user aliceadsl e lo stesso su password, quindi applica il router si riavvia da solo, adesso vai su status 4 controlla ti ha assegnato un ip il server, trovi 2 tasti al centro del log connect e disconnect se vedi in corrispondenza 0.0.0.0 allora premi connect attendi un refresh automatico e deve comparirti un ip tipo 87.22.66.XX in tal caso sei ok puoi adesso configurare il tutto.
Sul di 524 con tutto collegato puoi anche usare il wizard per la configurazione guidata se metti autodetect wan lui suggerisce la scelta di bridge mode, nel caso non lo faccia lo forzi manualmente tu come ti ho detto proseguendo in wizard puoi anche configurare il wi fi con la chiave criptata.
dai è semplice non ci vuole molto.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2007, 15:19 da briccosat »

Offline davxx2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2007, 09:14 »
Allora sabato mattina ho provato a configurare il router D-link 524 con il modem Alice Pirelli.Premetto che la linea ADSL ancora non e' stata attivata ma cmq ho provato a metterli lo stesso in comunicazione tra di loro.Ho eseguito i collegamenti come suggeritomi ma poi se vado nella configurazione del 524 nella sezione WAN non trovo mai la spunta bridge.nenche se uso lo Wizard non mi viene mai proposto di settare la modalita' Bridge.Di conseguenza poi se vado su STATUS non mi da nessun indirizzo IP.Mentre sul modem Alice ho visto che la modalita' Bridge e' attiva.
Sbaglio qualcosa???
Grazie

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2007, 20:33 »
Sul modem alice deve essere settato solo bridge non bridge + router, in pratica per collegarti ad internet devi creare una connessione remota miniport wan sul pc, altrimenti non sei in modalità bridge.
Chiarito questo tu dici l'impossibile cioè che non trovi la configurazione bridge mode, io ti dico che se hai il DI 524 tale opzione esiste e basta, vai su wan e poi al centro trovi la possibilità di spuntare il tipo di connessione che vedi e trovi bridge mode ti si aprono delle opzioni supplementari che sono static ip oppure dinamic  ip, tu selezioni dinamic ip, quindi poi metti in username aliceadsl e in password sempre aliceadsl quindi applichi, su status troverai ip assegnato dal server solo dopo che si è collegato, se tu dici che non hai adsl come vuoi vederlo????
Ma la cosa che deve tranquillizzarti è che lo uso da mia sorella dove ho collegato in questa modalità 2 pc un dreambox e un aladono WI FI 6000 con voip stunt e tutto dico tutto funzia a meraviglia.

Offline davxx2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2007, 10:08 »
Allora ti dico come ho collegato il tutto io e come ho fatto.
1) Ho collegato via USB il modem ALICE e intallato al pc.Fatto questo controllo i parametri del modem e mi compare modalita' BRIDGED quindi presumo che il modem sia ok
2)collego il Di-524 con un cavo ethernet (in dotazione) alla sua porta Wan e l'altra estremita' alla porta ethernet 1 del modem Alice!!!
3)Poi collego sempre sul DI-524 un cavo ethernet alla porta 1 e l'altra estemita' al Pc .
4)quindi entro nei parametri del router 524 vado su Wan e trovo le seguenti 4 voci:Dynapic ip,Static IP,PPP0E e others.Li ho provati tutti ma presumo sia PPP0e in quanto e' l'unico che mi fa inserire lo username e la password.
5)Inseriti a quel punto faccio applica poi vado sustatus e trovo su Wan un ip addess:192.168.0.28 con anche il gateway.
Dove sbaglio??La voce Bridged non mi compare mai???
Grazie
« Ultima modifica: 10 Luglio 2007, 12:22 da davxx2002 »

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2007, 18:37 »
Devi fare cosi!!
1 elimina il collegamento tramite usb disistallando il tutto.
2 collega il modem alice con la porta eth 1 al pc restando con ip automatico configurato sul pc.
3 vai su indirizzo 192.168.1.1 ed entri sulla scarna configurazione del modem alice con internet explorer, ti escono le statistiche ecc, al centro di questa pagina alla sinistra trovi una opzione che puoi modificare, in sostanza se vedi scritto Modem+router e vedi il tasto attiva sei  giàin modalità bridge, se invece il tasto che vedi ti indica l'opzione Disattiva e allora non sei in modalità bridge, quindi se vedi attiva non devi toccarlo, se invece vedi Disattiva allora devi cliccare sul tasto aspettare che si riavvia da solo e salvi le impostazioni N.B. se durante questa operazione ti chiede la conferma che stai attivando una modalità che ti potrebbe creare problemi in caso si connessione adsl non flat, ma a pagamento vuol dire che stai facendo il contrario e che sei già in bridge fatto tutto per sicurezza fai un refresh pagina e controlla ed assicurati che sia adesso visibile il tasto Attiva.
4 adesso devi scollegare il cavo eth dalla eth 1 del modem alice collegato al pc e collegarlo ad una della 4 porte lan del DI 524, poi prendi un cavo eth e lo colleghi dalla wan del DI 524 alla eth 1 del modem alice.
5 Adesso devi entrare della configurazione del Di 524 ( a volte siccome ip del modem alice era in una famiglia diversa del ip di default del DI 524 ti sonsiglio di riavviare il pc per sicurezza se non raggiungi la pagina di configurazione.
5 Se sei entrato senza problemi sul config del DI 524 vai su HOME in altro, poi a sinistra trovi WAN clikkaci soprrae trovi 4 possibilità al centro da scegliere, la prima è dinamic ip andress e la devi ignorare, la seconda Static ip andress anche quella la ignori, anche la Quarta devi ignorarla cioè Others, sulla terza PPPoE metti la spunta e vedi che si abilitano delle opzioni supplementari + sotto assicurati che ci sia la spunta sulla opzione dinamic PPPoE, su username metti aliceadsl,  su password metti sempre aliceadsl, su retype password metti sempre lo stesso cioè alice adsl, su service name non mettere nulla, poi mtu lascialo come è su minutes metti 0 (zero) su connect mode select seleziona Always-on, ok adesso applica cliccando sul verde lui si riavvia appena ha finito devi ritornare su configurazione del DI 524 e vai su status, quì trovi in log le informazioni di funzionamento a te interessano adesso qualle in corrispondenza WAN.
Troverai 2 tasti connect e disconnect, + sotto trovi ip andress se su questo trovi un numero e non tutti 0.0.0.0 allora sei collegato già devi solo navigare se invece trovi tutti 0.0.0.0 allora prova a clokkare su connect, ma devi aspettare almeno 30 secondi per essere sicuro che non si sia collegato.

+ facile di questo davvero non riesco a farlo, ad ogni modo non usare la modalità usb come configurazione, non vorrei che con tale collegamento si posiziona in bridge, ma solo per quella sessione cioè usb, quindi configuralo via Lan.
DEVE MATEMATICAMENTE FUNZIONARE!!!!!!
Ad ogni modo ti ho mandato pm per mio contatto messenger se hai problemi.
ciao!

Offline davxx2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2007, 10:12 »
Sto eseguendo le tue indicazioni ma forse il problema si pone alla radice nel senso che quando
Entro nei scarni parametri del modem Pirelli e in basso a sinistra dove vedo la voce bridged non c'e' nessu tasto
Da premere ne tanto meno attiva o disattiva...Forse e' quello il problema????
Come devo fare??
Grazie

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2007, 13:48 »
Se c'e' scritto bridged e in alto hai il pulsante info non devi fare niente, sei già a posto (è la configurazione standard per i contratti a consumo). Forse è così perchè finche non lo collegli alla linea la telecom non può configurartelo, verifica quando avrai l'adsl attivo, casomai segui le istruzioni di briccosat.

Se davvero il tuo amico ha il contratto a consumo evita di impostargli al punto 5 l'Always-on altrimenti alla prima bolletta viene a cercarti. ;D

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).