il servizio di offuscamento da parte di telecom non c'è, solo in casi eccezionali tipo nelle zone dove l'adsl viaggia ancora a 640kb, con libero sei quasi costretto perchè ha dei filtri per il p2p, ma nelle zone dove c'è la rete ULL l'offuscamento non è più obbligatorio, stesso discorso con gli altri operatori ma in particolare libero