Telsey Alice W-Gate + Range Extender D-Link DWL-G710

• 4 Risposte
  • 5910 Visite

Offline cybertech

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Salve a tutti,
ho un modem/router Alice W-Gate e sto cercando di aumentare il raggio di copertura wifi. Ho acquistato un range extender della D-Link il DWL-G710, configurandolo come suggerito nel manuale. Il range extender vede la rete e la amplifica. Se dal portatile sono attaccato alla rete wifi tramite il router Telsey riesco a far partire la connessione PPPoE e quindi mi collego ad Alice; se invece mi attacco alla rete sfruttando il range extender non riesco a stabilire la connessione PPPoE, ma riesco comunque a pingare sia il router sia il range extender ed ad aprire per entrambi le relative pagine web di configurazione.
Premetto che il router Telsey ha ip 192.168.1.1 (sm 255.255.255.0) mentre il range extender e' configurato con ip 192.168.1.254 (stessa sm e come gw 192.168.1.1). Al portatile da cui faccio le prove ho assegnato staticamente l'ip 192.168.1.10.
C'e' qualche motivo per cui non riesco a stabilire connessioni PPPoE passando per il range extender?
Si puo' risolvere il problema?

Grazie,
cyb

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
Re: Telsey Alice W-Gate + Range Extender D-Link DWL-G710
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2007, 19:34 »
no, l'adsl quando funziona non va toccata altrimenti rischi che ti scolleghino la portante oppure riducono la banda, smetti di fare questi esperimenti e mettiti a lavorare seriamente
Salve a tutti,
ho un modem/router Alice W-Gate e sto cercando di aumentare il raggio di copertura wifi. Ho acquistato un range extender della D-Link il DWL-G710, configurandolo come suggerito nel manuale. Il range extender vede la rete e la amplifica. Se dal portatile sono attaccato alla rete wifi tramite il router Telsey riesco a far partire la connessione PPPoE e quindi mi collego ad Alice; se invece mi attacco alla rete sfruttando il range extender non riesco a stabilire la connessione PPPoE, ma riesco comunque a pingare sia il router sia il range extender ed ad aprire per entrambi le relative pagine web di configurazione.
Premetto che il router Telsey ha ip 192.168.1.1 (sm 255.255.255.0) mentre il range extender e' configurato con ip 192.168.1.254 (stessa sm e come gw 192.168.1.1). Al portatile da cui faccio le prove ho assegnato staticamente l'ip 192.168.1.10.
C'e' qualche motivo per cui non riesco a stabilire connessioni PPPoE passando per il range extender?
Si puo' risolvere il problema?

Grazie,
cyb

Offline cybertech

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2007, 10:14 »
Scusa ma non si tratta di esperimenti. Nell'abitazione il raggio di copertura del wifi non e' sufficiente dato che il router si trova nel piano seminterrato (e non e' possibile spostartlo per colpa del centralino telefonico) quindi e' necessario aumentare la copertura del wireless.
Prima di acquistare il range extender ho anche provato con i powerline (ethernet su onde convogliate, per capirci su rete elettrica) per creare una connessione ethernet (no wireless) nella stanza dove c'e' il pc, ma non ha funzionato per colpa dell'impianto elettrico segmentato dell'abitazione.
Allora ho comprato il range extender, sicuro di risolvere il problema, ma cosi' non e' stato.
La mia impressione e' che il range extender non faccia passare il PPPoE necessario per collegarsi ad Alice tramite il router Telsey.
Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e se c'e' una soluzione.
Grazie,
cyb.

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2007, 13:30 »
Citazione
no, l'adsl quando funziona non va toccata altrimenti rischi che ti scolleghino la portante oppure riducono la banda, smetti di fare questi esperimenti e mettiti a lavorare seriamente

Non dire sciocchezze: nessuno ti verrà mai a contestare che utilizzi un range expander o altri dispositivi di rete! Al più tenecom ti riduce la banda se non paghi.... ma finchè lo fai, non è intenzionata a tagliarti nulla.... anzi, il decreto Bersani, stabilisce che un utente possa disdire in qualsiasi momento e senza nessuna penale i propri contratti trasmissione dati in essere!!

Per quanto riguarda il tuo problema, se il range expander è configurato bene, i pacchetti PPPoE via Wireless dovrebbero viaggiare senza problemi. Per verificare il corretto funzionamento della rete, prova a pingare, quando sei nella cella del DWL-G710, il TELSEY. Se lo pinghi, allora deve funzionare anche il PPPoE. Altrimenti devi controllare la configurazone dell'expander.
Tuttavia non ti conviene mai utilizzare un REPEATER, in quanto ti fa degradare le performance della rete WIFI almeno del 50%.
A meno che tu non usi servizi particolari, sblocca il telsey e fallo diventare ROUTER. Inquesto modo eviti di dover stabilire una connessione PPP dai PC e ti svincoli da quello che è il numero massimo di host collegabili ad internet!

A presto!

Offline kukadores

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2007, 19:52 »
come sblocco il mio telsey?