SPLITTER ADSL

• 2 Risposte
  • 4858 Visite

Offline Fabrizio#19

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
SPLITTER ADSL
« il: 12 Giugno 2007, 11:16 »
Buon Giorno a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Fabrizio.

Avrei il seguente quesito:

In casa mia arriva la linea telefonica con il classico doppino telefonico, entra in una scatola bianca (borchia???) e poi fa un'entra esci in tutte le prese telefoniche RJ11 (circa 5).

Ora sto per attivare la linea DSL e mi hanno consigliato di installare uno splitter, il quale mi permette di separare fonia e dati in modo da non dover mettere un filtro in ogni presa del telefono.

1- Dove lo installo lo splitter??? A monte di quella scatola bianca che non so cosa sia??? oppure questa scatola bianca posso eliminarla???

2- Lo splitter che ho visto, ha 1 ingresso RJ11 e 2 uscite RJ11 (una per la fonia e una per la dsl), come faccio a collegarlo se ho solo dei doppini telefonici e non prese RJ11???

In attesa di risposte....ringrazio e saluto tutti

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
Re: SPLITTER ADSL
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2007, 20:42 »
lo splitter non è altro che un filtro che ti si va a collegare a quel determinato doppino dove sarà collegato il presunto modem quindi funge da filtro per il resto della linea in modo da non collegare un filtro in ogni presa, uqesto però ti verrà addebitato sul conto della bolletta bimestrale telecom
Buon Giorno a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Fabrizio.

Avrei il seguente quesito:

In casa mia arriva la linea telefonica con il classico doppino telefonico, entra in una scatola bianca (borchia???) e poi fa un'entra esci in tutte le prese telefoniche RJ11 (circa 5).

Ora sto per attivare la linea DSL e mi hanno consigliato di installare uno splitter, il quale mi permette di separare fonia e dati in modo da non dover mettere un filtro in ogni presa del telefono.

1- Dove lo installo lo splitter??? A monte di quella scatola bianca che non so cosa sia??? oppure questa scatola bianca posso eliminarla???

2- Lo splitter che ho visto, ha 1 ingresso RJ11 e 2 uscite RJ11 (una per la fonia e una per la dsl), come faccio a collegarlo se ho solo dei doppini telefonici e non prese RJ11???

In attesa di risposte....ringrazio e saluto tutti

Offline enrico43

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re: SPLITTER ADSL
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2007, 23:05 »
Fabrizio, ti sei dimenticato di dire con chi avrai l'ADSL e se sarà solo dati o fonia e dati. E se vuoi l'ADSL in tutte le prese o solo in un punto e il telefono nel resto delle prese. A parte lo splitter, che come dice dsb separa la linea ADSL da quella telefonica, se per esempio avrai l'ADSL pura (visto che hai già la linea telefonica-la mantieni?), lo splitter non ti serve. Se invece su quel doppino ti portano fonia e dati, allora sulla presa a muro (quella su cui dall'esterno ti arriva il doppino) metti lo splitter e sull'rj11 di testa colleghi il modem mentre sll'rj11 laterale il telefono (che puoi ricollegare al doppino che va alle altre prese per avere la linea telefonica su tutte, in parallelo cioè tutti suonano e tutti si sentono l'un l'altro). Ciao