OK... finalmente un po di chiarezza.. dopo svariate telefonate al 187 sono riuscito a parlare con un tecnico... che per mia soddisfazione he riuscito a risolvere il problema...
finalmente.. a più di un mese dalla richiesta di passaggio da 4mega a 20mega, da ieri ho ottenuto il reale passaggio e quidni come avevo immaginato fino a ieri andavo ancora con la vecchia modalità 4 mega.
il risultato è questo.. per potere usare una verlocità superiore a 8 mega la modulazione G.DMT non è sufficiete ma è necessata una ADSL2 o meglio una ADSL2+ che permette di raggiungere velocità fino a 24Mbit. il discorso distanza incide solo sulla degenerazione della portante che in base alla qualità della linea "del doppino telefonico" può far variare la velocità di sincronizzazione ... ma la modulazione rimane sempte ADSL2+
Quindi per tutti quelli che hanno lo stesso problema, verificate in primis con che tipo di modulazione il vostro modem/router si sincronizza e se vedete GDMT allora per voi niente 20mega, attaccatevi alla cornetta e martellate il 187 fino a che non vi cambiano la modulazione in ADSL2+ che poi è il reale passaggio ai 20 mega.
il mio router ora dice così :
MODE: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0
Downstrean Rate: 15644 Attainable: 20377 (kbps)
Upstream Rate : 476 Attainable: 1028 (kbps)
Un saluto a tutto il Forum..