Anomalie passaggio da 4 mega a 20 mega con TELECOM

• 10 Risposte
  • 6379 Visite

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
Anomalie passaggio da 4 mega a 20 mega con TELECOM
« il: 25 Aprile 2007, 19:59 »
Ho sentito spesso persone lamentarsi poichè in seguito al passaggio dai 4 mega a i 20 continuavano a navigare a 4mb.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2024, 13:58 da TTO »

Offline matbard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
Re: Anomalie passaggio da 4 mega a 20 mega con TELECOM
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2007, 20:29 »
Ehm, cioè?
--

---> Matteo

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2007, 20:41 »
Ehm, cioè?

Potresti formulare meglio la domanda? Grazie
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2024, 13:58 da TTO »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2007, 21:31 »
E' una procedura che viene eseguita dai tecnici della Telecom. E' una delle poche procedure che possono eseguire anche gli operatori del 187 senza dover girare la questione al servizio tecnico (se si è fortunati e si parla con un operatore che sappia il fatto suo...)
Non ho ben capito esattamente cosa sia, ma una volta un operatore del 187 competente mi ha risolto immediatamente un problema di allineamento dopo avermi detto "mi è chiaro che non c'entra il suo router o il suo Pc, adesso provo a resettarle la porta adsl"

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2007, 21:34 »
ok... quindi per problemi come questi chiedete del reset della porta adsl.. comunque il mio post aveva lo scopo di segnalare che il problema della 20 mb è noto alla telecom... ciao

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2007, 17:26 »
questo mi risulta strano a meno che tu non hai problemi nella tua zona con la centrale. il passaggio da alice 2 o 4 mega a alice 20 mega ha uno scollegamento forzato dell'apparecchiature in centrale, affinchè la tua linea arrivi a quella velocità è necessario installare un nuovo apparecchio e fare un collegamento multiplo diretto sul dslm, altrimenti non potresti mai raggiungere quella velocità. il reset della porta adsl avviene in questo modo e cioè lo scollegamento forzato della linea, se poi intendi dire che teleom non garantisce le sue linee a 20 mb, è normale, neanche fastweb garantisce 6 mbit a 6 km dalla centrale! solo coloro che abitano vicino se non addirittura accanto alla centrale possono godere di una linea a 20 mb!
ok... quindi per problemi come questi chiedete del reset della porta adsl.. comunque il mio post aveva lo scopo di segnalare che il problema della 20 mb è noto alla telecom... ciao

Offline matbard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2007, 21:33 »
Si, anche perché io abito a meno di 2 Km dalla centrale e mi allineo a 9662 kbps...
--

---> Matteo

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2007, 13:08 »
vedrai che gli utenti che stanno al doppio dei km navigano alla metà, non è un fattore di proporzione ma di limite fisico del doppino, per mantenere costante il segnale ci vorrebbe un buffer sulla linea ogni 2,5km, ma è un costo troppo elevato e quindi scartato. beati (si fa per dire) colore che stanno nelle vicinanze di una centrale
Si, anche perché io abito a meno di 2 Km dalla centrale e mi allineo a 9662 kbps...

Offline PowerTech

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2007, 15:54 »
ciao, ragazzi stavo leggendo la vostra discussione poichè anche io ho lo stesso medesimo problema, ho notato però che la mia velocità con cui il router si allinea non dipende dal fattore distanza ma sostanzialmente dalla modulazione impiegata.mi spiego meglio, in teoria per poter utilizzare i 20MB teorici la modulazione modulazione dovrebbe essere ADSL2 oppure ADSL2+, ma attualmente dopo circa un mese dalla richiesta di variazione che risulta evasa 10 giorni fa, il mio router continua ad allinearsi con modulazione GDMT pari al vecchio profilo Alice 4Mb e come velocità ottengo i classici 4832/320 kpbs  come per il vecchio profilo. stasera credo che farò un altra telefonata al 187 per chiedere chiarimenti.   saluti a tutti

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2007, 18:20 »
chiama il 187 e auguri! con il ponte e le festività in corso dovrai rifare la richiesta giovedì prossimo! la modulazione è la stessa cambia il collegamento in centrale,( te lo dico e ne sono sicuro perchè ci lavoro altrimenti ti tirerei cavolate). la distanza conta eccome, altrimenti l'utenti che abitano a 6 km dalla centrale o più avrebbero tutti una flat a 20 mb, invece questi poveretti si devono accontentare, dove è possibile, di una misera 640kbit!
ciao, ragazzi stavo leggendo la vostra discussione poichè anche io ho lo stesso medesimo problema, ho notato però che la mia velocità con cui il router si allinea non dipende dal fattore distanza ma sostanzialmente dalla modulazione impiegata.mi spiego meglio, in teoria per poter utilizzare i 20MB teorici la modulazione modulazione dovrebbe essere ADSL2 oppure ADSL2+, ma attualmente dopo circa un mese dalla richiesta di variazione che risulta evasa 10 giorni fa, il mio router continua ad allinearsi con modulazione GDMT pari al vecchio profilo Alice 4Mb e come velocità ottengo i classici 4832/320 kpbs  come per il vecchio profilo. stasera credo che farò un altra telefonata al 187 per chiedere chiarimenti.   saluti a tutti

Offline PowerTech

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2007, 13:47 »
OK... finalmente un po di chiarezza.. dopo svariate telefonate al 187 sono riuscito a parlare con un tecnico... che per mia soddisfazione he riuscito a risolvere il problema...
finalmente.. a più di un mese dalla richiesta di passaggio da 4mega a 20mega, da ieri ho ottenuto il reale passaggio e quidni come avevo immaginato fino a ieri andavo ancora con la vecchia modalità 4 mega.
il risultato è questo.. per potere usare una verlocità superiore a 8 mega la modulazione G.DMT non è sufficiete ma è necessata una ADSL2 o meglio una ADSL2+ che permette di raggiungere velocità fino a 24Mbit.  il discorso distanza incide solo sulla degenerazione della portante che in base alla qualità della linea "del doppino telefonico" può far variare la velocità di sincronizzazione ... ma la modulazione rimane sempte ADSL2+
Quindi per tutti quelli che hanno lo stesso problema, verificate in primis con che tipo di modulazione il vostro modem/router si sincronizza e se vedete GDMT allora per voi niente 20mega, attaccatevi alla cornetta e martellate il 187 fino a che non vi cambiano la modulazione in ADSL2+  che poi è il reale passaggio ai 20 mega.

il mio router ora dice così :

MODE:  ADSL2+
Line Coding:  Trellis On
Status:  No Defect
Link power state:  L0
Downstrean Rate:  15644   Attainable: 20377  (kbps)
Upstream Rate :  476   Attainable: 1028   (kbps)

Un saluto a tutto il Forum.. ;)