Ripristinare firmware Alice GATE 2W+

• 9 Risposte
  • 6058 Visite

Offline paperino1983

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ripristinare firmware Alice GATE 2W+
« il: 27 Aprile 2007, 20:13 »
Salve a tutti, probabilmente esistono già molti topic a riguardo ma per quanto ci possa aver perso tempo per trovare una soluzione non ce l'ho fatta... scusate la mia ignoranza informatica nelle ricerce!!!!!
Comunque io ho un problema ho un modem alice gate 2W+, quando l'ho installato mi ha dato immediatamente problemi perché quando lo accendevo la luce power rimaneva accesa di color rosso e le altre luci esclusa quella di WI FI rimanevano eccese di color verde.
A questo punto mi sono messo alla ricerca di una soluzione e l'ho anche trovata effettuando l'aggiornamento del firmware. Solo ho sbagliato una cosa, ho scaricato il file sbagliato e così ho aggiornato il mio modem mettendogli il firmware dell'alice GATE 2 PLUS (AGA_3.2.3) invece di quello per Alice gate 2W+ (AG3_3.2.3), tanto è vero che se io apro la pagina web e metto l'indirizzo 192.168.1.1 il sistema mi vede un Gate 2 PLUS e non un gate 2W+!!!!!
A questo punto voi direte brava cretino, e in effetti non avete tutti i torti, solo che io ora devo trovare una soluzione al problema perché il modem funziona, ma visto sche il firmware è errato non mi riconosce aladino e il modem funziona tutto per conto suo.
Quindi volevo sapere, senza che mi reindirizzate da qualche parte dove sicuramente io non capirò niente (poi se è proprio necessario mettetemi direttamente i link su cui io posso cliccare), se c'è un modo per mettere il firmware giusto o per ripristinare il suo originale, spiegandolo passo passo e considerando che io il modem non posso aprirlo per metterci mano dentro visto che è di proprietà della telcom italia. Via ringrazio. Spero di trovare una soluzione al problema. Ciao a tutti

Offline frank72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re: Ripristinare firmware Alice GATE 2W+
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2007, 20:41 »
allora l'unico modo per ripristinarlo è aprirlo ....non ci sono soluzioni .. poi anche se lo apri se stai attento alle etichette non succede niente ... se poi non vuoi aprirlo vai a un punto 187 con lultima bolletta pagata ..gli porti questo e te ne danno un altro senza fare troppe storie ... esperienza personale... pero io a differenza tua l avevo anche aperto ..ma figurita se a lpunto 187 si mettono a guardare

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2007, 20:41 »
Solo ho sbagliato una cosa, ho scaricato il file sbagliato e così ho aggiornato il mio modem mettendogli il firmware dell'alice GATE 2 PLUS (AGA_3.2.3) invece di quello per Alice gate 2W+ (AG3_3.2.3), tanto è vero che se io apro la pagina web e metto l'indirizzo 192.168.1.1 il sistema mi vede un Gate 2 PLUS e non un gate 2W+!!!!!

Spero di trovare una soluzione al problema. Ciao a tutti

Basta installarci il firmware corretto...
Se vai nella mia pagina trovi le istruzioni per rimettere il tuo router nella situazione di upload firmware in cui l'avevi trovato.
Quel router e' soprannominato 'Vela', e a questo nome devi fare riferimento nella mia pagina.

Ciao, Piero.

I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2007, 20:52 »
Hai una sola possibilità se vuoi cimentarti, io ed un mio amico lo abbiamo fatto e poi visto il lavoro era davvero notevole e semplice solo pazienza, il modem  vela come sai ha sotto dei siggilli con numeri seriali, ne vedi ben 3, bene dovresti prendere un asciugacapelli, e riscaldare in modo totale la superfice, dopo un pochino vedrai che gli adesivi sono facilmente scollabili, li togli e li incolli leggermente su un'astuccio, quindi poi apri il vela in completa libertà seguendo passo passo la procedura, metti il firmware giusto, io da uno che era nella tua condizione ho messo il 323c e funge tutt'ora con aladino tutto incluso, chiaramente devi fare il ponticello e accendere il modem come da doc poi appena si accende il led power rosso fisso, togli il ponticello e fai update con il nuovo firmware, dopo averlo fatto prima di chiuderlo devi
collegarlo alla linea adsl tienilo almeno 30 minuti accesso in modo che lui si faccia gli aggiornamenti config del voip, appena vedi il led voip e wi fi rossi ed il led power verde fisso puoi rimontare tutto perchè si è ripreso, m per sicurezza prima di rimontarlo collega aladino e riavvia tutto, ricordati la posizione degli adesivi e rimettili come prima credimi se lo fai con pazienza non se ne accorge nessuno, nemmeno tu!

Offline frank72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2007, 22:40 »
per me non c'è bisogno di staccare gli adesivi .. io lo apro spesso per testare i firmware e gli adesivi sono ancora li intatti ..anzi si rischia di piu staccandoli ..poi ripeto al punto 187 se ne fregano degli adesivi

Offline paperino1983

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2007, 07:39 »
Solo ho sbagliato una cosa, ho scaricato il file sbagliato e così ho aggiornato il mio modem mettendogli il firmware dell'alice GATE 2 PLUS (AGA_3.2.3) invece di quello per Alice gate 2W+ (AG3_3.2.3), tanto è vero che se io apro la pagina web e metto l'indirizzo 192.168.1.1 il sistema mi vede un Gate 2 PLUS e non un gate 2W+!!!!!

Spero di trovare una soluzione al problema. Ciao a tutti

Basta installarci il firmware corretto...
Se vai nella mia pagina trovi le istruzioni per rimettere il tuo router nella situazione di upload firmware in cui l'avevi trovato.
Quel router e' soprannominato 'Vela', e a questo nome devi fare riferimento nella mia pagina.

Ciao, Piero.

Non ho capito una cosa, anzi 2, la prima nel tuo sito c'è il modo di ripristinare il vela senza aprirlo? seconda cosa dove devo cliccare e devo andare in qualche voce specifica? Ciao e grazie

Offline paperino1983

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2007, 09:25 »
Ok ho seguito la procedura, solo ora ho un altro problema, ho installato un firmware AG3_3.2.3 solo non mi vede aladino. ho messo sulla barra di intenret explorer l'indirizzo http://192.186.1.1 e infatti nella schermata che mi compare ho solo 2 voci collegamento LAN e WiFi, mentre nel libretto di uso e manutenzione, con la versione 3.0.0 del firmware ne ho ben 5!!!! Quindi credo che io dobba installare una versione originale. a questo punto esce la domanda.... mi potreste dare il link per scaricare da qualche parte il firmware originale? Io sul forum ho trovato alcuni che ne parlavano e che dicevano di andare a pag 53 di un'altra discussione, ma non sono riuscito a trovare niente. Quindi mi potreste dare, sempre se esiste, una qualche dritta per risolvere il problema? Ciao

Offline frank72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2007, 09:54 »
mi dispiace anche se ci vai a quellapagina sono cambiate le pw del server ftp telecom ...secondo me non è questione di firmware originale, infatti anche io hio avuto il tuo stesso problema visto che avevo una versione molto vecchia di firmware soul router aggiornai alla 3..23 c ,poi provai con la 3.2. 3 ma non c'è stato verso ,nel senso che il router non scaricava gli aggiornamenti ..e allora me lo sono fato sostituire

Offline SmartGate_Libero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2007, 10:59 »
So di essere FUORI TRACCIA - OT - ma chiedo aiuto lo stesso

Ciao,

Volevo chiedere una cosa e' possibile far funzionare l'aladino WIFI con il router USR9110 se si mi potete dire come fare o mi date una dritta?

Sono sfortunello ho comperato AliceMia e c'era l'AG 2.0.7 ma a quanto pare in internet si puo' trasformare in router ma non c'e' modo di ripristinare Wifi e quindi Aladino funzica solo con AliceMia.

Poi ho trovato un offerta del 9110 e mi son fiondato a prenderlo ora scopro che il Vela, altro prodotto Tlecom puo' essere aggirato con un USR9108.

Sapete se c'ho qualche speranza di mettere in piedi l'Aladino? o devo sfregarlo e aspettare che esca il genietto?

Grazie per l'attenzione spero che le mie domande non siano banali.

PS. Complimenti BEGHIRO per la tua home page

Offline frankdan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2007, 15:04 »
Scusate...potreste indicarmi il topic con la procedura per ripristinare il firmware dell'Alice Gate W2+ ? Anche io ho avuto il problema del led power rosso fisso e mi hanno dovuto sostituire il modem già 2 volte...