Hai una sola possibilità se vuoi cimentarti, io ed un mio amico lo abbiamo fatto e poi visto il lavoro era davvero notevole e semplice solo pazienza, il modem vela come sai ha sotto dei siggilli con numeri seriali, ne vedi ben 3, bene dovresti prendere un asciugacapelli, e riscaldare in modo totale la superfice, dopo un pochino vedrai che gli adesivi sono facilmente scollabili, li togli e li incolli leggermente su un'astuccio, quindi poi apri il vela in completa libertà seguendo passo passo la procedura, metti il firmware giusto, io da uno che era nella tua condizione ho messo il 323c e funge tutt'ora con aladino tutto incluso, chiaramente devi fare il ponticello e accendere il modem come da doc poi appena si accende il led power rosso fisso, togli il ponticello e fai update con il nuovo firmware, dopo averlo fatto prima di chiuderlo devi
collegarlo alla linea adsl tienilo almeno 30 minuti accesso in modo che lui si faccia gli aggiornamenti config del voip, appena vedi il led voip e wi fi rossi ed il led power verde fisso puoi rimontare tutto perchè si è ripreso, m per sicurezza prima di rimontarlo collega aladino e riavvia tutto, ricordati la posizione degli adesivi e rimettili come prima credimi se lo fai con pazienza non se ne accorge nessuno, nemmeno tu!