problema con Alice wifi (che novità!)

• 10 Risposte
  • 8531 Visite

Offline helplease

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
problema con Alice wifi (che novità!)
« il: 27 Aprile 2007, 00:37 »
Salve,
sono nuovo di questo forum. Complimenti: è bello sapere che in giro ci sono persone competenti. Non come i tecnici del 187.

Ho Un abbonamento Alice tutto incluso, modem "vela" e non riesco a far funzionare la connessione wireless. Qualunque cosa faccia, la luce spia "wi-fi" del modem rimane sempre rossa.

Ho parlato circa una ventina di volte con il 187. Mi ha anche contattato un tecnico, ma ne sapeva meno di me, per quanto possa sembrare assurdo. Secondo lui e tutti gli altri centralinisti, non è un problema di rete ma "forse" di modem. Dico forse perchè ognuno degli interpellati mi ha prospettato un guasto e una soluzione diversa.

Ho anche provato a connettermi con un vecchio modem Alice, e anche lì la connessione wi-fi non funziona. Il pc la vede, dice anche che il segnale è bello forte, eppure niente.

Qualcuno può aiutarmi? Ve ne prego, non posso usare il pc fisso perchè lo usa mio padre e l'unica speranza di continuare a leggervi è far funzionare il wi-fi.  ???

Offline Flegias

• Membro Anziano
  • 110
Re: problema con Alice wifi (che novità!)
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2007, 14:16 »
ciao! Nn ho capito una cosa: cos'è che nn ti funziona? nn ti si connette ad internet?
Se il segnale c'è ( te lo dice il pc che il segnale è forte) allora la rete wireless nn ha problemi!

Una volta connesso alla rete wifi devi crearti una connessione remota (da pannello di controllo-->rete e connessioni remote) a banda larga, la chiami Alice ADSL, metti nome utente e pass e poi ti connetti!

Se ho capito il tuo problema fai così! altrimenti scusa il malinteso! :)

Offline helplease

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2007, 02:44 »
Ciao Flegias,
grazie per la risposta. Anzitutto ti chiedo una cosa: questo forum accetta donazioni? Se sì, fammi sapere come farla perchè ogni volta che un forum mi aiuta faccio una piccola donazione. Detto questo, il problema del mio wi-fi è che sul modem (la famigerata vela) la luce che corrisponde a "wi-fi" è sempre rossa. Quando il tecnico ha provato a collegarsi dalla centrale, è diventata "verde" per qualche secondo, poi è tornata rossa. Se provo a collegarmi col nokia e61 di papà, non ci riesce. Mentre lo stesso telefono si connette normalmente wi-fi. Sul portatile ho già l'icona di una connessione Alice ma quando provo ad attivarla col wi-fi del mio pc accesso non riesco a navigare. E la luce wi-fi sul modem rimane inesorabilmente rossa.

Hai qualche altro consiglio da darmi? Grazie ancora

Offline Flegias

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2007, 14:35 »
Ciao! allora riguardo la donazione nn so proprio cosa risponderti visto che io sono un utente come te, andrebbe chiesta all'amministratore del forum! Complimenti cmq per la tua generosità! :) è una bellissima cosa!

Tornando al problema, mi sembra che sia normale che il led del wifi sia rossa fino al momento in cui nn ci si connette!
Quindi prova a fare questa operazione: Dal portatile fai "ricerca connessioni di rete senza fili" se ti appare la tua rete (chiamata ALICE-xxxxx ) siamo un pezzo avanti. A questo punto premi connetti e dovrebbe chiederti la chiave wep.

la chiave wep dovresti avercela scritta nella lettera inviata da telecom giusto?
una volta connesso ti dirà  forza segnale: ottimo, eccellente debole etc...

A questo punto se hai creato la connessione a banda larga che ti avevo detto, ti connetti e dovresti poter navigare!

Ciao ciao!

Offline helplease

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2007, 21:01 »
ci ho provato!!!
Ma il prblema è subdolo e tale è rimasto anche con la verifica telefonica del tecnico (si fa per dire) Telecom. In pratica riconosce la rete, o meglio il segnale di rete perchè l'antenna radio del modem fa il suo dovere. Ma la luce rimane rossa impedendo di fato che tale segnale radio riesca a diramare la connessione. Scusandomi per la terminologia poco corretta, è come se la radio e il meccanismo di connessione a internet del modem, non si parlassero. Il mio dubbio è: che si tratti del modem rotto? Oppure è la scheda Alice a non essere stata settata per la onnessione wifi?

Offline enrico43

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2007, 10:23 »
Il Vela non lo conosco, ma siccome a me con il wgate ha dato lo stesso problema: vedi la TUA rete, eccellente...ecc. ecc., dopo aver evidenziato la tua rete, aver cliccato "connetti" ed aver inserito la chiave che c'è sulla lettera Alice non si collega ancora (ovviamente a seguito di doppio click sull'icona di Alice che si trova sul desktop), prova a verificare se sono stati inseriti nelle proprietà della tua connessione (Protocollo Internet TCP/IP - Proprietà) l'indirizzo IP (192.168.1.2), il Subnet mask (automatico: 255.255.255.0), il Gateway predefinito (192.168.1.1) e il Server DNS preferito (192.168.1.1). A volte configurando la connessione wireless con il cd di Alice (penso che tu l'abbia già fatta ed avrai l'icona di Alice sul desktop, che a differenza di quanto detto prima deve avere nelle proprietà "Ottieni automaticamente indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente") non vengono inseriti questi parametri. A me è successo.
Te saluto

Offline helplease

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2007, 12:42 »
Non credo sia questo. Altrimenti il palmare che si collega normalmente quando becca una connessione wireless, dovrebbe collegarsi senza problemi e invece anche lì la luce del modem resta rossa e la connessione è impossibile.

Offline helplease

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2007, 13:14 »
Rettifica: tutto risolto... Vuoi sapere come? In pratica era un problema di chiave wpa. Il modem evidentemente non riconosce quella che mi ha dato telecom. Gliene chiederò un'altra. Il che singifica altre 100 telefonate al 187.

grazie della tua disponibilità.

Offline aatjla51

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2007, 14:44 »
@helplease

se non ricordo male, circa una 15.na di giorni fa ho configurato un collegamento wifi di un pc desk ad un'amica di mia figlia con il vela, bisogna fare attenzione a non inserire il trattino che divide le quartine della chiave wpa inviata da telecozz.
Se questo passaggio l'hai già fatto, come non detto! Per il resto vanno bene le indicazioni di enrico43.
Ciauzzz!

Offline Evaristo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2007, 17:45 »
Potrebbe solo essere un problema di driver della sezione WiFi del portatile, che non supporta correttamente la cifratura WPA, prova ad aggiornare i driver, succede spesso con i portatili che hanno il WiFi della INTEL

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2007, 13:15 »
Ho notato dalle risposte date che c'è un po' di confusione.
Iniziamo a dire che di default, il modem/router vela ha la key impostata in WPA e la puoi leggere senza chiamare il 187 ma insrisci il cavo lan tra il pc e una porta lan del modem e da browser di internet explorer digita http://192.168.1.1  sopra in alto a dx leggi [Collegamento WiFi] bene, clicca su [Configura] dove è scritto WPA-PSK Passpharse affianco è scrtta la key (Attenzione quando la riscrivi deve essere scritta senza porre gli spazi tra una quartina e l'altra e non confondere gli 0 (zero) con le o(di otranto).
In questa stessa pagina vedrai che è stata assegnato il canale radio Automatico che successivamente se ancora non riesci a connetterti dovrai cambiare come gia specificato nel topic https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3727.0.html
controlla il tuo sistema operativo che sia window xp sp2 o windows Vista, se invece possiedi un sistema operativo più anzianotto tipo dal Windows 98 Se al Windows Xp SP1 allora devi modificare il tipo di chiave di cifratura che deve essere WEP la configurazione si cambia dalla pagina dal modem quella gia descritta precedentemente, cliccando su [Modifica] ed eventualmente confermando e salvando le modifiche apportate
Attenzione , quando scegli il SSID da ricerca reti senza fili clicca sul SSID che ti appartiene che leggi sempre nella pagina del modem/router  (puoi anche provare a cliccare sul link: http://192.168.1.1/cp06_wifi_r_rep0.html ) lo leggi sopra in alto Reti Wi-Fi (SSID)
BE POI MI FAI SAPERE UN PASSO ALLA VOLTA NON VORREI CONFONDERE  :D
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2007, 13:22 da miki4 »