Alice W-GATE e Fastweb-Piccola Richiesta

• 10 Risposte
  • 5273 Visite

Offline redmarv

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
    • SlackUserPg
Alice W-GATE e Fastweb-Piccola Richiesta
« il: 22 Aprile 2007, 02:19 »
Salve a Tutti!
Sono nuovo di Questo Forum (trovato grazie ad una "googlata") e già pongo il mio primo quesito (Ho provato a cercare negli altri post, ma mi son perso molto presto, lo ammetto).

Dunque sono in possesso di un Alice W-gate ( praticamente un Telsey Magic), ma fortunatamente ho abbandonato la telecom da un pezzo, quindi son passato a Fastweb.
Visto che in casa ci sono 3 PC più la Tv di Fastweb, date le limitazioni FB, quando mio fratello tiene attaccato il suo pc (via ethernet direttamente all'HAG FB) io dalla mia stanza posso collegare ad internet solo un pc (mentre in genere mi farebbe comodo averli entrambi on line), il collegamento avviene sempre tramite tanti metri di cavo Lan, che poi va a finire in uno switch che mi consente di (quando il pc di mio frate è spento) collegare sia il fisso che il portatile via lan all'Hag senza alcun problema.

Tornando a Telsey, avevo pensato che magari lo potevo sfruttare per ovviare al problema degli ip che FB assegna, utilizzandolo in camera mia per collegare entrambi i pc come se fossero sotto lo stesso ip della sottorete FB.
Dato che il pc fisso in mio possesso è parecchio vecchio, quindi non mi sembra il caso di umiliarlo con una scheda wireless avevo pensato di sfruttare il Telsey (viste le due porte Eth che presenta) per smistare il segnale su cavo di rete per il fisso e via Wireless per il portatile.
Quindi armato di buona pazienza, ieri mi sono messo a smanettare simpaticamente, e, una volta smontato, ho cambiato il suo vecchio FW con il telsey_magic_070120_1306 scaricato beghiero.myftp.org.
Il risultato è stato fantastico, collegatomi (prima con il cavo lan collegato alla porta verde del Telsey) ho avuto la possibilità di apprezzare un'interfaccia veramente bella e una completezza delle funzionalità impressionante (per non parlare della possibilità di lavorarci su in ssh e dell'utilizzo da parte del fw di busybox).
Ora quello che mi chiedo io...
E' possibile fare ciò che vorrei fare?
Cioè configurare il telsey di modo che mi prenda la connessione di FB da una porta Ethernet e me la smisti poi sulla seconda porta e via Wireless? (Per quanto riguarda la gestione dell'Access Point wireless ho avuto modo di confiugurarmelo come mi pare e di collegarmici tranquillamente, fino al punto di lavorarci su via Wireless piuttosto che con la lan...)

Oppure mi tocca rinunciarci e iniziare a cercare un'altra soluzione (di sicuro costosa  :P ) per la cosa?

Spero di essere stato abbastanza chiaro (l'orario, lo smanettamento continuo e la birra di certo non mi aiutano ^_^ ) e di ricevere qualche risposta (magari incoraggiante) in merito!

A presto Ragazzi!

Intanto complimenti per il forum, sto leggendo qua e la e mi pare veramente bello! (Magari il mio fosse così seguito  :( )
« Ultima modifica: 22 Aprile 2007, 12:50 da redmarv »

Offline redmarv

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
    • SlackUserPg
Re: Alice W-GATE e Fastweb-Piccola Richiesta
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2007, 19:43 »
Nessuno Sa darmi una rispostina o nessuno vuole?
 :P

per favore ragazzi, che io mi ci sto a sbattere la testa su sta cosa...

Offline opppo

• Membro Giovane
  • **
  • 76
  • englund robert
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2007, 20:43 »
Vai tranquillo che non se ne fa nulla, Prenditi un access point che e' meglio ............sempre che fastweb non si svegli fornendo dei HAG wifi hai propri clienti , ma dubito
Fai quello che devi fare , quando lo devi fare , che ti piaccia oppure no .                  Alex Foley

Offline redmarv

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
    • SlackUserPg
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2007, 20:47 »
Vai tranquillo che non se ne fa nulla, Prenditi un access point che e' meglio ............sempre che fastweb non si svegli fornendo dei HAG wifi hai propri clienti , ma dubito
Altrimenti, come la vedresti aggiungere una seconda scheda di rete sul fisso e da li far uscire la connessione per il portatile (quindi via lan)?

Premetto che utilizzo su entrambi i pc Slackware Linux (10.2 sul Fisso, 11 aggiornata per la sicurezza a Current sul portatile), quindi teoricamente basterebbe riuscire a far qualcosa per quel che riguarda regole di routing no?

Offline opppo

• Membro Giovane
  • **
  • 76
  • englund robert
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2007, 20:50 »
Scusa l'hag fa gia il router di suo , aggiungi un semplice hub e fatti le uscite di rete normali se e' quello che invece ti serve !
Fai quello che devi fare , quando lo devi fare , che ti piaccia oppure no .                  Alex Foley

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2007, 20:54 »
Se serve non fare vedere a FB che sono collegati + PC bisogna usare un router broadband WIFI.

Offline redmarv

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
    • SlackUserPg
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2007, 21:13 »
Il comportamento dell'HAG che fa da router, collegato ad uno switch di rete è quello di assegnare 2 ip diversi ai due pc collegati attravarso lo switch, quindi se un terzo pc (questa volta direttamente collegato all'HAG viene collegato ad internet) restano comunque effettivamente collegati i due pc della mia stanza (a discapito del portatile di mio fratello su cui gira un XP) con effetti deleteri per le mie "scatole" rotte da mio frate se giustamente (visto che la paga pure lui la bolletta) non riesce a collegarsi ad internet :P

io volevo semplicemente far sfruttare uno stesso IP a due macchine diverse...

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2007, 00:07 »
devi obbligatoriamente usare un altro router in cascata.
FB leggerà l'indirizzo esterno del router come se fosse un PC e dietro ce ne puoi attaccare pure 253!!!!!
Io non ho FB e nello specifico non posso aiutarti nella configurazione.

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2007, 22:17 »
l'hag di fastweb è molto limitato, era megliuo quando fastweb assegnava ai suoi clienti il telsey ma ha durato poco, fastweb va bene quando sei vicino alla centrale dove "vivono"esseri viventi vestiti da tecnici telecom, se non sei molto vicino, dipende dalla distanza, fastweb ti assegna un numero limitato di ip, sono sempre 3 perchè ognuno assume una funzione, telefono,tv,internet, siccome fastweb certifica da un minimo di 6mbit ad un massimo di 10mbit, sempre chiamando i suoi tecnici (telecom) e verificano se questo è possibile facendo le rilevazioni con i margini di rumore e la stabilità. supponiamo che hai la centrale vicina e quiandi è "abitata" puoi sperare che tutto funzioni sempre al meglio e quindi senza chiedere niente a fastweb puoi inserire tra hag e i pc un router della digitus o semplicemte anche un vecchio pc con linux,così magari ti può fare anche da firewall, vedi linux ipcop, se invece la "tua" centrale vicina è disabitata e i tecnici trovarli è un miraggio puoi incappare nel classico problema di banda divisa, ovvero viene data priorità ad una cosa per volta, ovvero se usi la tv non puoi telefonare ma navigare con un solo pc, se usai il telefono puoi navigare con due o più pc ma non vedere la tv, etc etc sempre ad esclusione di un apparecchio o più.

Offline redmarv

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
    • SlackUserPg
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2007, 13:55 »
l'hag di fastweb è molto limitato, era megliuo quando fastweb assegnava ai suoi clienti il telsey ma ha durato poco, fastweb va bene quando sei vicino alla centrale dove "vivono"esseri viventi vestiti da tecnici telecom, se non sei molto vicino, dipende dalla distanza, fastweb ti assegna un numero limitato di ip, sono sempre 3 perchè ognuno assume una funzione, telefono,tv,internet, siccome fastweb certifica da un minimo di 6mbit ad un massimo di 10mbit, sempre chiamando i suoi tecnici (telecom) e verificano se questo è possibile facendo le rilevazioni con i margini di rumore e la stabilità. supponiamo che hai la centrale vicina e quiandi è "abitata" puoi sperare che tutto funzioni sempre al meglio e quindi senza chiedere niente a fastweb puoi inserire tra hag e i pc un router della digitus o semplicemte anche un vecchio pc con linux,così magari ti può fare anche da firewall, vedi linux ipcop, se invece la "tua" centrale vicina è disabitata e i tecnici trovarli è un miraggio puoi incappare nel classico problema di banda divisa, ovvero viene data priorità ad una cosa per volta, ovvero se usi la tv non puoi telefonare ma navigare con un solo pc, se usai il telefono puoi navigare con due o più pc ma non vedere la tv, etc etc sempre ad esclusione di un apparecchio o più.

Sinceramente problemi del genere non ne riscontro.
Del tipo riesco tranquillamente a navigare con 2 pc mentre la tv di fastweb è attiva e telefono...
Per quanto riguarda il pc che è messo tra HAG e altri pc, come dovrei fare?
Suppongo sia necessario montare una seconda scheda di rete (e per quanto riguarda linux non ci sono problemi, non si smuove dai miei pc!).
Peccato per il W-Gate, sarebbe stato carino "riciclarlo"...

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2007, 19:20 »
anche se lo ricicli hai sempre due sole porte eth a disposizione, la soluzione è ho un pc che funge da server e quindi sta sempre connesso e condividi con una seconda scheda di rete e poi in aggiunta puoi mettere un hub eth e fare il dhcp dal pc stesso così puoi mettere più pc, altrimenti ti basta una sola aggiunta di una scheda eth, oppure un router vero e proprio con anche una sola uscita eth ma che funga da dhcp così con un hub puoi collegare altri pc, in questo modo non hai sempre un pc acceso però devi vedere te e le tue esigenze e finanze personali, tutti si vorrebbe avere tutto a poco o niente ma bisogna anche far fronte ai fondi personali. per quanto riguarda la centrale evidentemente la tua centrale è "abitata" al 98% altrimenti ti posso assicurare che ogni giorno faresti una rosario di bestemmie contro fastweb e compagnie varie

Sinceramente problemi del genere non ne riscontro.
Del tipo riesco tranquillamente a navigare con 2 pc mentre la tv di fastweb è attiva e telefono...
Per quanto riguarda il pc che è messo tra HAG e altri pc, come dovrei fare?
Suppongo sia necessario montare una seconda scheda di rete (e per quanto riguarda linux non ci sono problemi, non si smuove dai miei pc!).
Peccato per il W-Gate, sarebbe stato carino "riciclarlo"...