Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1153034 Visite

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
ragazzi ma ve lo chiedo ancora .... non potete pubblicare un firmware con i nuovi progressi?

Offline MrKLuX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
GRANDE ZIBRI! Complimenti!
MrK

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
all'interno del vxworks c'è una riga che chiama due pagine html una upgrade.html e l'altra adsl.html e adsl1.html
creando due pagine prendendo come prospetto quelle del jmk le ho inserite nel gate
taetae: si' lo so... ma perche' hai detto che aggiorni il vxworks?! Da quelle pagine si aggiorna il FIRMWARE per intero (FIRMWARE.DLF) oppure il BOOTBLOCK...

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
ragazzi ma ve lo chiedo ancora .... non potete pubblicare un firmware con i nuovi progressi?

Te lo ripeto submax... pensavo di essere capitato in un forum in cui TUTTI collaborassero un minimo... ma mi sono accorto che non e' cosi'.
Quelli che finora hanno fatto qualcosa di costruttivo e che attualmente collaborano attivamente sicuramente avranno i loro vantaggi..
Ma qui l'unico che ci si sta dedicando oltre a me e' taetae e Janniz.

Volete aiutarmi ???

1) Trovate un modo migliore per fare il pinticello (sicuramente quel pin si trova anche sul lato opposto della piastra madre ed e' certamente piu' accessibile).

2) Su google cercate "vxWorks.z" e scaricatevi TUTTI i firmware (saranno 30 almeno) che lo contengono... dopodiche' eliminate eventuali doppioni e provateli, mandandoli in tftp al vostro modem uno per uno...
Alcuni non faranno neanche partire il modem... altri vi disabiliteranno la ethernet... ma forse qualcuno potrebbe essere buono...
(Non dovete flashare TUTTO il firmware ma solo mandargli il vxWorks.z.... se ci sono problemi, riflashate il vostro firmware e provate il vxWorks successivo).

3) Sarebbe utile che OGNUNO di voi dicesse che versione ha del firmware (per saperlo guardate il sorgente della pagina iniziale del modem).
    Troverete queste stringhe:

var st_bc_ver = "BC_CX82xxx_4.1.0.16";
var st_sw_ver = "CX82xxx_4.1.0.20_S";
var st_customer_sw_ver = "AB_1.2.1";

Nel mio caso il bootrom e' il primo (4.1.0.16) il firmware conexant di riferimento e' il secondo e la parte pirelli/telecom e' il terzo. (qui voi avrete valori diversi).

Fatto questo, sempre qualcuno di voi dovrebbe organizzarli su di un sito fto o un sito web ... in modo da avere tutte le versioni.. sia business che base con tutte le varianti...

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Una nota... Fwbsd.dlz esiste come tutti gli altri moduli in varie versioni (che io identifico attraverso la lunghezza del file).
Il firmware del business sembra caricarne solo una di quelle che ho ma purtroppo il modem non funziona piu' come router (cioe' non effettua la connessione in PPP) col modulo caricato.
Quindi dovro' provarmi tutti i moduli esistenti e sperare che ce ne sia uno che funzioni...
Quelli del CD REPAIR li ho provati tutti e 3 (ci sono doppioni... sono solo 3 i fwbsd.dlz con lunghezze diverse) e ne funziona solo uno.

OK. vi ho dato abbastanza materiale su cui lavorare. Se vi va di collaborare bene. Altrimenti ciccia.

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Dunque situazione:

Fwbsd.dlz 

LEN: 82.166   Non lo carica.
LEN: 82.104   Non lo carica.
LEN: 82.095   Lo carica, sembra funzionare ma non funziona piu' la connessione PPPoE interna del modem. (quindi e' inutile)

Una nota:
Se la connessione la fa il modem, pingando il default gateway abbiamo una latenza minima di 40 millisecondi.
Se invece la connessione PPPoE la fa il pc la latenza aumenta a 46 millisecondi.

Situazione modem/router:

Attualmente puo' funzionare con qualsiasi provider, sia configurato come router che come bridge.
Console attiva.
FTP verso la lan aperto e senza username / password. (Volendo lo si puo' disabilitare).
TFTP aperto verso la LAN.
HTTP server con autenticazione o senza.
NAT/NAPT attivo e configurabile.

Tutte le altre opzioni sono attive e configurabili (come i firmware safecom e similia).

Ora basterebbe trovare un modulo firewall diverso dai suddetti e che funzioni e abbiamo tutto.
Dopodiche' bastera' rimettere a posto l'HTML...

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
Citazione

neper prima uppi la rom prima vediamo il dafarsi
confido ne tuo buon senso e aspetto con impazienza grazie mille

ps ti volevo chiedere delle cose la smart l'hai inserita solo una volta e ti ha abilitato il tutto in modo da poter modificare i parametri ???
se la togli che succede??? rimango lo stesso le impostazioni attive????
grazie ancora della tua pazienza e del tuo tempo

Citazione

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
@ciao87@
gia l'ho scritto si tratta solo di modificare il config.reg
e una volta che il modulo si prende le impostazione fare si che vada in tilt mettengo un config reg fasullo

all'interno del vxworks c'è una riga che chiama due pagine html una upgrade.html e l'altra adsl.html e adsl1.html
creando due pagine prendendo come prospetto quelle del jmk le ho inserite nel gate
taetae: si' lo so... ma perche' hai detto che aggiorni il vxworks?! Da quelle pagine si aggiorna il FIRMWARE per intero (FIRMWARE.DLF) oppure il BOOTBLOCK...

si hai ragione mi sono espresso malissimo cmq ora ho messo a posto quello che ho scritto per non creare problemi agli altri che leggono
dicevo solo che vengono chiamate dal vxworks quelle pagine e non ho fatto altro che metterle nell'alice gate
si so che dovrebbe servire per caricare tramite upgrade.htm firmware con estensioni .dlf
ma non voglio divulgare su una fesseria che sto facendo senza che abbia un riscontro su quello che bisogna fare
diciamo che era solo un piccolo modo per dire we ci sono

Offline taetae

• Esperto
  • 644
Citazione

ps ti volevo chiedere delle cose la smart l'hai inserita solo una volta e ti ha abilitato il tutto in modo da poter modificare i parametri ???

Citazione

neper quindi ????
circa un mese fa avevi postato per dare una mano e io ti ho scritto quel post ma non vedo cosa centri rimetterlo qui ora   ........mha
« Ultima modifica: 06 Maggio 2006, 23:18 da taetae »

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
Citazione

Citazione

Scusate il ritardo, ma la "famigghia", le ferie pasquali e un po di problemi con il "pirellone" non mi hanno permesso fino ad oggi di uppare  il firmware del mio duo " AG+Wifi " ma oggi  ce l'ho fatta:

**SENZA PONTICELLO** ho fatto andare il FLASHv45 un istante dopo aver acceso il pirellozzo ed è partito l'upload;
ho ricavato due file uno del solo alice gate chiamato "readout.bin" e l'altro della coppia "Ag+Wifi" appunto chiamato "readout_AG+WiFi.bin".
Sono pronto ad uppare ma non ricordo come si fa.
Circa le tue richieste, taetae , sulla smart card..........
**la smart l'ho inserita la primissima volta con l'AG ancora vergine come da istruzioni  Tel***m, ho registrato sul wifi gli apparati autorizzati e poi basta.
ultimamente avevo disabilitato la chave d'accesso WEP e tutto continuava a funzionare senza inserire la smart.......

Con il "PONTICELLO" eseguito non son riuscito ad eseguire l'upload, o meglio non veniva proprio visto l'"oggetto" usb
dal pc ,un Compaq armada.
Aspetto istruzioni!!!!!!!!!

Ciao

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Ragazzi.. ancora con la storia delle smart....
NON SERVONO ! ho qui davanti a me un alicegate che sta gia' funzionando da ROUTER cosa che senza smartcard secondo telecom non potrebbe fare...
L'abilitazione dei moduli esterni la fa la base tramite chiamate http ed xml...
Taetae, non volevo criticarti e scusami anzi per l'altro giorno ma ero nervosissimo ed in apprensione per problemi personali che si sono finalmente risolti (e nel migliore dei modi).
Comunque sappi che i vari file degli altri firmware messi come upload nel nostro non fungono in quanto fanno chiamate a funzioni "WINDWEB" che nel nostro firmware non sono presenti..

NEPER: benvenuto nel gruppo :) interessante la prova che hai fatto... tempo fa volevo farla anche io poi mi e' passato di testa....

Hai fatto varie prove ? entro quanto tempo si puo' fare direttamente il download ? 2-3 secondi ? di piu' ?

UN APPELLO A TUTTI: avrei bisogno di un modulo WIFI (quello DECT me lo portano in settimana).

Se qualcuno vuole lo scambio con un alicegate nuovo di zecca.

Offline Exogino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
ragazzi oggi mi è successa una cosa strana. il simpatico pirellone si è resettato da solo e quando si è riattivato era tutto sbloccato  :o :o
non ho assolutamente fatto nulla, probabilmente si è aggiornato da solo con un nuovo firmware e ora funziona proprio come un vero router  ;)
sia in lan che in wifi. aggiungo inoltre che sono uno dei possessori di alice hometv e ho collegato anche un aladino. in pratica ora è tutto attivo auhauahuh!
a qualcun altro è successo?

Offline @ciao87@

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Ciao Exogino, perchè non crei un backup del tuo firmware e lo posti?
Così tutti potranno studiare le modifiche apportate.
Ciao.

Offline taetae

• Esperto
  • 644
bella cosa ma molto strana che vuoi che ti dica  dicci a che vesione sei passato oppure uppa il tutto

Offline Exogino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Nome                          Base                         Wi-Fi                            DECT
Alice Gate | Sw: AG_2.0.7a  Fw: 3.46  | Fw: AP31E_SDK_2.27a3 | Fw: Non Collegato

ecco le versioni