....
Ok.. finalmente una persona seria...
Hai fatto praticamente le stesse prove che ho fatto io...
Quindi ti rendo chiari alcuni punti oscuri..
1) BOOTROM: Sono i primi 320K del firmware. Puo' essere aggionata in vari modi (dall'interfaccia web, da tftp, etc). Noi abbiamo la bootrom 4.1.0.16 o la 4.1.0.18... gli ho addirittura messo la 4.1.0.28 e le funzionalita' non sembrano cambiare ne' in bene ne' in male.
2) Filesystem: Il filesystem sulla flash e' un CISF FTL... linux dovrebbe riuscire a montarla ma non ci sono ancora riuscito.. e' comunque un filesystem estremamente simile al FAT16.. anzi secondo alcuni, praticamente identico.
3) I file DLF: i file dlf non c'entrano praticamente nulla con la flash... prendili come se fossero dei semplici archivi (tar per esempio) che vengono poi spacchettati dalle routine di aggiornamento e sbattuti nel filesystem.
4) HTM DLL HTZ DLZ... questa e' facilina... i secondi due sono le versioni compresse dei primi due... se pero' mandi in ftp un file .HTZ per fare una GET dovrai usare il nome corrispettivo HTM...il webserver scompatta in modo trasparente... quindi se tiri su index.htz lo vedrai come
http://xx.yy.zz.ww/index.htm5) vxWorks.z versione compressa di vxWorks (lo si puo' scompattare sempre con il solito tool htztool.exe) questo e' il kernel del sistema operativo vxWorks 5.4.2 purtroppo pero' e' stato compilato e mezzo azzoppato dalla Pirelli ed i nostri due (gate e business) sono gli unici a supportare per intero il nostro hardware (specialmente la ethernet e ovviamente la smartcard).
6) Smartcard: non serve assolutamente a nessuno tranne che a telecom. Contiene solo alcune impostazioni che vanno a finire nella configurazione. (Su questa non mi dilungo ma se ti interessa l'argomento ne so un bel po'...)
7) Shtm.dlz (nessuno finora ne ha parlato): questo e' il firmware (versione 3.46) che si occupa della segnalazione fisica verso la DSLAM (supporta i vari standard G.992 G.994 G.DMT G.LITE G.HS...etc etc) Volendo in giro c'e' la versione 3.50... la si potrebbe provare ma dubito si possano avere grossi vantaggi. Che che ne dica la pirelli, questo hardware (CX82310-26) supporta al massimo 8 Mbit/sec e quindi NIENTE ADSL2+... altro che aggiornamento firmware!

FTP.... qui la madonna mi guarda storto per quante gliene ho tirate negli ultimi due giorni. Come hai ben capito le password nel config.reg non vengono usate. Al 90% quelli della pirelli hanno modificato il server ftp in modo da non tener conto di quelle password ma con tutta probabilita' queste vengono generate dinamicamente in base al mac address... in bruteforce (con il mitico hydra) visto che tiene al massimo 2 sessioni ftp contemporanee, la velocita' e' di 22000 tentativi al secondo... sembrano tanti ma per provare alla cieca non bastano due anni...

9) CONFIG.REG: questo e' l'unico file importante per il funzionamento del modem/router. E' lui che fa il buono ed il cattivo tempo in combutta con il firmware (vxWorks).
10) <WINDWEB....> con questa tag all'interno di un file .htm si possono chiamare direttamente routine del kernel, modificare variabili e fare di tutto... per la cronaca si puo' fare molto di piu' di quello che permettono i vari firmware...
...hmmm... mi sa che mi sono scordato un bel po' di roba... vabbeh.. se hai domande...chiedi pure...
Comunque a mio avviso la strada migliore e' questa:
1) Tirare su in TFTP le directory: DOC/ IMAGES/ USER/ DOC/TMP di un firmware gia' abilita molte funzioni e ci da una base per scriverne di nuove e correggere quelle che risultano errate (per esempio non hai notato che se crei dei profili NAT/NAPT e poi SALVI, al reboot non li trovi piu').
2) Provare vari moduli (DLL/DLZ) e cercare di dargli qualche funzione in piu'. (di memoria ne abbiamo parecchia in piu' degli altri).
3) trovare un cazzo di vxWorks completo e che supporti anche la nostra ethernet, oppure ricompilarsi il vxworks dai tool di sviluppo che si trovano su eMule.
4) Trovare un punto piu' comodo su cui fare il ponticello... questo e' un lavoro facile ma lungo e di pazienza.. io ho le mani grosse e rischio ogni volta di far danni... se qualcuno volesse armarsi di tester e vedere se c'e' una corrispondenza fra quel pin ed uno magari sul lato opposto con una pizzola un po' piu' comoda, farebbe cosa gradita a molti...
5) Per quanto riguarda i moduli WIFI e DECT, purtroppo non me li hanno ancora portati... pero' so alcune cose.... comunicano con la base tramite TCP/IP (credo in HTTP o in XML). Hanno anche loro un firmware (irreperibile) il cui nome e' scritto chiaramente nel file REVISION.XML nella root del gate... c'e' anche la possibilita' che quei file dlf vengano caricati DENTRO al gate.. ma a questo punto mi eclisso perche' purtroppo non posso fare prove in questo senso.
Comunque tutto sommato non mi sembra affatto "bloccato" come dicono in molti... una volta abilitato il TFTP e riflashato lo si puo' configurare in qualsiasi modo direttamente modificando il CONFIG.REG e rimandandoglielo... oppure dare una sgrossata alla configurazione tramite i .HTM degli altri firmware e poi fare i giusti ritocchi a manina...
In alternativa si puo' sempre scrivere un programmino idiota che scarica il config.reg in tftp, te lo fa editare magari in modo visuale e/o con pannelli e menu e poi lo rimanda in tftp al modem... questo volendo e' abbastanza facile da fare.
Altro?!