Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1152009 Visite

Offline AlfioJ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
A questo proposito stavo indagando sul filesystem presente nella flash.
E' chiaro che si tratta di FAT16 su partizione per flash, ma non ho trovato nulla in giro per convertire velocemente il tutto. Esiste un prg già fatto o si deve procedere manualmente?
Ho già fatto queste prove. Purtroppo non è un semplice FAT16. E' un FAT16 su partizione FTL100. Inoltre credo che vi siano molti pezzi di spazzatura (cluster cancellati) che compaiono. Comunque questo non è più un problema visto che possiamo entrare in tftp. Sarebbe invece interessante riuscire a decompilare il vxWorks. Infatti ho ragione di credere che all'interno vi sia un file system FAT like (VXEXT 1.0 sviluppato da windriver) dove protrebbero esserci cose interessanti.
Ci guarderò un po' dentro....
:)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
A questo proposito stavo indagando sul filesystem presente nella flash.
E' chiaro che si tratta di FAT16 su partizione per flash, ma non ho trovato nulla in giro per convertire velocemente il tutto. Esiste un prg già fatto o si deve procedere manualmente?

Ho già fatto queste prove. Purtroppo non è un semplice FAT16. E' un FAT16 su partizione FTL100. Inoltre credo che vi siano molti pezzi di spazzatura (cluster cancellati) che compaiono. Comunque questo non è più un problema visto che possiamo entrare in tftp. Sarebbe invece interessante riuscire a decompilare il vxWorks. Infatti ho ragione di credere che all'interno vi sia un file system FAT like (VXEXT 1.0 sviluppato da windriver) dove protrebbero esserci cose interessanti.

ma vxworks dovrebbe essere il kernel .... che è in formato binario ... cioè non ha nessun file system

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Domanda:

Sto facendo un po' di ricerche in rete...
La versione 4.5 e' la piu' recente o ce ne sono altre ?
Esistono versioni del programma per windows o per linux ?

C'e' qualcuno che sta indagando sulla smartcard ?!
Nello SMARTMOUSE l'ATR lo da...
Codice: [Seleziona]
3B6F00FF0068D276000028FE05223180009000

Sarebbe interessante usare una SEASON/LOGGER e vedere che dati passano...

Offline DarkWolf

• Esperto
  • 604
  • L'AltroWeb
    • L'AltroWeb
Ragazzi il lavoro ke state facendo è ottimo ma ho il timore ke se il router col firmware originale ma interfaccia modificata possa essere (se collegato ad una linea alice) aggiornato automaticamente senza preavviso quindi perdendo tutte le personalizzazioni... l'altra volta ne ho collegato uno e da software v. 2.04 è passato al 2.07 quindi temo ke questa operazione possa servire solo ai clienti non telecom!!! - "ovviamente spero tanto di sbagliarmi"  ::)

Offline dberardi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
Ragazzi il lavoro ke state facendo è ottimo ma ho il timore ke se il router col firmware originale ma interfaccia modificata possa essere (se collegato ad una linea alice) aggiornato automaticamente senza preavviso 
(...)
Sono un cliente alice ma se telecom dovesse modificare il mio sistema si becca una denuncia per "violazione di sistema informatico".
Non credo che Telecom lo faccia automaticamernte : rischierebbe troppo.

Inoltre il mio e' ancora un AG_2.0.4 con firmware 3.46.

Inoltre cosa e' realmente vxVorks? Solo un kernel? Se cosi' fosse il filesystem non dovrebbe dipendere da lui.

Offline negatron

• Membro Giovane
  • **
  • 92
ma vxworks dovrebbe essere il kernel .... che è in formato binario ... cioè non ha nessun file system
Si lo è, ma credo che dopo il kernel vi possa essere appeso un file system. Infatti il file system 'vxext'  ha una signature 'VXEXT1.0' che effettivamente scandagliando il vxWorks viene trovata. Quindi la signature compare o perchè in un confronto (il kernel verifica se vi è una partizione  vxext) ed è probabile che sia così. Oppure è la signature di un file system appeso al kernel: e anche questo potrebbe essere. Purtroppo non sono riuscito a capirlo. Magari se si riesce a decompilare vxWorks ci si può togliere il dubbio. Inoltre se il web server è dentro vxWorks si potrbbero ottenere informazioni utili.

P.S. Qualcuno sa a cosa serve il file Shtm.dlz?
« Ultima modifica: 03 Aprile 2006, 22:25 da negatron »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
per negatron ben lavoroanzi ottimo ho caricato le tue modifiche sulla rom e sembra dare 30 % di se ,perchè i comandi non sono allineati e l'interfacce non progettate per il nostro software pero credo che sia più opportuno fare modifiche sull'originale e aggiungere altri tipi di supporti come virtual server e volendo anche firewall ma bisogna avere tempo strumenti (rom di alice gate con attivati i moduli esempio alice mia)
cmq ottimo lavoro negatron a ps per la connessione adsl non ho avuto tempo di provare ma vedo che ci sono molte persone che vogliono sperimentarla e quindi fate da beta tester e vi chiedo ripeto chiedo di non postare qui i probleim di come e cosa fare per flashare il gate
se no mi costringete come penso anche gli altri di non aggiornare più i progressi non vi costa nulla creare altri tread per i problemi che riscontrate
grazie mille e credo nella vostra comprensione è intelligenza
Sono d'accordo con te. Il lavoro che abbiamo svolto non è sufficiente e bisogna lavorare sulle pagine di un alice gate. Quello che era interessante era capire se la strada da seguire era questa. Io penso di si e mi pare di capire che anche tu sei di questa opinione.

certo aspetto solo un'anima pia che posti rom di un alice gate con wifi  alice mia attivato

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
UHMM... dunque... ho messo il ponticello e scaricato il firmware (4Mb).
Anche se spengo e riaccendo il modem mi rimane come se ci fosse il ponticello...
Come lo faccio ripartire ?

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
UHMM... dunque... ho messo il ponticello e scaricato il firmware (4Mb).
Anche se spengo e riaccendo il modem mi rimane come se ci fosse il ponticello...
Come lo faccio ripartire ?

spegni il router, stacca il ponticello, riaccendi il router.
dovrebbe bastare.

che comando hai usato per leggere il firmware?
solo con la lettura non dovresti avere fato danni.

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
Ragazzi il lavoro ke state facendo è ottimo ma ho il timore ke se il router col firmware originale ma interfaccia modificata possa essere (se collegato ad una linea alice) aggiornato automaticamente senza preavviso quindi perdendo tutte le personalizzazioni... l'altra volta ne ho collegato uno e da software v. 2.04 è passato al 2.07 quindi temo ke questa operazione possa servire solo ai clienti non telecom!!! - "ovviamente spero tanto di sbagliarmi" ::)

si, è una possibilità, anche se non è certa.
leggendo fra le righe del dump che è stato postato qualche pagina indietro (quello originale alicegate) si leggono diverse informazioni, per esempio:
SmartTerminalEnabled"=dword:00000000
WanSmartTerminalDisabled"=dword:00000001

ecc
che potrebbero consentire (o meno) l'aggiornamento da remoto del router.

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
pitone02  ti vedo online... se ti va di fare due chiacchiere mi trovi su skype: user:  zibri1

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
ho lanciato: flashv45 /upload c:  mi ha creato un file di 4 mega col firmware ed il filesystem ... se spengo e riaccendo rimane nella modalita' "ponticello"

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
GUIDA AL BACKUP DELL'ALICEGATE[/color]

Per fare il backup del vostro firmware presente nel gate è necessario aprire il router e fare un ponticello tra due particolari punti della scheda; nella versione alicegate i due pin (presenti nella vecchia versione smartgate) non esistono e bisogna fare "a mano" il ponticello con un filo conduttore qualsiasi, come da foto che abbiamo postato in questo thread.
io uso questi due punti:

Per fare il backup è necessario prima di tutto fare il boot del computer da dos in partizione fat32 (è necessario fat32 per salvare il file letto dal router), creare una cartella con nome a vostra scelta e copiarci dentro il contenuto di questo archivio:
http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/flashv45+flash.bin.zip (tasto destro ----> salva con nome)
questo archivio contiene i due file flashv45.exe e flash.bin, necessari per il backup e futuro ripristino del firmware.

Fatto il boot da dos, fate il ponticello con la tecnica che volete e accendete il router: solo il led power deve accendersi, gli altri restano spenti. Se vedete che qualche lucetta lampeggia significa che il ponticello non è ben fatto quindi spegnete il modem rifate il ponticello meglio e poi riaccendete.

Andate nella cartella dove avete scompattato l'archivio sopra citato ed eseguite il comando:
flashv45 readout.bin /upload

sempre tenendo il ponticello collegato chiaramente (c'è qualcuno che ha sperimentato l'upload senza ponticello ma io consiglio di farlo con ponticello).
tempo 2 minuti e l'operazione di lettura sarà completata e potrete spegnere il router e scollegare il ponticello.

poi mettete il file del firmware in qualche ftp o upload (esempio www.megaupload.com o rapidshare.de) e postate qui il link in modo che tutti possiamo scaricarlo e studiarlo.
Specificate bene se l'operazione di lettura firmware è stata effettuata con ponticello o senza ponticello e specificate bene che versione di pirelli gate avete, se avete smartcard, ecc

Per rimettere il firmware nel router si deve usare il comando:

flashv45 readout.bin /download

(iporizzando che voi abbiate dato come nome readout.bin al file del vostro firmware)

« Ultima modifica: 04 Aprile 2006, 02:08 da pitone02 »

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
ho lanciato: flashv45 /upload c: mi ha creato un file di 4 mega col firmware ed il filesystem ... se spengo e riaccendo rimane nella modalita' "ponticello"

per caso hai toccato qualche altro punto particolare con il filo a modem acceso?
è strano che non torni in normal mode.

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Non credo di aver toccato qualche altro punto...
Anzi.. pensandoci bene invece che toccare i 3V la prima volta mi e' scivolato il filo sulla massa intorno ad uno dei BUCHI sulla piastra...
... e forse, DICO FORSE, con lo spillo ho toccato il pin subito sopra quello da ponticellare (sono vicinissimi)...

Comunque finora qualunque firmware ci metto mi dice che flasha correttamente e se faccio un upload i dati coincidono...
Solo che non riparte.. cioe' e' fisso nella condizione di flash :(

AIUTO !!!!!!!!!