Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1157652 Visite

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
angelo -.- sull'wifi ci sono soltanto i codici e la funzionalità relativi al modulo wifi e nientratro quindi potrebbe e il nostro amico lo ha fatto funzionare normalmente ma di sicuro non puo sostituire il modulo base

questa è la prova del nove (quella che ha fatto infinito) infatti molto indietro avevo detto che veniva riconosciuto il modulo wi fi anche su uno smart gate era una questine di alimentazione a me sullo smart gate fa vedere la connessione wireless ma non la fa connettere appena infinito ci darà delucitazioni vedremo il davarsi sinceramente ho molto fiducia anche in  exfulgor  e speriamo che anche lui mi dia notizie

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
scusate il post precedente troppo lungo,
Voglio dire che il firmware sicuramente può essere caricato e scaricato dal connettore sottostante.

quale connettore?
indicalo nelle foto...

immagino anche io che la flash si programmi anche senza router (programmandola con un programmatore però). non ho capito con che strumento vorresti programmare la flash senza passare attraverso il chip del router....

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389

http://www.megaupload.com/?d=YP9FO049

http://www.megaupload.com/?d=BZR1NXQY

Allora: in entrambe le immagini il riquadro rosso delimita la posizione del Conexant (contate i pin in X e Y vedrete che sono 20 x 20 sul riquadro esterno o misurate le posizioni dal top con un righello).

Come vedete molti pin non ci sono perchè sono presi dalla parte superiore o non sono utilizzati...Alcuni altri si vedono poco perchè occultati dai componenti.

Nella prima foto ho indicato con "1" il pin relativo al "Read Enable" e la piazzola da cui poter fare i test... noterete se usate un tester impostato per la continuità che quella piazzola è collegata ai 3,3 V.... il che vuol dire che è alimentato...

Nella seconda foto ho indicato con "2" il pin relativo al "Write Enable" e la relativa piazzola. Li invece misurando la d.d.p tra la piazzola e ad esempio il contatto dove abbiamo messo il coccodrillo, vedrete che c'è un valore di 1,50 V il chè significa che è collegata a massa tramite una resistenza... il che vuol dire che non è alimentato...

Aspetto una vostra controanalisi con ansia....

cioè vuoi dare 3.3v al pin 2 (cioè al write enable) ?

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Ultima modifica: 04 Marzo 2006, 01:02 da pitone02 »

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
Si pitone02, dal datasheet vedo che il write enable ha la stessa caratteristica di segnale del bootmode.... (pagina 42)...infatti il bootmode è classificato it e il write enable è classificato Ot4... ma nelle caratteristiche dei segnali elettrici it e Ot4 sono insieme.... It/Ot4 Digital input, +3.3V tolerant, CIN = 8 pF/Digital output, 4 mA, ZINT = 80 Ω ....
l'idea sarebbe mettere il router in bootmode e poi "forzare" la write enable...

Penso che però lo farò domani a questo punto.... voglio fare ancora qualche misurazione....

Che ne pensi pitone02 ? Sinceramente ti dico la verità... io sono più per dare un'occhiata alla smartcard... mi sembra tutto troppo macchinoso,,,
cmq tentar non nuoce...
se mi si frigge il router andrò a piangere al 187 visto che ce l'ho in comodato ....:) :)

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
anche a me sembra troppo macchinosa la cosa....anche se bisogna ammettere che la lettura/scrittura della flash non è una cosa normale e quindi probabilmente il layout del pcb non è stato pensato per agevolare l'operazione.

io ho fatto qualche misurazione....e sono allineate alle tue...
solo che il mio rutter lo comprato su ebay (che pollo che sono, l'ho presso solo per studiare l'apertura :) ) e preferirei non friggerlo subito :)

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
ah, se ti può consolare io so morto di fame... se friggo il Gate e non convinco il 187 a cambiarmelo mi sa che non mi vedrete per un po' :) visto che devo fare una micro manovra finanziaria per comprarmi un router!!! Ahhhhh che idiota che sono!!!! ci ho pensato solo ora!!! La misurazione devo farla però col router in bootmode! Non vorrei che si alimenta da solo e che quindi tutto questo è solo mera dialettica!!!! Che volete, è venerdì anche per me!!!!!

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
@infinito

Infinito ma che fai???? ti scusi per esserti intromesso??? qui cerchiamo persone che vogliono dare una mano, come e quando possono!!! quindi non scusartiiii... Siamo (penso anche gli altri) molto curiosi di sapere a quale connettore ti riferisci, visto che il caro Gate me lo sono girato in lungo e in largo... l'unico connettore "SOTTO" che vedo è quello per i moduli aggiuntivi,,, ma a questo punto è più plausibile la mia idea delle smartcard da superutenti  !!! (che ancora non mi tolgo dalla mente)... Comunque ripeto.. ogni idea è bene accetta almeno dal canto mio....

Offline taetae

• Esperto
  • 644
allora io ho capito cosa intende infinito pensavo di essermi spiegato bene ma forse sbagliavo
sul modulo base naturalmente c'è solo un connettore che permette l'aggiunta portando l'alimentazione e interfacciando con possiamo chiamarla estenzione di memoria che ha il modulo il modulo centralke a sua volta ha due connettori uno che è posizionato sotto e uno sopra per poi aggiungere un eventuale modulo aggiuntivo chiamato dect

infinito stiamo aspettando un tuo respiro almeno per sapere e documentarci su cio che hai fatto tu ho capito la piazzola dove hai messo il conettore di alimentazione sarebbe quella a tre ingressi come il modulo base ma il resto. ci illustri la situazione e altro grazie ancora

« Ultima modifica: 04 Marzo 2006, 09:17 da taetae »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
ho provato (dopo aver sostituito una resistenza bruciata) boot mode e ponticellato anche il punto 2 della write enable ma all'avvio di flashv45 da errore blok ready qualcosa
nel togliere il ponticello della bottmde se bne è venuto anche lo stagno quindi ora veramente è defunto il mio alice gate senza nessuna speranza di resurrezione ammeno che non ci sia un altro modo per fare il bootmode  illuminatevi
cmq ripeto ponticellando mi dava readybloking.....
spero che a voi non dia questo errore aspetto vostre notizie

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Taetae, è questo l'errore?

" WaitForBlockReady Timeout

BUS_IO --> Addr=1 Endpt=1  IN  #Bytes=0  NAK Received Ctrl=008807ff  Token=07e08169  "

Se confermi e anche qualcun altro rileva questo errore siamo punto a capo... Io farò le prove stasera dopo il lavoro!!!!

Offline taetae

• Esperto
  • 644
si questo

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
quindi significa che non cambia le cose....è lo stesso errore che dava a me senza fare il ponticello del write enable....cioè solo con il ponticello di bootmode.

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Allora ragazzi o riusciamo a montare quell'immagine e a recuperare il firmware per poi "ritoccarlo" o siamo fritti... l'unica altra cosa che mi viene in mente è sempre il discorso della smartcard... ma quando diavolo costa un lettore smartcard?... Oggi ho quasi messo le mani su un firmware di un Alice Gate abilitato all'utilizzo da router... ma avrei dovuto spegare al cliente (una tipa moooolto curiosa che non si spiccica di dosso mentre lavori) perchè gli stavo smanettando in dos col router...e quindi ho desistito...

Offline angeloxxx

• Membro Anziano
  • 119
Allora ragazzi o riusciamo a montare quell'immagine e a recuperare il firmware per poi "ritoccarlo" o siamo fritti... l'unica altra cosa che mi viene in mente è sempre il discorso della smartcard... ma quando diavolo costa un lettore smartcard?... Oggi ho quasi messo le mani su un firmware di un Alice Gate abilitato all'utilizzo da router... ma avrei dovuto spegare al cliente (una tipa moooolto curiosa che non si spiccica di dosso mentre lavori) perchè gli stavo smanettando in dos col router...e quindi ho desistito...

il lettore nn costa piu di 10 euri e lo puoi trovare anche su ebay