Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1153835 Visite

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema

Vi do la triste notizia che il mio alice gate ha emanato l'ultima luce falso contatto e silenzio assoluto porgetegli i vostri saluti per il lavoro e i test svolti

cerchero di trovare la resistenza bruciata per tentare la rianimazione
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2006, 00:09 da taetae »

Offline dberardi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
Vi do la triste notizia che il mio alice gate ha emanato l'ultima luce falso contatto e silenzio assoluto
Caduto eroicamente nel compimento del proprio dovere  :'(

Un dubbio: io non conosco il programmino per flashare ne le peculiarita' del flashing: siamo sicuri che estragga tutta e solo la rom? Magari tira fuori anche un pezzo di ram.
Forse se, qualcuno che ha gia' estratto il file immagine,  se si estraesse di nuovo per compapare? Spero di non aver detto una cavolata...

Inoltre sul documento non sembra di parlare di un generico metodo di partizionamento ma di uno ben preciso, stasera recupero il doc e gli do una letta sul treno...  Se le info sono sull'header possiamo provare a fare o decifrare qualcosa.

Inoltre chi ha scoperto qualcosa circa il possibile filesystem supportato da linux puo' riassumere?

Al solito anche l'ultima immagine di tto si monta con vfat e msdos offset=0x57800  : ovviamente cambiano i files (sempre con nomi strani) e comunque illegibili.

Offline negatron

• Membro Giovane
  • **
  • 92
smanettato un pò con GNU/Linux e queste sono le considerazioni:

installato il modulo mtdram che crea una flash card virtuale in ram
formattata con ftl_format. le signature sono pressoché uguali a quelle della rom: '...CISF...FTL100' ~ '...CISF9..FTL100'.
quindi sono sicuro che FTL "flash translation layer" c'entri. facendo un check con ftl_check tira fuori delle informazioni su delle units che compongono il disco. purtroppo però la rom da errore nel montaggio (modulo ftl, dispositivo /dev/ftla). per prova ho creato una partizione ftl formattata come fat e montata: tutto ok. a questo punto penso che sara difficile trovare il modo di montare la rom. una cosa è certa chi parlava di modificare il bios del modem può provare ad analizzare i primi 320k che contengono la zona di boot (penso bios e altro) che sta fuori dalla partizione ftl.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
non penso che in 320k ci sia tutto il kernel e il filesystem.... per modificare il firmware sarebbe da vedere come sono i file prima... la mia idea è che se il kernel è monolitico nel senso che non ha moduli esterni sotto qualcosa come /lib.... vuol dire che i driver della ethernet e wifi sono inclusi nel kernel .... quindi basterebbe prendere un firmware compatibile e con gestione wifi (penso il jmk) e sostituire la parte del file che riguarda il kernel con il kernel estratto dal firmware originale dell'alice gate... con un'editor esadeciamale.... questa è la mia idea.

Offline jinkazama

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Ho scaricato anche io il firmware dal gate e ve lo posto qui
http://www.megaupload.com/?d=7C59O4W6

Offline negatron

• Membro Giovane
  • **
  • 92
submax82 sono daccordo con te, i 320k contengono il firmware (ero stato poco chiaro :)). il file system è nel resto. infatti la signature della partizione inizia a comparire dopo i 320k. adesso vorrei provare a ricaricare la rom scaricata da me nel mio stesso modem e vedere se la carica. temporeggio un po per non compromettere il modem e poter così continuare con un modem non modificato. la mia idea, se funziona, è di modificare poi le stringhe nel regitri che fanno riferimento al tftpserver e vedere se viene avviato. inoltre compaiono anche strinhe che fanno riferimento all'abilitazione di una backdoor. stasera ci provo.

Offline negatron

• Membro Giovane
  • **
  • 92
comunque continuo ad avere problemi nella fase di scrittura della flash di tto nel mio alicegate.

questo ciò che ho fatto:
1) rinomino il file dell'immagine in flash.bin (perchè il flashv45 richiede che il nome sia flash.bin altrimenti mi sputa in un occhio)
2) eseguo il comando flashv45 flash.bin /download
3) inizializza, riconosce, inizia a scrivere e infatti inizia a ruotare la barretta di avanzamento dell'operazione.
4) dopo pochi secondi la barretta si ferma e il router comincia a lampeggiare....a monitor errore waitforblockready timout BUS_IO--> Addr=1 Endpt=1 IN #Bytes=0 NAK received Ctrl=008807ff Token=07e08169

dopo l'errore, il modem rimane in uno stato consistente oppure no? se rimane in uno stato consistente posso provare a caricare senza remore e in caso di fallimento il modem è ancora non modificato.

Offline taetae

• Esperto
  • 644
e protetto se non carica e fa la programmazione che vuoi che succeda???

Offline taetae

• Esperto
  • 644
nel senso a me se un firmware non era compatibile mi creava errore e non proseguiva fa sempre dei controlli prima e se trova intoppi dopo il controllo si blocca senza programmare ti ripeto a me la buon anima faceva così

Offline negatron

• Membro Giovane
  • **
  • 92
ok, grazie taetae. adesso ci provo. bye

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
CONDOGLIANZE PER IL POVERO ALICE GATE DI TAETAE :'(!

Comunque per chi cerca di riprogramare alice penso che il flash.bin.... sia contenuto dentro UPLOAD:

va caricato con qualcosa, e li dentro troveremo i file!

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Citazione
la mia idea è che se il kernel è monolitico nel senso che non ha moduli esterni sotto qualcosa come /lib.... vuol dire che i driver della ethernet e wifi sono inclusi nel kernel .... quindi basterebbe prendere un firmware compatibile e con gestione wifi (penso il jmk) e sostituire la parte del file che riguarda il kernel con il kernel estratto dal firmware originale dell'alice gate... con un'editor esadeciamale.... questa è la mia idea.

qualcuno mi può linkare un firmware compatibile con quello dell'alice gate che ha anche la parte per il wifi... che provo a fare la cosa che ho detto sopra....

Offline taetae

• Esperto
  • 644
submax  compatibile il chip del modulo base, se viene caricato funge solo porta usb

4.1.0.21_FS-040623
4.1.0.21_FS-030704
4.1.0.21_SWAMR-030704
safecom.cn_10-07-04 gia testato funziona bene
il safecom del 2005  stesso discorso di prima
ora ti do il link

http://www.origo-repair.org.uk/files/53/repair_iso_53.exe

devi scaricare  è una  iso e poi estrarlo da li

Offline taetae

• Esperto
  • 644
ci sono altri router di altre marche che utilizzano lo stesso chip

se andate indietro di alcune pagine vedrete i nomi alcuni sono anche wireless

cmq tutti i firmware di base hanno la configurazione per la wireless poi a secondo del costruttore maschera il codice questo è sicuro al 100 %

infatti il safecom ha pagine htz e htm mascherate ma facilmente accesibile con configurazione ecc

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
qual'è il migliore (senza pagina nascoste..)?