Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1157464 Visite

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
Volevo sapere: ma è possibile leggere il contenuto della flash per poi salvarlo??

Ho trovato su adsl tech un forum che ci potrebbe interessare:

http://adsltech.com/portal/forum/forum_posts.asp?TID=231&KW=trust+445a&PN=0&TPN=9

Non ci ho capito molto: provate!!!

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
Ecco le frasi datidiche:

I have Trust 445a too, and it seems it uses the same chipset CX82310-14 ARM940T Processor as Billion BIPAC-711CE and others. Italians secceded flashing Trust 445a to Billion BIPAC-711CE.

Before flashing I'd like to backup Trust firmware, especialy bootrom code. As I can see from the forum and the net, still no one secceded with bootrom backing up. Trust firmwares doesn't includes bootcode too. So I trying to use readflsh.exe from conexant.

Dove lo troviamo sto readflsh.exe della conexant???

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
RIECCOMI!!! HO TROVATO IL READFLSH DELLA CONEXANT!

Era dentro la cartella di un firmware per un modem della SMC, che produce anche robba wireless!!! Non ho controllato però se i modem hanno lo stesso chip del pirellozzo: lo farò!!!
Tornando a noi mi è sembrato che alla pagina 26, taetae abbia detto di riuscire a trasformare il firmware originale alice in un gioiellino, avendolo tra le mani.

a se potessi mettere mano sul firmware dell'alice gate !!!!!!!!!!! lo farei diventare un gioiellino

Bene, con questo readflsh.exe ,che, se guardate la pagina di ADSL TECH che ho postato, è molto simile al FLASH PROGRAMMER della conexant, che utilizziamo per flashare i modem( quello presente dentro l'origo cd), dovremo riuscire a salvare il firmware dal modem al pc! Qualsiasi firmware sia presente nel modem, compreso quello alice!!! A quel punto se davvero qualcuno riesce a modificarlo come diceva taetae il gioco è fatto!!!

C'è un problema però(QUANDO MAI!) il programmino richiede i flash address, o meglio gli indirizzi della flash, che pero sono ben scritti nella pagina web di ADSLTECH, nella foto: sempre se questi vadano bene per l'alice gate!!!

INSOMMA: se troviamo gli indirizzi della flash, o se vanno bene quelli post di ADSLTECH, si può fare. Poi per tutto il resto basta salvare i file della smc dentro un cd, farlo parite in dos da boot, mettere il pirelli in boot mode e BUONA LETTURA!

http://matyoo.free.fr/smc/SMC7401BRA1.12SP4P.zip   da qui scaricate la cartella con dentro il READFLSH!

http://adsltech.com/portal/forum/uploads/kotvasia/2005-01-13_15-01-38.GIF   da qui vedete l'immagine del programma e fatidici indirizzi flash!

Spero di essere d'aiuto!
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2006, 17:09 da TTO »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
se non erro prende le istruzione in esadecimanle non serve ad un gran chè ne è stato parlato anche in post precedenti

ps ragazzi vi comunico che sono arrivato alla seconda fusione mi ha babbandonado il bottone dell'accensione provati troppo firmware eheheh
per regalo fatemi un modulo base nuovo alla fine
questo sembra la scena di una catastrofe cmq ora sto saldandone un'altro sopra speriamo che regga
anche se oramai esteticamente il disco sarà danneggiato

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
qualche pagina indietro, su questo thread, avevo citato questa possibilità (leggere la flash).

ho provato senza successo....anche perchè, se l'intuizione non mi tradisce, come è stato per la scrittura della flash individuando il pin e21....potrebbe essere necessario ponticellare un altro pin per abilitare la lettura della flash.

mi ero riproposto di rileggere il datasheet del cx per individuare quale pin abilita il read....avevo letto a suo tempo ma non si interessava in quell'epoca :)

comunque dovrebbe esserci un pin del chip che consente se opportunamente ponticellato, di leggere la flash...

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
se non erro prende le istruzione in esadecimanle non serve ad un gran chè ne è stato parlato anche in post precedenti

ps ragazzi vi comunico che sono arrivato alla seconda fusione mi ha babbandonado il bottone dell'accensione provati troppo firmware eheheh
per regalo fatemi un modulo base nuovo alla fine
questo sembra la scena di una catastrofe cmq ora sto saldandone un'altro sopra speriamo che regga
anche se oramai esteticamente il disco sarà danneggiato

procurati un altro interruttore di accensione e saldalo :)

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
Fa niente!!!! Se si può usare bene altrimenti pazienza!!!

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
rieccomi fatto saldato ma esteticamente è rovinato domani lo risaldero esternamente in modo poi da poterlo rinserire nella scocca

cmq ragazzi

1 se si riesce a reperire il firmware originale ottimo si modificherà
2 si deve trovare più firmware possibili compatibilì per test

postate postate postate

forza anche agli altri si facciano avanti

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
@pitone02: potresti dirmi in quale parte del datasheet del cx-82310 potrei trovare indicazioni su come attivare la modalità di lettura??? Non mi sono arreso voglio provare a usare il readflsh! Ho scoperto quali sono gli indirizzi della flash. Quelli indicati nella foto di ADSLTECH vanno benone! sono 0x00400000 e 0x00200000.

ps. Meglio ancora, sapresti indicarmi cosa va ponticellato per attivare la modalità lettura?

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
ho letto i messaggi riguardo a quegli indirizzi li ho letti proprio oggi su un forum russo.
non so dirti se vadano bene ma domani provo anche io.

per quanto riguarda il datasheet, non ho un punto particolare....
...io mi sono soffermato a suo tempo sulla parte che riguarda il boot mode....
questa è l'immagine:

non so se esista un pin per abilitare il read...è una ipotesi che ho fatto ma potrei anche sbagliarmi.

Offline angeloxxx

• Membro Anziano
  • 119
ho trovato questo sito credete possa essere utile anke questo D-Link ha lo stesso chip ed il wireless bye
http://www.adslzone.net/tutorial-26.6.html

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
mi pare che questo abbia un chip diverso...su base linux....

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
@pitone02: potresti dirmi in quale parte del datasheet del cx-82310 potrei trovare indicazioni su come attivare la modalità di lettura??? Non mi sono arreso voglio provare a usare il readflsh! Ho scoperto quali sono gli indirizzi della flash. Quelli indicati nella foto di ADSLTECH vanno benone! sono 0x00400000 e 0x00200000.

ps. Meglio ancora, sapresti indicarmi cosa va ponticellato per attivare la modalità lettura?

TTO, tu hai provato con quegli indirizzi?
che errori ti da...se te ne da? come fai a dire che vanno bene?

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
ho trovato questo sito credete possa essere utile anke questo D-Link ha lo stesso chip ed il wireless bye
http://www.adslzone.net/tutorial-26.6.html

il chip è una ar7 completamente diverso e incompatibile

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
@pitone2: ciao! Se metto indirizzi a caso mi dice invalid flash address, ma se metto quelli che ti ho detto parte per aprire la porta e va....
solo che per adesso ho provato solo il programma senza il modem!!!

Mi serve tempo!!!
CIao!!!