Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1156794 Visite

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
ebbene avete ragione riguardo a quello ke avete detto pero ricordate ke telecom vuole 5 euri al mese per avere il modem ke funziona da router con tutte quelle altre belle cose quindi a mio parere farlo funzionare senza  e illegale
quindi e perseguibile penalmente
con tato di multa

si, non è una cosa bella, ma illegale...non esageriamo. perseguibile penalmente poi....
con il proprio apparato, se è tuo, ci fai quello che vuoi.
vuoi dargli fuoco, fallo.
lo vuoi flashare? fallo.

se è in comodato, teoricamente potresti avere qualche problema di carattere civile...perchè violi il contratto....ma pensa se la telecom fa causa ad un suo cliente perchè smanetta con il suo rutter. al più se lo bruci.....dici che non va più e te ne danno uno nuovo

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
esatto! pitone02... anche perchè il caro pirellozzo e sprovvisto di sigillo di garanzia sopra la viti... quindi nessuno si accorge che l'hai aperto!!!

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
no, il bootmode è ok a quanto abbiamo visto... solo che nel datasheet si vedono altri due pin: il W3 per "Read Enable" e l' Y3 per il "Write Enable"... Visto che l'upload lo riusciamo a fare, volevo vedere se sul W3 c'è alimentazione.... e poi controllo se c'è sul Y3.... Ma non so se vuole l'alimentazione come l' E20 o se vuole un segnale apposito.

il problema è che noi non sappiamo quali sono questi pin...percui da sotto possiamo solo andare x tentativi....con il rischio reale di bruciare il chip...perchè dare tensione dove non ci deve essere puo' fare malanni.
ho lasciato stare questa strada perchè ho solo questo pcb di alicegate e non vorrei bruciarlo subito :)

quesi due pin che citi....come hai idea di individuarli?
magari ti do una mano...

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
Una curiosita ma sti Y3 e W3 sono praticamente dei pin posti sotto il chip conexant,  e poi dal chip si diramano due collegamenti che finiscono con un puntino argentato(stagno per intenderci)?

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
tto non è detto, potrebbero anche non essere "portati fuori"
anzi rileggendo adesso il datasheet ho come l'impressione che sia solo una spiegazione di come va predisposto il pcb...infatto chedo sia un pin logico....per il chip abilita lui quando è ora di trasferire i dati.
non mi sembra di capire che va collegato a qualcosa esternamente...credo che il collegamento sia già presente coem deve essere.

poi se mi dimostrate che mi sbaglio, posso cambiare idea ;)

questa la parte di DS che parla dei due pin.

« Ultima modifica: 02 Marzo 2006, 23:37 da pitone02 »

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
IL DUBBIO CHE AVEVO IO ERA IN VERITa' un'altro...appunto pensavo fossero solo sotto il chip e basta...... ma avevo paura di dirlo.. mi sembrava una cavolata!

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
mi è venuto un dubbio.... nel datasheet (a pagina 26 se avete il file 101719a_ds_ecc ecc. pdf) c'è lo schema delle funzioni dei singoli pin...e w3 y3 li mette sotto  il gruppo: "Expansion bus interface (flash rom,optional uart, optional 801.11b interface)" ...  non è che con Flash Rom si riferisce alla scheda esterna??? Cmq... dal lato sotto del pcb si notano i fori di saldatura del chip conextant il "disegno che forma è un po' irregolare per via dei contatti che sono presi sulla parte alta e per la presenza di restistenze ecc.. comunque perdendo circa 3 gradi di vista ho individuato il fatidico Y3 (guardando il pcb "lato saldature" e mettendo il chip samsung in modo da leggere le sigle correttamente). se individuate il "perimetro dei pin del conexant vedrete a sinistra due file verticali di pin... quelle dovrebbero essere le file più interne. mentre quelle più esterne i pin o sono presi sopra o non utilizzati o coperti dalle resistenze... in alto alle file più interne ci sono un po' di piazzole...La seconda ascendere  ( con a sx il D05U) dovrebbe essere la nostra WRITE ENABLE (che esaminata non risulta alimentata!!!) il forellino sopra la piazzola o (meglio sopra il forellino verde a cui la piazzola è collegata) è invece il Read Enable che se testiamo per continuità risulta essere collegato ai 3.3v !!! VI chiedo scusa ma non posso effettuare foto del PCB... attendouna vostra controanalisi!!!

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Ho provato a rileggere quello che io ho scritto e devo ammettere che non si capisce molto.... quindi troverò il modo di fare qualche foto alla regione a cui mi riferisco....

Offline plikojim

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2

qui alla mia sx ho un bel smart gate aperto.... il mio cliente ne ha un'altro (quindi no problem)

mi sono letto il 30% delle 55 pagine e mi chiedevo se mi date un punto veloce della situazione

(il saldatore è caldo  :D)

grazie per la risposta (mi bastano 2 righe) ps. firmware 3.46  per il resto mi sembra molto simile a quanto trattato

ps. telecom da remoto non è riuscita a far ripartire connessione (npat con ip vuoti ma abilitato)
      tasto reset non funziona

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Allora qui si parla di ALICEGATE no di SMARTGATE lo smart gate è libero sverginato e pronto per l'utilizzo con firmware come safecom jmk e altri

Offline plikojim

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
ops,  ;D mi vado a cercare quanto serve Grazie

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
Ho provato a rileggere quello che io ho scritto e devo ammettere che non si capisce molto.... quindi troverò il modo di fare qualche foto alla regione a cui mi riferisco....

usa le mie foto che trovi nelle prime pagine di questo thread e fai dei cerchi o delle frecce con qualche software di fotoritocco.

te le rimetto qui:
(cliccare tasto destro e salva con nome....)
http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/alicegate_27-07-2005/alicegate_pcb_side1.jpg
http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/alicegate_27-07-2005/alicegate_pcb_side2.jpg
« Ultima modifica: 03 Marzo 2006, 15:32 da pitone02 »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
infatti modifica queste e uppale tramite megaupload

aspettiamo una tua risposta

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Okkkk, qualcuno cortesemente mi dice come faccio a fare l'upload su megaupload senza password??? TANK YOU !!! :-)

Offline taetae

• Esperto
  • 644
vai su www.megaupload.com c'è sfoglia e li inserisci il file jpeg o rar o qualsiasi altra cosa lo uppi aspetti che se lo prende e poi ti prendi il link e lo posti qua nulla di complicato vai tranquillo