Aiuto configurazione Alice W-gate ...

• 26 Risposte
  • 12253 Visite

Offline chroot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re: Aiuto configurazione Alice W-gate ...
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2007, 14:37 »
Non ci capisco piu' niente, ho riprovato a fare la tua conf e funge, emule va in ID alto con kad connesso.. Ma ho problemi anche col webserver con ftp e con ssh .. :( Se io avvio il mio server ftp "vsftpd" e dgt ip del ftp mi dice 421 login filed, nessun altra possibilità .. E' un server ftp pubblico senza login, idem per pureftpd sul mac, e  il web server, se io ti do ip del webserver nn entri nel mio webserver ma bensì nel router ;( ... Mentre con il router del mio amico tutto funziona correttamente ... Mi aiuteresti a risolvere anche con il server ftp e webserver ??? Te ne sarei 1000 volte grato ... Tnx :D
« Ultima modifica: 14 Aprile 2007, 15:03 da chroot »
Macbook 2,1, Intel Core 2 Duo 1.83 GHz, 1GB ram a 667mhz, 120GB hd sata2, Mac OSX Tiger 10.4.9.  iMac 24",  Intel Core 2 Duo 2.16 Ghz, 2GB ram a 667mhz, 250Gb hd sata2, NVIDIA GeForce 7300 GT, Mac OSX Tiger 10.4.9 .

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2007, 16:30 »
Non ci capisco piu' niente, ho riprovato a fare la tua conf e funge, emule va in ID alto con kad connesso.. Ma ho problemi anche col webserver con ftp e con ssh .. :( Se io avvio il mio server ftp "vsftpd" e dgt ip del ftp mi dice 421 login filed, nessun altra possibilità .. E' un server ftp pubblico senza login, idem per pureftpd sul mac, e  il web server, se io ti do ip del webserver nn entri nel mio webserver ma bensì nel router ;( ... Mentre con il router del mio amico tutto funziona correttamente ... Mi aiuteresti a risolvere anche con il server ftp e webserver ??? Te ne sarei 1000 volte grato ... Tnx :D

Stai facendo le prove da fuori vero?
Se provi dalla LAN, anche digitando l'indirizzo pubblico assegnato dal provider non funziona.
Ti serve un accesso a un server esterno da cui provare oppure un proxy (oppure un amico).

roleo
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline chroot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2007, 16:46 »

Stai facendo le prove da fuori vero?
Se provi dalla LAN, anche digitando l'indirizzo pubblico assegnato dal provider non funziona.
Ti serve un accesso a un server esterno da cui provare oppure un proxy (oppure un amico).

roleo

Si dalla lan interna con ip pubblico .. Ma perchè mai accade  questo ???  Quando ci stava fw di alice ciò nn accadeva ...

Mentre per la Nat se ripeto le stesse regola per piu' di 1 indirizzo di rete amule ottiene id basso sulle altre macchine, contemporaneamente e non .. Non ho risolto un bel niente
Macbook 2,1, Intel Core 2 Duo 1.83 GHz, 1GB ram a 667mhz, 120GB hd sata2, Mac OSX Tiger 10.4.9.  iMac 24",  Intel Core 2 Duo 2.16 Ghz, 2GB ram a 667mhz, 250Gb hd sata2, NVIDIA GeForce 7300 GT, Mac OSX Tiger 10.4.9 .

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2007, 17:09 »
Si dalla lan interna con ip pubblico .. Ma perchè mai accade  questo ???  Quando ci stava fw di alice ciò nn accadeva ...

Devi provare da fuori!!!
Il router non è in grado di applicare le regole di forwarding perché provieni dall'interfaccia interna e non dalla wan.
Non c'è soluzione.
Con il fw di alice non avevi un router ma un bridge, l'ip pubblico era assegnato al pc e non al router.

Mentre per la Nat se ripeto le stesse regola per piu' di 1 indirizzo di rete amule ottiene id basso sulle altre macchine, contemporaneamente e non .. Non ho risolto un bel niente

Con le regole di forwarding inserite stai chiedendo al router di redirigere il traffico che gli proviene sulle porte 4662 e 4672 al pc della lan.
Non può fare la stessa cosa su più pc, la corrispondenza è biunivoca. Devi usare altre porte.

roleo

Offline chroot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #19 il: 14 Aprile 2007, 17:19 »
Quindi mi stai dicendo che non posso ottenere gli stessi servizi su tutti i pc ??? Eppure ricordavo che un modo esisteva ..

La soluzione sarebbe allora di comprare un router senza firewall integrato o con firewall ma con possibilità di disabilitarlo e magari fare un firewall software ... Ci vedo giusto ???
« Ultima modifica: 14 Aprile 2007, 17:21 da chroot »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #20 il: 14 Aprile 2007, 19:10 »
Quindi mi stai dicendo che non posso ottenere gli stessi servizi su tutti i pc ??? Eppure ricordavo che un modo esisteva ..

La soluzione sarebbe allora di comprare un router senza firewall integrato o con firewall ma con possibilità di disabilitarlo e magari fare un firewall software ... Ci vedo giusto ???

Ti faccio un esempio. Vuoi realizzare un server ftp con un pc sulla lan e hai una linea adsl con il wgate.
Il server dove lo metti? Non puoi averlo su 2 pc contemporaneamente.
L'indirizzo IP che ti viene dato è uno solo (nei normali contratti home) e uno è il server che puoi raggiungere dall'esterno.
Se ne metti 2 su 2 pc diversi poi da fuori come lo raggiungi?!?
L'unica possibilità è utilizzare porte non standard su cui mappare i servizi:
per esempio un server ftp sulla porta 21 e uno sulla porta 2121 (parlando sempre dal lato esterno).
Allora puoi configurare il router per girare le chiamate sulla 21 a un pc e quelle sulla 2121 a un altro.

Se invece di un router usi la modalità bridge dei modem telecom allora la connessione la effettua il pc e non il router e puoi avere più indirizzi ip contemporaneamente direttamente sulle macchine. Solitamente però non è consentito dal provider (devi vedere il tuo contratto) e perdi gran parte dei servizi di un router/firewall.
Sicuramente è più semplice ma meno sicuro e meno versatile.

roleo

Offline chroot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #21 il: 14 Aprile 2007, 19:35 »
Inizio a capire .. Ti spiego, quando questo modem era con fw telecom, io mi connettevo in pppoe e lan con iMac e il server freebsd, e sempre pppoe e wifi col macbook ... Allora, io avevo sempre ip statici in locale, e ogni macchina aveva un ip pubblico differente dall'altro ... Ma non ho un contratto business ... Ho una comune 20mb ... Molti non mi credono ma è verissimo ... Fatto sta che adesso in pppoa ottengo un unico ip per tutte le macchine, e ho problemi con tutti i servizi di rete ... Vorrei eliminare questo firewall, adesso provo a conf la bridge .....

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #22 il: 14 Aprile 2007, 19:50 »
Inizio a capire .. Ti spiego, quando questo modem era con fw telecom, io mi connettevo in pppoe e lan con iMac e il server freebsd, e sempre pppoe e wifi col macbook ... Allora, io avevo sempre ip statici in locale, e ogni macchina aveva un ip pubblico differente dall'altro ... Ma non ho un contratto business ... Ho una comune 20mb ... Molti non mi credono ma è verissimo ... Fatto sta che adesso in pppoa ottengo un unico ip per tutte le macchine, e ho problemi con tutti i servizi di rete ... Vorrei eliminare questo firewall, adesso provo a conf la bridge .....

Credo che Alice 20 Mb vada solo in pppoe (o forse anche in pppoa ma solo a 8 Mb).
La differenza comunque non è il protocollo. Il problema (nel caso pppoe) è chi lo negozia.
Può essere il pc che parla direttamente con la centrale telecom e si prende l'ip oppure può essere il router che lo fa e poi esegue natting per far comunicare la rete lan con internet.
Nel primo caso il router però deve essere configurato come bridge e lasciare passare in maniera trasparente le richieste pppoe dei pc.
Questo lo puoi fare anche con il wgate modificato.
Anche nel mio caso riesco (o per lo meno feci 2 prove quando arrivò la linea) a fare più connessioni pppoe da pc contemporaneamente ma in teoria non è previsto dal contratto. Ognuno poi è libero di fare come crede fino a quando gli è concesso.

roleo

Offline chroot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #23 il: 14 Aprile 2007, 21:26 »
Capisco, sicuramente il protocollo pppoe non è una delle migliori soluzioni, ma direi che ho risolto il mio problema, il webserver e il server ftp mi funzionano perfettamente, la connessione sembra stabile e booh ... Vorrà dire che me lo tengo così ... IO ho moddato il router perchè con il firmware di alice nn mi andava il wifi, mai che mi configuravano la smartcard .. Per il resto mi andava bene, adesso mi va piu' che bene .. Grazie 1000 roleo .. Grazie all ..

Offline chroot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #24 il: 15 Aprile 2007, 01:55 »
Non capisco come mai col protocollo pppoe ottengo una notevole lentezza nella navigazione, mentre con pppoa è bello spedito, i dns so gli stessi .. Come mai ??? Non è una mia impressione comunque, si vede a vista d'occhio ...

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #25 il: 15 Aprile 2007, 10:21 »

Spero usando porte diverse: non puoi applicare una regola per macchine diverse usando la stessa porta, ovviamente!
Quindi IP macchina diverso e PORTA DIVERSA (ovviamente da configurare cosi' anche nei settaggi di aMule o eMule).

Ciao, Piero.

I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline chroot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #26 il: 15 Aprile 2007, 19:15 »
Si ho capito adesso, ma apparte questo, come mai in pppoa ottengo continue collisioni ??? Mentre in bridge tutto è stabile .. Da cosa può dipendere questa cosa ???