modem/router hamlet hrdsl640 help

• 6 Risposte
  • 4700 Visite

Offline generalgeronimo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
modem/router hamlet hrdsl640 help
« il: 28 Marzo 2007, 17:06 »
Buongiorno a tutti,
parto dall'utilizzo prevalente del modem ovvero il p2p.
Ho avuto grossi problemi a capire e configurare il modem/router hamlet hrdsl640 perchè non ho mai utilizzato un router e poi perchè ritengo che sia piuttosto complesso nei menù.
Comunque alla base di tutto so, perchè ho letto da tanti forum che libero filtra e la conferma l'ho avuta anche dalla signorina del call center, ma per il momento non è questo che mi interessa.
Il mio problema era capire se potevo in qualche modo migliorare l'uso di questa benedetta adsl di libero 4 mega.

Vi volevo chiedere se collegando questo modem con il sistema tradizionale (porta usb) pensate che possa migliorare sensibilmente la gestione dei collegamenti e dei limiti di connessione?

Se la risposta è positiva mi chiedevo se comunque devo collegarmi in intranet per configurare il virtual server per la gestione delle porte o se facendo il collegamento  come modem tradizionale mi affranco la configurazione  del firewall.
Vi comunico anche i dati rilevati dal test del mio router:

SNR MARGIN 12,6 DOWNSTREAM - 14,0 UP STREAM
LINE ATTENUATION 26,9 - 16,00
ERRORED ATTENUATION 399 - 39
LOSS OF SIGNAL 0 - 0
LOSS OF FRAME 0 - 0
CRC ERRORS 441 - 400
DATA RATE 8128 - 896 kbps
LATENCY  fast - fast
E' collegato con protocollo pppoe 8,35 routher
Ho Impostato i parametri per l'indirizzo statico e i DNS sono quelli di libero infostrada.
Inoltre ho notato che nel router il gestore mi ha cambiato l'indirizzo IP??? non è che crea problemi con le configurazioni del firewall?

ciao a tutti del forum
« Ultima modifica: 30 Marzo 2007, 11:16 da generalgeronimo »

Offline generalgeronimo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re: modem/router hamlet hrdsl640 help
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2007, 11:18 »
Perchè non regalate dei consigli ai nuovi iscritti?
Scherzo, però avrei tanto gradito un vostro parere.
Ciao a tutti

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2007, 11:45 »
Io ho una connessione libero 4Mb ho impostato le porte di emule su 4662 (TCP) e 4672 (UDP) e funziona regolarmente.

Per una migliore gestione del modem/router è consigliabile la connesione del modem in ethernet e imposti sul pc un ip statico.

Poi ti colleghi all'interfaccia web del modem e apri le porte che servono al tuo programma per l'ip statico che hai configurato del tuo pc.

Come indicato varie volte nei post sul sito:

http://portforward.com/help/portforwarding.htm

sono indicate le impostazioni di port forwarding per il proprio modem e programmi p2p.

Non ho capito comunque qual'è il tuo problema (Id basso, bassa velocità, disconnesione, etc.)

Sarebbe utile un indicazione presa dall'interfaccia del tuo modem dei valori della linea ADSL (SNMR, Attenuation)

Offline generalgeronimo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2007, 12:00 »
Buongiorno Bovirus 1963,
veramente nel mio messaggio c'è già tutto quello che mi chiedi.. attenuazione SNR etc..
Ho già configurato il firewall, conosco già quel sito, ma ti ringrazio comunque.
Il mio problema è che nonostante ID alti il mulo viaggia molto basso in download tocca delle punte di 120 KB ed una media di 35 KB.
Le impostazioni nella connessione sono DL a 512 KB Upload a 32KB con limete a 25 KB. Ho anche provato a mettere l'upload al massimo e raggiunge anche i 60KB.
Questo mi fa pensare che sia il router/modem ad avere problemi.

Il miei due quesiti quindi erano:
1- si può collegare il modem/router come modem normale (collegamento tramite porta usb) senza la gestione del firewall?
Questo mi permetterebbe di capire se è il modem che ha problemi di configurazione oppure se è libero che filtra.

2 - potete controllare se i dati statistici che ho rilevato dal router sono di una linea pulita o con problemi?
Vi ringrazio

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2007, 12:09 »
I valori di linea sembrano buoni (me li ero persi).

Per il download con emule ci sono un sacco di parametri che influenzano il valore di download (disponibilità di sorgenti / utenti collegatii / proprioa situazione crediti, etc.), ma comunque valori di 35-120 Kb non sono male considerando che stai usando emule e non stai facendo un download di un semplice file.

Quali sono le tue aspettative ? Forse ti aspetti una velocità di download che non è quella che puoi ottenere su emule.

Il modem riceve e elabora i dati che riceve e non introduce volontariamente nessun rallentamento.

Offline generalgeronimo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2007, 09:50 »
Buongiorno Bovirus1963,
hai sicuramente ragione quando mi citi tutte le varianti che influenzano il programma in questione. Il fatto che mi lascia molto perplesso sono i cosidetti punti morti.
Ho fatto caso che la mattina, ed è capitato spesso, quando vado a verificare lo stato dei download il programma sembra essere completamente in standby, piatto e in genere si trova in uno stato di firewalled.
Non riesco a spiegarmelo. Provo a ricontrollare il firewall di Cadmelia spengo e riaccendo il modem e solo così riprende lentamente il download.
Non ho mai avuto grosse pretese, considera che prima usavo alice solo nel fine settimana, la cosa che mi fa infuriare è il fatto di pagare un servizio sapendo che qualcuno deliberatamente limita il servizio. Ieri sera, ma è sempre così, ho limitato il download a 80 KB e il programmma di internet non è riuscito neanche a caricare la pagina di google.
Visto i tanti dubbi volevo capire se fosse un problema del gestore o il modem.
Ultima annotazione il mulo sui file musicali viaggia molto bene (170KB la punta massiama e una media di 100KB) nonostante le guide dicano di evitare piccoli file in condivisione.
Buona giornata

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2007, 10:57 »
Il fatto che uil download di file funzioni regolarmente e a una buona velocità sembrerebbe testimoniare che il provider (come ti avevo indicato) non effettua un filtro ma probbailmente andrebbero analizzati i file e le fonti da cui scarichi.

Se hai firewall aggiuntivi ti consiglio di provare a chiduderli (disabilitarli non è sufficiente in quanto i driver rimang0ono caricati). Tenendo presente che il router dispone già di firewall molte volte firewall sw creano nel più casi problemi rispetto al loro reale utilizzo. Eventuali programmi running possono creare questo tipo di problemi. Verifica quali programmi sono attivi e se sono indispensabili per il tuo pc durante l'uso di emule.

Nel mio pc non ho firewall sw (ho disabilitato anche il fw di Windows), ho un buon antivirus aggiornato e come ti dicevo non ho particolari problemi con emule e Liobero 4Mb tutto incluso.