Problema Modem Usb Fastrate. Aiuto!

• 6 Risposte
  • 4959 Visite

Offline Toffee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« il: 02 Marzo 2005, 00:36 »
Esasperato dai problemi del mio ethernet D-Link DSL300t, che leggete in altro post, ho deciso di ripiegare momentaneamente sul mio vecchio modem Fastrate USB, che pur essendo costato solo 10.000 Lit, ha sempre viaggiato al massimo senza darmi problemi...
Solo che adesso ho il seguente problema: dopo poco si disconnette (e già questo non è normale), ma soprattutto anche se automaticamente si riconnette (tanto è vero che posso navigare) eMule lo vede disconnesso, e se tento di connettermi ad un server mi risponde che la connessione è interrotta...
La situazione si risolve solo riavviando il computer...
Io nel frattempo ho cambiato il pc, ma non capisco cosa dovrebbe centrare il pc...
Vi prego, datemi qualche suggerimento, perchè non so proprio più cosa fare....

Grazie

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2005, 00:59 »
Non so dirti nulla di utile per aiutarti mi spiace!
Fra me e te siamo una bella coppia mi sa...
Io però almeno mi connetto.
Hai tutta la mia solidarietà, fa incazzare di brutto quando sembra che i problemi incredibili ce li hai soltanto tu(io), bah!

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2005, 12:44 »
potrebbe darsi che il nuovo computer non ha abbastanza corrente sulla porta USB e questa non alimenta correttamente il modem... di solito il problema è questo... cmq non l'hai pagato 10.000£ ma 10€(è il doppio) e per quel coso è già tanto.

Pero' come modem di scorta va benissssssssssimo!!!

che problemi ha il 300t???

se proprio vuoi cambiare modem compra un Lynksys!!!
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2005, 23:11 »
il fast rate è un modem che ha delle pecche
1) è poco compatibile con pc che usano il chipset VIA in questo caso conviene disinstallare il modem installare i driver 4in1 di via arena e da qui scaricare e installare il file filtro usb110 reinstallare il modem incrociare le dita e navigare

2) come gia detto da Artiko potrebbe dipendere da una scarsa alimentazione dovuto all'uso di un alimentatore meno di 300w o da un controllo di protezione di assorbimento porta usb critica infatti l'alimentazione che una porta USB puo erogare è massimo 500ma tanto quanto assorbe il fastrate

3) prima però farei una prova di rumorosita e attenuazione della linea telefonica visto che questo modem lo permette, tanto che io lo uso come strumento di misura ottimo e abbastanza veritiero.
clicca sul  monitorino che hai in fondo a destra (vicino l'orologio di sitema) del modem fastrate
scegli la sezione "line" leggi noise margin (margine di rumore)sia in Downstream che in Upstream non deve essere inferiore a 27 dB (>31 sarebbe assenza di rumore) mentre l' Attenuazzione, in Down e in Up, non deve essere superiore a 35 Db. se questi valori non rispettono una certa maschera che non sto qui a spiegare per non dilungarmi, puo succedere che vi sia instabilità e quindi disconnessioni

altre ragioni possono concorrere alle disconnessioni ma controlliamo prima qulle che di solito sono la causa di tali instabilità
ciao :D  

Offline Toffee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2005, 23:23 »
Grazie tantissimo a tutti per la collaborazione...

Innanzitutto la mia scheda madre (ASUS P4GD2 Deluxe)non ha chipset via, o meglio, per essere più precisi, la scheda madre no, ma io avrei installato anche una scheda PCI che mi dà 3 porte usb aggiuntive, e questa ha il chipset via... C'è però da dire che i problemi li avevo anche prima della sua installazione, e che il modem non è collegato ad una di quelle porte...

Relativamente all'alimentatore qualche dubbio mi viene anche, visto che essendo il pc nuovo, con 3 HD (di cui 2 SATA), con 2 masterizzatori, P4 3.2, io avrei preferito una ventola da 450 W, mentre il mio amico rivenditore di PC me ne ha installato uno da 350 W, che essendo a suo dire "di marca" era più che sufficiente...

I valori di margine rumore in questo momento sono 46,50 in down e 31,00 in Up, con Attenuazione di 15,50 e 13.
Mi pare di capire che sono buoni...
A dire la verità fino a poco fa, avendo un gruppo di continuità, collegavo il cavo al gruppo, essendo appunto questo dotato di un ingresso ed una uscita del doppino telefonico. Facevo questo con l'illusione che mi migliorasse le cose, me le stabilizzasse...
In effetti però ho verificato che con il collegamento al gruppo i valori di margine rumore erano abbastanza più bassi e quelli di attenuazione più alti.
Cosa strana è però che adesso che ho collegato il doppino direttamente al modem mi si disconnette ancora di più!!!

Io non ci capisco più niente....

Aiutatemi se potete...

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2005, 23:41 »
come stanno le cose se hai inserito i filtri adsl per ogni prea telefonica in tuo possesso non rimane che far controllare a telecom la linea telefonica che puo presentare dei falsi contatti o la piastra mux di centrale.
 :angry:
ciao
« Ultima modifica: 04 Marzo 2005, 00:34 da miki4 »

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2005, 12:51 »
ecco i dati della mia linea:

Connection Status Connected
  Upstream Rate (Kbps) 320
  Downstream Rate (Kbps) 800
  US Margin 31
  DS Margin 29
  Modulation MMODE
  LOS Errors 0
  DS Line Attenuation 39
  US Line Attenuation 50
  Path Mode Interleaved

fanno schifo!
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!