Dsl 300 T 10 Mbit Ok - 100 Mbit Ko

• 5 Risposte
  • 4526 Visite

Offline superkiodo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« il: 01 Marzo 2005, 13:12 »
Salve a tutti,
 il mio problema è il seguente:
ho 3 pc tutti collegati a uno switch (di cui non ricordo la marca ma poco importa) e questo switch è collegato al modem dl1nk 300t.
In pratica se lascio la scheda di rete del mio pc (3com etherlink ma anche con la realtek stesso problema) a 100 mbit non riesco ad andare in internet ma il dsl300t lo vedo benissimo e soprattutto con gli altri pc vado che è una scheggia. Se la imposto a 10 mbit inizia a funzionare tutto egregiamente ma mi scoccia andare così piano quando trasferisco file con gli altri pc. Ho scoperto che lasciandola a 100 mbit e forzando il campo linkspeed del raspppoe a 2000 kbps funziona tutto alla perfezione... ma io volevo usare il modem come router e non utilizzando il pppoe.
Gli altri pc vanno tranquillamente a 100 mbit e se monto la loro scheda di rete su questo pc non cambia nulla. Quindi il problema sembra legato al SO / PC.
Il problema si presenta sia che lo uso con raspppoe in modalità bridge sia come router sia con l'ultimo firmware originale sia con il firmware di artiko sia che collego il modem direttamente al pc con cavo ethernet sia sotto switch.
Devo ancora fare il tentativo di reinstallazione della parte di gestione rete di windows 2000 (così come ho visto in un altro post).
Qualche idea?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2005, 19:26 da superkiodo »

Offline superkiodo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2005, 10:08 »
Ho disinstallato Client per reti microsoft, Condivisione file e stampanti, Protocollo TCP/IP e ho disinstallato la scheda ethernet.
O reinstallato il tutto.
Risultato: un pc che all'avvio ci mette una vita in più (sembra che la parte di gestione della rete venga caricata per ultimo con relativo blocco delle applicazioni che la usano) e problema non ancora risolto.
Ho provato a giocare con l'MTU e il TCP receive window usando DrTCP ma non cambia nulla (forse anche perchè non so ancora quali possano essere i valori ottimali...)
Ho paura che userò il modem in modalità bridge e raspppoe con link speed a 2Mbit.....

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2005, 12:41 »
ti si deve essere disabilitato il server DHCP quindi va in una modalità protetta!!!

ascolta prova a vedere in servizi se funziona!!
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline superkiodo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2005, 00:21 »
Immagino che stai parlando del server DHCP del modem che sembra funzionare visto che "consegna" indirizzi ip a tutti i pc in rete. Se stai parlando del lato client cioè il fatto di selezionare "ottieni automaticamente l'indirizzo ip" in windows 2000 anche questo sembra funzionare visto che il pc acquisisce velocemente l'indirizzo e compare anche nella pagina status - dchp clients del modem....
Comunque provo or ora se assegnando un indirizzo statico e disabilitando il server dhcp la cosa va a posto....
In servizi, visto che ho win2k pro e NON il server, sarà un po' dura trovare il server DHCP(micro$0ft manica di pezzenti :P ) al massimo ci trovo il client DHCP che è abilitato....
Grazie.
Ciao

Offline superkiodo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2005, 00:43 »
la cosa bella è che impostando il pc con indirizzo fisso (192.168.1.100), faccio collegare il ROUTER in modalità pppoe, abilito NAT e setto il DMZ sul pc in questione (tanto per non stare li a settare il port forwarding) il tutto sembra andare.... emule ID alto e internet veloce.
La cosa sembra legata al DHCP ma ho anche disabilitato la scheda SAT. Indago meglio per capire quale delle due cose ha risolto il mio problema....
Ciao

Offline superkiodo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2005, 01:04 »
MOSTRUOOOOSSOOOOO!!!!!!
Ho rimesso TUTTO comera prima, scheda sat attivata e DHCP attivata e setto il modem come router in pppoe (con firm Artiko) abilito il NAT e ora tutto funziona...
Alla fine non ho capito 'azz ho sbloccato giocando con il dhcp e con il fatto che ho disabilitato la scheda sat (che viene vista anche come connessione di rete) ma ora funziona tutto. Se qualcuno saprà mai spiegarmelo....

Grazie Artiko che mi hai dato lo spunto per fare altre prove.

Ciao