Spia ADSL/link accesa... ma il collegamento c'è?

• 2 Risposte
  • 2970 Visite

Offline fluxusing

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Spia ADSL/link accesa... ma il collegamento c'è?
« il: 16 Marzo 2007, 11:37 »
Ciao a tutti
avrei una domanda che per molti può essere di facile risposta ma non per me  :'(
Ho un modem D-link DSL/320t e vorrei sapere se, a spia accesa come sopra citato, dovrei essere in grado di navigare su internet. Mi spego meglio: su sito del 187 mi danno la connessione ad Alice di cui ho fatto richiesta ancora in lavorazione, ma il modem mi trova la portante e la spia sta fissa sull'acceso, e non riesco a capire se sono virtualmente "on line" oppure devo aspettare la conferma ulteriore dal 187 siccome, per ora, non riesco ad accede al web e vorrei solo avere la certezza di non aver sbagliato dei parametri di configurazione (siccome ho già trovato tutto e il contrario di tutto su vari forum per le impostazioni).
Grazie

:)

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Spia ADSL/link accesa... ma il collegamento c'è?
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2007, 12:43 »
Forse ti puo' essere d'aiuto questa discussione:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2846.0.html

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re: Spia ADSL/link accesa... ma il collegamento c'è?
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2007, 14:16 »
In parole un po' più povere e anche un po' più imprecise:
Ci sono due fasi distinte, la prima in cui il modem-router trova la portante adsl e, come si dice in gergo, si "allinea" (questa fase di solito è segnalata da un led adsl fisso; la seconda in cui si stabilisce effettivamente la connessione, cioè il modem-router riceve i dati per navigare (tipo indirizzo ip, dns, gateway remoto, ecc.ecc) questa fase, nei firmwares in cui i led sono gestiti in modo "abbastanza logico", corrisponde all'accensione con luce fissa del led di stato.
Perchè questa seconda fase si completi correttamente occorre che la Telecom abbia completato tutto il suo lavoro.

Tutto questo assumendo che il modem-router abbia un firmware da router che gestisce lui la connessione; mi viene ora il sospetto che tu abbia un firmware da "puro modem" e allora il comportamento dei led potrebbe essere differente. Io non ho mai usato un modem-router come modem per cui non so esattamente come siano le due fasi che ti descrivevo prima. Presumo (ma chiedo conferma ai veri esperti) che ci sia la fase di allineamento ma poi la seconda fase la faccia il pc per cui i led del modem non c'entrano nulla. ma il fatto che la telecom debba completare il suo lavoro resta valido.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2007, 18:57 da robecate »