Guida ai segreti del DWL-2100AP

  • 201 Risposte
  • 116238 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #150 il: 14 Maggio 2007, 12:01 »
Citazione
Il problema può essere dovuto al fatto che  i permessi per scrivere su /dev/null non sono corretti.
Soluzione (sempre che sia quello il problema   )

Si è quello il problema, io ho risolto in maniera un po brutale...

Ho dato il comando rm null e l'ho cancellato a quel punto l'ha ricreato coi permessi corretti.

Non so se sia stato ortodosso, ma ha funzionato  ;D

Citazione
Dai il comando:

chmod a+rw /dev/null

Si funziona anche con il comando che mi hai suggerito, è forse è più corretto  :P

Citazione
Potrebbe essere un problema di configurazione... magari li hai gia' visti, ma nel caso possono essere utili i file di configurazione che ci sono qui:

Ci do un occhio, grazie mille

PS ora l'interfaccia web di X-WRT funziona molto bene  :D
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #151 il: 14 Maggio 2007, 14:57 »
In effetti la configurazione della sezione wi-fi è un file vuoto.
Ho preso quello che mi hai suggerito e l'ho carito correttamente in quanto è proprio per Atheros (essendo di un WGT634U).
La configurazione è ok, però il problema che ho ora è un'altro...

Linux non mi vede l'interfaccia wi-fi.

Mi spiego meglio...

Durante il caricamento viene caricata correttamente.

Codice: [Seleziona]
ath_hal: 0.9.17.2 (AR5212, AR5312, RF2316, TX_DESC_SWAP)
ath_rate_sample: 1.2 (0.9.2.1)
wlan: mac acl policy registered
ath_ahb: 0.9.4.5 (0.9.2.1)

Ma se do il comando "ifconfig" ottengo...

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:/# ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:13:46:60:CB:7C
          inet addr:192.168.1.1  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:6 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:1 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:994 (994.0 B)  TX bytes:319 (319.0 B)
          Interrupt:4 Base address:0x1000

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

Così come se do il comando "iwconfig" ottengo...

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:/# iwconfig
eth0      no wireless extensions.

lo        no wireless extensions.

Non c'è traccia dell'interfaccia wi-fi Atheros  :'(

Perchè hai qualche idea?
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #152 il: 14 Maggio 2007, 16:57 »
Citazione
Ho dato il comando rm null e l'ho cancellato a quel punto l'ha ricreato coi permessi corretti.
Ottimo! 2 is meglio che one  ;)

Citazione
Perchè hai qualche idea?
Perchè, boh?  ;D Magari una guardata ai sacri testi non fa male  ;)
http://wiki.openwrt.org/OpenWrtDocs/KamikazeConfiguration
Lo dico anche per me perchè come ho detto prima, con il wi-fi non ho ancora giocato  :)

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #153 il: 16 Maggio 2007, 09:27 »
Buone nuove...  ;D

Ho spulciato il forum di openwrt e forse ho trovato...

Ho riscaricato tutti i sorgenti (perchè avevo fatto troppe modifiche) e sono ripartito.
Ho fatto una piccola modifica ad un file, ho ricompilato il tutto e ora la sezione wi-fi viene caricata correttamente.

Codice: [Seleziona]
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:13:46:60:CB:7C
          inet addr:192.168.1.1  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:1 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:319 (319.0 B)
          Interrupt:4 Base address:0x1000

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

wifi0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:13:46:60:CB:7C
          BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:199
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)
          Interrupt:5 Memory:b8500000-b85ffffc

Ora in x-wrt se vado nella sezione wireless vedo la sua bella configurazione, ma se provo a settarla ed abilitarla

Codice: [Seleziona]
Committing wireless ...
Reloading wireless ...
wlanconfig: ioctl: Operation not permitted
enable_atheros(wifi0): Failed to set up ap vif

Idee/suggerimenti ?
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #154 il: 16 Maggio 2007, 11:48 »
Buone nuove...  ;D
Fanno sempre piacere  ;)
Citazione
Codice: [Seleziona]
Committing wireless ...
Reloading wireless ...
wlanconfig: ioctl: Operation not permitted
enable_atheros(wifi0): Failed to set up ap vif

Idee/suggerimenti ?
Io proverei a distruggere il device ath0 e ricrearlo come descritto qui per un altro problema:
http://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=25490
Se la soluzione non fosse quella, mi spulcerei comunque wlanconfig (help)

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #155 il: 16 Maggio 2007, 15:18 »
Grande Marven!!!!!

Ho risolto, il tuo input è stato quello giusto  :D

Ho dato i comandi

Codice: [Seleziona]
wlanconfig ath0 create wlandev wifi0 wlanmode sta
ifconfig ath0 up

e il wi-fi ha iniziato il suo lavoro!!!!

Il 2100AP è full-OPENWRT!!!!  :D
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #156 il: 16 Maggio 2007, 18:17 »
@Ramponis
Mi fa piacere che l'imbroccata abbia funzionato  ;)

Citazione
Il 2100AP è full-OPENWRT!!!!  Wow
Mi unisco al tuo entusiasmo  :D  :D

Hai notato differenze di portata, stabilità etc. rispetto al firmware originale?

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #157 il: 17 Maggio 2007, 08:29 »
Citazione
Hai notato differenze di portata, stabilità etc. rispetto al firmware originale?

Il firmware è ancora troppo "sperimentale" per dare dei giudizi.
Per ora sto lavorando per migliorarne la configurazione e le opzioni installate.
Problemi di stabilità non ne ho avuti.
Il wi-fi funziona e il segnale sembra di ottimo livello nonostante sia impostato a solo 18db. (il 2100AP può arrivare fino a 30db)  :D
Ho ancora dei problemini a gestire la configurazione del wi-fi da interfaccia web (x-wrt).
Ma spero di risolverli presto. Alla fine ho superato scogli ben più ardui  ;D
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #158 il: 19 Maggio 2007, 17:08 »
Citazione
Ma spero di risolverli presto. Alla fine ho superato scogli ben più ardui  Grossa risata
Ne sono sicuro  ;) Ormai la strada è in discesa  :)

Anch'io grandi progressi con la compilazione di amule  ;)
Ho ripreso in mano il tutto e mi ci sono dedicato con il giusto grado di inc....mento  8)
Lunedi mattina dovrei avere il package pronto  :P manca solo lui, quelli delle dipendenze li ho già compilati, in particolare wx-widget dopo qualche aggiustata è dentro il suo bel "vestitino" ipk  ;D
Tutto il setup ce l'ho al posto di lavoro e ieri sera ho dovuto interrompere per fine orario, ma tutto andava benissimo  ;)

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #159 il: 21 Maggio 2007, 11:56 »
Citazione
Anch'io grandi progressi con la compilazione di amule

Ottimo

Citazione
Ho ripreso in mano il tutto e mi ci sono dedicato con il giusto grado di inc....mento

Bravissimo.

Adesso devo mettermi anche io a tormentare il caro WGT634U
 
Citazione
Lunedi mattina dovrei avere il package pronto manca solo lui, quelli delle dipendenze li ho già compilati, in particolare wx-widget dopo qualche aggiustata è dentro il suo bel "vestitino" ipk.

Fantastico, fammi sapere
 
Citazione
Tutto il setup ce l'ho al posto di lavoro e ieri sera ho dovuto interrompere per fine orario, ma tutto andava benissimo

Anche io lo stesso per il 2100AP  ;)

PS appena parto col mio router ci allineamo.

Ho appena sbloccato alcuni aladino wi-fi e voglio metterci sopra anche asterisk per gestirli autonomamente  :D
Poi tutto il resto... samba, ftp server, mail server e anche amule (la tua idea mi è piaciuta molto)  ;D
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #160 il: 21 Maggio 2007, 20:42 »
Amule e depend packages  compilati!  :D

Appena tirati fuori da vmware player-ubuntu via samba e messi nel pendrive  ;)

Vmware player il pen drive non me lo vede  :(

Domattina installo il tutto sul WGT e se il tutto funge uppo i package da qualche parte  :)

Citazione
PS appena parto col mio router ci allineamo.
Benissimo  ;) così lo scambio info è più efficace e divertente.

Citazione
Ho appena sbloccato alcuni aladino wi-fi e voglio metterci sopra anche asterisk per gestirli autonomamente  Wow
Certo che hai un parco router impressionante  :P
Citazione
samba, ftp server, mail server
Mi pare che i package per kamikaze ci siano già stabili  :P


Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #161 il: 23 Maggio 2007, 14:36 »
Amule@Kamikaze compilato, installato e funzionante!  :D (non chiedetemi come perchè è un casino  ;D)
Stasera posto un link da cui scaricare i package  ;)
Intanto ecco la prova  8)  ;D









Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #162 il: 23 Maggio 2007, 17:43 »
Come promesso, ecco i package di amule per Openwrt kamikaze:

http://marven.altervista.org/amule_kamikaze/amule_packages.tar.gz

Suggerimenti  ;)
- Poichè molto probabilmente amule sulla flash non ci sta, potrà essere utile leggersi questo:
http://wiki.openwrt.org/PackagesOnExternalMediaHowTo
- Per chi vuole replicare "l'impresa" il punto di inizio (ripeto... d'inizio  ;D) è questo:
https://dev.openwrt.org/ticket/1248
« Ultima modifica: 23 Maggio 2007, 17:46 da marven »

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #163 il: 28 Maggio 2007, 12:30 »
Ottimo  ;)

Già scaricato...

Sto ultimando le cose sul 2100AP...

Il firmware è stabile e funziona bene.

Ora voglio caricarlo sulla flash, ma prima devo cambiarci il bootloader con redboot.

Volevo chiederti se per caso hai esperienza/info/guide sulla compilazione di redboot.

Ho trovato qualche cosa sul sito di redboot, ma non mi è molto chiaro  ???
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #164 il: 29 Maggio 2007, 10:50 »
Sto cercando di compilare redboot per il 2100AP, ma ho il problema che non mi "vede" un file in quanto non è nel path.

Come faccio in ubuntu a inserire un percorso nel path di ricerca?  ???
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis