Perchè nel log dei D-Link la data è sempre sbagliata?

• 6 Risposte
  • 7016 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao a tutti! :) So che è una domanda stupida ma è un problema che ho sempre avuto con tutti i miei D-Link (300T, 504T, G604T e adesso G624T): perchè, nonostante l'ora sia impostata correttamente con "synchronize to pc clock", nel log appaiono sempre date astruse?
E' una cosa abbastanza grave dato che, in caso di problemi, è difficile individuarli nel log (magari di decine di pagine) facendo riferimento alle date.
Grazie per le vostre risposte e buona giornata! :)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: Perchè nel log dei D-Link la data è sempre sbagliata?
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2007, 14:16 »
Non mi risponde nessuno??? :( So che in pochi sentiranno il "peso" di questo problema ma mi piacerebbe risolverlo tanto più che sono convinto che la soluzione sia piuttosto stupida... Aspetto fiducioso una risposta da parte vostra! :)

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2007, 14:38 »
Ciao guybrush!!

Dipende dalla versione di firmware che hai caricato: vecchie versioni del d-link non supportavano il protocollo NTP, cosa che invece i firm moddati e quello AU supportano! Dato che il router nn porta una batteria tampone per l'orologio di sistema, succede che quando lo spegni, la data e l'ora tornano alle impostazioni di default.
Il supporto NTP, fa in modo che il router, una volta connesso ad internet, acquisisca in automatico l'ora da un server che imposti (es: time.windows.com)
Sul mio 502t con firm AU, l'NTP funge alla grande e il file log porta sempre l'orario giusto!!!

A presto!!!

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2007, 15:35 »
devi impostare (( se disponibile) il supporto SNTP e impostare i server a cui collegarsi per la sincronizzazione dell'ora:

Gli ip di due server funzionanti per la sincronizzazione sono:

207.46.130.100 e 192.43.244.18

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2007, 19:48 »
Grazie a tutti e due per le vostre risposte!!! :) Sono certo di essermi perso in un bicchiere d'acqua ma, se imposto il server NTP (sia con l'ip che con il suo omologo testuale; in fondo gli ip suggeriti da bovirus1963 altro non sono che quelli di time.windows.com e time.nist.gov), al reboot dopo aver salvato le impostazioni, mi ritrovo 1 Gennaio 2005 12:00 come data e ora.
Premesso che ora ho un G624T, prima di questo ho avuto un 300T un 504T e un G604T (tutti con firmware recentissimi e quindi tutti con il supporto all'SNTP. Ma poi mi chiedo.... Se io gli dico di sincronizzarsi con il mio orologio di sistema piuttosto che con un server qualsiasi, che differenza c'è? Al boot si prende l'informazione corretta e su quella si DOVREBBE basare per datare gli eventi nel log ma poi non è così.
Di fatto, con la sincronizzazione con l'orologio di sistema, tutto va bene (l'ora visualizzata è stavolta corretta, e ci mancherebbe! ;) ) salvo poi ritrovarmi nel log il solito maledetto 1 Jan 12:00.
Boh! Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge e mi fa rabbia perdermi in una cosa così stupida quando con questo router e i suoi "fratelli e cugini" ho imparato a fare cose molto più complicate...
Spero mi verrete in soccorso! ;) Nel frattempo vi auguro buona serata! :)
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2007, 19:58 da guybrush »

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2007, 20:03 »
Ciao!!

La sincronizzazione con l'orologio di sistema funziona finchè non riavvii il router, poi, dato che non ha una batteria tampone per l'orologio interno, l'ora viene persa sino alla prossima sincronizzazione manuale.
PEr quanto riguarda l'NTP, l'ora viene aggiornata solo nel momento in cui il PPP è up, altrimenti, senza connessione non ottieni alcun dato dal server remoto. Per il problema del fuso orario, non so risponderti, inquanto sul mio 502T AU non ho avuto problemi: l'ora si sincronizza ed è coerente con il fuso orario impostato!!

A presto!!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2007, 20:20 »
Grazie per la precisazione! Ero convinto che si sincronizzasse automaticamente ad ogni boot sull'orologio di sistema invece è in pratica un'impostazione manuale.
Allo stesso modo, è ovvio che finchè non è connesso non si può collegare a nessun server... Come previsto mi sono perso in un bicchier d'acqua!!!
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato e buona serata! :)