alice w-gate e condivisione stampante

• 11 Risposte
  • 6256 Visite

Offline mukdark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
alice w-gate e condivisione stampante
« il: 28 Dicembre 2006, 21:34 »
ciao ragazzi! anch'io ho il tanto famigerato telsey w-gate con un contratto alice flat (2 mega) e alice voce attivo perchè devo collegarmi con due pc contemporaneamente: il pc desktop è collegato con l'USB mentre il portatile è in wireless. sul pc fisso è collegata una stampante che vorrei condividere ma proprio non ci riesco! qualcuno può dirmi come fare?
grazie mille a tutti, FRANCESCO

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Re: alice w-gate e condivisione stampante
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2006, 21:48 »
Ciao mukdark,

collega il router alla ethernet del pc anziché alla usb, dopodiché disattiva il firewall software sul pc desktop.
A questo punto pinga dal portatile il pc desktop.
Se il desktop risponde al ping, assicurati che il servizio "condivisione file e stampanti su reti microsoft" sia attivo tra i protocolli di rete.
una volta fatto ciò rimuovi la condivisione della stampante e condividila nuovamente.
ora dovresti essere ingrado di accedere tramite chiamata netbios dal portatile al tuo desktop.
Se è vero questo, fai click destro sulla stampante condivisa ->connetti

In linea di principio, la porta USB dovrebbe essere vista come un'interfaccia di rete, ciononostante, a volte il TCP over USB non è proprio efficentissimo. Onde evitare problemi, evita i collegamenti in rete TCP tramite interfacce USB.
Se navighi in Internet col portatile, vuol dire che questo è correttamente connesso alla rete, quindi, se accedi ad Internet, accedi anche alla LAN ;)

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto!

Offline mukdark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2006, 21:55 »
ciao! grazie della risposta! il problema è che il pc fisso è un pò vecchiotto e quindi non ha la porta ethernet... non è possibile creare la rete con i pc connessi così come sono?

Offline mukdark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2006, 21:56 »
un altra cosa... che vuol dire "pinga dal portatile il pc desktop"??
scusami ma non sono molto pratico di reti!
grazie ancora!

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2006, 01:00 »
Quale procedura effettui per connetterti ad internet da entrambi i PC?

Offline mukdark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2006, 16:37 »
nulla di particolare, ciascun computer ha la sua connessione alice adsl e per connettermi clicco start->connetti a-> aliceadsl

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2006, 00:09 »
questo può essere un po' problematico, poichè, se non erro, effettui una connessione PPPoE per stabilire la connesisone ad internet.
Così facendo, è come se ciascun PC fosse collegato ad internet col proprio modem e l'IP ti viene assegnato dall'ISP al momento della connessione.
Dovresti configurare il tuo W-Gate come router, così da svincolare i pc dalla connessione verso l'ISP.
Altra domanda: che indirizzo IP ha la tua interfaccia quando sei connesso ad internet?

Offline mukdark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2007, 11:27 »
si, gli indirizzi IP sono diversi anche se uso la stessa linea e lo stesso apparecchio per collegarmi...
tutta colpa del w-gate modificato da telecom... non si può far niente lasciando l'apparecchio così com'è?

Offline danilo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2007, 01:36 »
ciao ragazzi o un problema...vorrei creare una rete domestica senza fili e ho alice w gate x router,ho due computer uno fisso e un portatile, entrambi collegati in modalita wifi,nn ho modo di collegarli con interfaccia ethernet x la distanza, vorrei anke condividere la stampante ke c'è nel pc fisso, vorrei qlke kiarimento x poterla creare,grazie mille cmq se puo essere utile vi dico le caratteristiche dei due pc,il portatile:intel celeron 1.7ghz, 512mb ram,wifi integrato,skeda video intel 128 mb integrata.pc fisso:amd atholon xp 2ghz,1 gb ram, skeda video ati radeon 9250 256mb,collegato ad internet tramite terminal adpter nn telecom(comprato a parte da me)fatemi sapere e grazie!

Offline CingoRe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2007, 10:23 »
il discorso interessa +o- anche me. Come Si crea con telsey una rete domestica con condivisione totale?
Il mio router funziona normalmente senza connessioni PPPoE.
Ho un desktop via ethernet e un secondo desktop + 2 Notebook via wireless.

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2007, 13:44 »
@danilo
@CingoRe

Ciao! Ci sono post chilometrici che trattano l'argomento in maniera anche molto dettagliata... Fate un girno nel forum  con la funzione TROVA e poi ne riparliamo ;)

A presto!

Offline falco9388

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #11 il: 14 Febbraio 2007, 20:59 »
Raga il telsey và sbloccato con un nuovo fw!!!altrimenti nisba!
3d in sezione hacking dov'è spiegato come fare! ;)