Ciao mukdark,
collega il router alla ethernet del pc anziché alla usb, dopodiché disattiva il firewall software sul pc desktop.
A questo punto pinga dal portatile il pc desktop.
Se il desktop risponde al ping, assicurati che il servizio "condivisione file e stampanti su reti microsoft" sia attivo tra i protocolli di rete.
una volta fatto ciò rimuovi la condivisione della stampante e condividila nuovamente.
ora dovresti essere ingrado di accedere tramite chiamata netbios dal portatile al tuo desktop.
Se è vero questo, fai click destro sulla stampante condivisa ->connetti
In linea di principio, la porta USB dovrebbe essere vista come un'interfaccia di rete, ciononostante, a volte il TCP over USB non è proprio efficentissimo. Onde evitare problemi, evita i collegamenti in rete TCP tramite interfacce USB.
Se navighi in Internet col portatile, vuol dire che questo è correttamente connesso alla rete, quindi, se accedi ad Internet, accedi anche alla LAN

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto!