adsl tiscali e modem-router ut-starcom con ap-router sitecom ...bizzarro

• 7 Risposte
  • 8823 Visite

Offline azzolini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Da qualche tempo sto "tribolando" con la configurazione di cui al titolo di questo post.
Prima di tutto ho dovuto collegare il modem utstar della tiscali alla porta ethernet del sitecom, per evitare il conflitto tra i due router...insomma non ho connesso la wan del router sitecom.
Il sistema funziona ( anche in wireless) sia con dhcp sia con ip statico ma....
inspiegabilmente..anche avedo pingabile la porta 192.168.1.1 del modem e la 192.168.1.3 del router sitecom, ogni tanto, appunto inspiegabilmente,le pagine internet risultano irraggiungibili.
Quando cio' accade, anche chiamando direttamente l'ip di google, la pagina di google si apre quando le pare..a  volte si a volte no.
Auando invece dice di funzionare funziona in modo normalissimo.
Nessun particolare messaggio negli eventi di windows!

La connessione con il router sitecom e con il modem utstarcom e' comunque sempre attiva!!
Non riesco a darmi una soluzione, nemmeno parziale.. spero in qualche buona anima pietosa.
Grazie
 8) :o :-\

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Ciao!

Scusami, ma il router è ethernet o adsl? Se è ethernet, non riuscirai mai a farlo funzionare se hai la stessa classe di IP sia per la lan che per la wan! Il routing avviene tra reti diverse, altrimenti il router non sarebbe tale ma farebbe il bridge!
detto questo, se il modem tiscali (è un router o un modem???) è 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0, la wan del router tuo sarà 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 mentre la lan sarà impostata con una classe diversa, tipo 192.168.11.1 netmask 255.255.255.0.
I PC dunque avranno ip coerenti con questa classe: 192.168.11.0/24 gateway 192.168.11.1

Io sto ipotizzando che tiscali ti abbia dato un router, che se così dovesse essere, te ne accorgeresti immediatamente poichè puoi connetterti con più pc senza effettuare alcuna connessione ppp.
In caso contrario spiega meglio quali sono le modalità con cui ti connetti, così possiamo anche essere maggiormente precisi nelle risposte!!

Spero di esserti stato d'aiuto e a presto!!

Ah dimenticavo.... non c'è mai nulla di bizzarro nel networking, forse è il ramo più razionale dell'informatica :D!!

Offline azzolini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Grazie per la pronta risposta.

La tiscali fornisce un Modem adsl con incluso un router con una porta ethernet e
una porta USB. ( il modello utstarcom ut 300r2u )

L'access point della sitecom e' un normalissimo access point wireless + 4 porte
ethernet e una WAN.

Entrambi funzionano senza correttamente.

Io ho configurato il modem come pppoA ( unica possibilita' ) e lasciata attiva la
sua funzione di router, lasciando che funga da gateway con IP 192.168.1.1 e
con DHCP attivo tra 192.168.1.10 e 192.168.1.250
Insomma praticamente non ho modificato nulla sul modem-router tiscali.... (
infatti funziona anche collegando direttamente un pc con un cavo ethernet )

Ho connesso la porta ethernet  del modem-router a una porta ethernet
dell' access point ( non alla wan ).
L'access point ha:
ip statico settato a 192.168.1.3
dhcp disattivato
NAT disattivato
static routing abilitato su 192.168.1.1

Scheda di rete wireless settata come ip dinamico.

Insomma... poicche' tiscali ti da un modem -con un router dhcp.. io lo utilizzo
cosi' com'e' e l'access point lo uso come access point e niente altro... almeno
credo sia questo il concetto !

Infatti il sistema funziona.
Il problema strano e' che... inspiegabilmente ogni tanto... le pagine internet non
arrivano piu'... ( "impossibile visualizzare la pagina ecc. ecc..)

La prima cosa che faccio quando succede... apro la pagina di configurazione del
modem-router all'ip 192.168.1.1... questa si apre e... tutto ok !

La seconda cosa che faccio quando succede... apro la pagina di configurazione
del access point all'ip 192.168.1.3... questa si apre e... tutto ok !

Torno a riprovare internet explorer... ... ecco appunto... qui sta' l'inspiegabile,
infatti le pagine improvvisamente si rimettono a funzionare.... oppure no... ma
non so da cosa dipenda.

A volte sembra dipendere dal firewall... la volta dopo sembra dipendere dall' ip
dinamico... la volta dopo ancora sembra che il problema si risolva con un DNS
statico impostato sulla scheda... MA IN REALTA' nessuno di questi rimedi
funziona davvero.

Ad es. tutto funzionante fino al momento in cui provo a spedire questo post.. il
post non parte... non ho fatto nulla... dopo alcuni minuti ho riprovato e... voila' il
post e' partito

Spero in un anima santa !

a presto !
Lorenzo

Offline azzolini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
leggasi...entrambi funzionano correttamente

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Ciao!

Quello di riscali è un router adsl... Quello che definisci un "normalissimo access point" non è solo un AP, ma è un router ethernet, altrimenti non avrebbe un'interfaccia WAN.
prova a configurare la rete come ti ho spiegato nel post precedente e fammi sapere se va!

A presto

Offline azzolini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
allora...
Ho provato a fare come mi hai consigliato.
tutte le maschere sono 255.255.255.0

Per il tiscali:
settato come 192.168.1.1 con dhcp tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254
il NAT e' attivato, il FIREWALL e' attivato ( cosi' e' anche di default )

Per il wireless ( stavolta collegato con il cavo WAN ):

settore WAN
ip statico 192.168.1.2
gateway 192.168.1.1

settore LAN
ip 192.168.0.3
Nat attivato

scheda di rete wireless
ip 192.168.0.6
gateway 192.168.0.3

risultato:
il tiscali e' collegato a internet

il wireless e' collegato al pc

ma dal wireless non e' possibile arrivare al tiscali e quindi a internet

Da una ricerca su internet ho visto che molti hanno avuto lo stesso problema mio
nel momento in cui hanno acquistato un router-accessPoint da affiancare al
modem-router di tiscali.
Nessuna soluzione trovata... almeno finora.
L'unica proposta e' simile a quella da me spiegata nel primo post, ma e'
comunque un rimedio; mi sembra impossibile che tiscali non abbia previsto
questa possibilita'.

Mi piacerebbe riuscire a scavalcare il problema, spero tu possa darmi le dritte per
la  soluzioni del dilemma.

Ciao
Lorenzo

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Ciao!

Non che tiscali non consente questa possibilità: il problema è semplicemente di configurazione: se l'interfaccia WAN è in classe 192.168.1.0/24 e la LAN è in classe 192.168.0.0/24, devi controllare i gateway di accesso. Esempio:

192.168.0.0/24                                                       192.168.1.1/24                                        0.0.0.0/0 (internet)
PC - LAN----------------------------LAN - ROUTER ETHERNET AP - WAN------------------------LAN - ROUTER ADSL - WAN----------------------------
IP:192.168.0.2                   IP LAN:192.168.0.1                                                IP LAN:192.168.1.1
MASK:255.255.255.0           IP WAN:192.168.1.2                                              mask:255.255.255.0
GATEWAY:192.168.0.1      msnk:255.255.255.0                                                IP WAN: fornito da ISP
                                        gateway:192.168.1.1                                             mask: fornito da ISP

Nota come i sono risposti i gateway: dalla lan punata al router ethernet, il router ethernet punta al router adsl, il router adsl punta al gateway dell'ISP ecc ecc ecc.

Hai problemi di gateway? prova a fare dalla LAN un tracert ad all'IP del router ADSL, e vedi se lo raggiungi.poi prova a farlo con il gateway di uscita!

A presto!

Offline azzolini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ok ORA FUNZIONA anche collegando il tiscali alla WAN del router (sitecom).
Sei Davvero Bravo!

Grazie Rgrabiel!
Ciao
Lorenzo