Ciao a tutti, dopo altri tentativi, sono riuscito finalmente a capire come fare correttamente il nat con il firewall attivo. In pratica bisogna ragionare (era così semplice alla fine) nella direzione inversa quando si tratta di Virtual Server quindi in breve:
Configurazione NON funzionante:
Virtual Sever:- AnyIP:5900~5900 -> 192.168.0.253:5900
Outbound Policy:LAN:Anyport -> AnyIP:53 (UDP) = allow (richieste DNS)
LAN:Anyport -> AnyIP:80 (TCP) = allow (richieste HTTP)
LAN:Anyport -> AnyIP:5900 (TCP) = allow (richieste VNC verso esterno)
LAN:Anyport -> AnyIP:Anyport (all protocol) = deny (default policy)
Inbound Policy:AnyIP:53 -> LAN:Anyport (UDP) = allow (risposte DNS)
AnyIP:80 -> LAN:Anyport (TCP) = allow (risposte HTTP)
AnyIP:5900 -> LAN:Anyport (TCP) = allow (risposte VNC)
AnyIP:Anyport -> LAN:Anyport (All protocols) = deny (default policy)
IN QUESTO MODO STIAMO RAGIONANDO PER LE RICHIESTE GENERATE DAL PC NELLA LAN VERSO L'ESTERNO E LE RELATIVE RISPOSTE A QUESTE RICHIESTE.
SICCOME OVVIAMENTE IL VIRTUAL SERVER OPERA
DALL'ESTERNO VERSO L'INTERNO (DALLA WAN ALLA LAN) BISOGNA AGGIUNGERE 2 REGOLE NUOVE SUL FIREWALL COME SEGUE:
Inbound Policy:AnyIP:Anyport -> LAN:5900 (TCP) = allow (richieste dall'esterno verso l'interno sulla porta del VNC)
**** ALTERNATIVE ********************************
* AnyIP:Safeport (>1024) -> LAN:5900 (TCP) = allow
* oppure
* AnyIP:safeport (>1024) -> IP_del_PC:5900 (TCP) = allow
*************************************************
Outbound Policy:LAN:5900 -> AnyIP:Anyport (TCP) = allow (risposte alle richieste generate dall'esterno sulla porta VNC)
**** ALTERNATIVE ********************************
* LAN:5900 -> AnyIP:Safeport (>1024) (TCP) = allow
* oppure
* IP_del_PC:5900 -> AnyIP:Safeport (>1024) = allow
*************************************************
Quindi riassumendo, una configurazione tipo
FUNZIONANTE è del tipo che riporto sotto (Permette SOLO: DNS,HTTP e VNC)
Virtual Sever:- AnyIP:5900~5900 -> 192.168.0.253:5900
Outbound Policy:LAN:Anyport -> AnyIP:53 (UDP) = allow (richieste DNS)
LAN:Anyport -> AnyIP:80 (TCP) = allow (richieste HTTP)
LAN:Anyport -> AnyIP:5900 (TCP) = allow (richieste VNC verso esterno)
LAN:5900 -> AnyIP:Anyport (TCP) = allow (risposte alle richieste generate dall'esterno sulla porta VNC)
LAN:Anyport -> AnyIP:Anyport (all protocol) = deny (default policy)
Inbound Policy:AnyIP:53 -> LAN:Anyport (UDP) = allow (risposte DNS)
AnyIP:80 -> LAN:Anyport (TCP) = allow (risposte HTTP)
AnyIP:5900 -> LAN:Anyport (TCP) = allow (risposte VNC)
AnyIP:Anyport -> LAN:5900 (TCP) = allow (richieste dall'esterno verso l'interno sulla porta del VNC)
AnyIP:Anyport -> LAN:Anyport (All protocols) = deny (default policy)
A questo punto sono partito come un treno a creare le mie varie regole in uscita ed entrata (porte: 21,22,23,25,110,443,443,3389,4125) ed il mio Virtual Server (anche con regole per il P2P) ma con mio immensa sorpresa

ho notato che alla decima regola (in uscita così come in entrata, quindi 20 totali) si impianta tutto oppure non mi lascia salvare più, oppure (con firmware del 2004) mi dice che è stato raggiunto il limite delle regole. Ma come è possibile?

?? solo 10 regole (quindi 9 se togliamo la policy di default). Ma è una cosa verosimile? E' un problema di memoria e quindi magari togliendo qualche file che non utilizzerò mai, riesco a recuperare qualcosina (tipo togliendo il logo.gif della Safecom che mi occupa uno spazio pari al file delle regole in uscita). Insomma è una limitazione aggirabile, ne avete sentito parlare è vera?
Grazie a tutti dell'attenzione
Patrick