Ma il modem come va configurato?
Ieri ho provato a configurarlo in bridge mode con il router in ppoe in quanto il protocollo ppoa sul USR non è presente, dopo circa due minuti ha funzionato cioè con il pc collegato al router via ethernet, riuscivo a colegarmi ad internet, però il collegamanto saltava in continuazione, per cui sono tornato alla configurazione precedente è cioè:
modem dlink 320t in ppoe vc-mux con dhcp abilitato (se lo disabilito non va il collegamento ad internet)
router usb con wan ad indirizzo dinamico e dhcp disabilitato
tutti i pc e notebook ethernet e wifi con ip statico gateway = al router: 192.168.123.254, dns di alice (85...) indicati visualizzando lo status del router, che a sua volta presenta come indirizzo ip quello assegnato da alivce (85....)
adesso funzionato tutto però mi chiedevo se sia comunque la configurazione ottimale oppure si può apportare qualche modifica.
Con il test delle porte di emule la porta tcpip è ok mentre non supera il test laporta udp, ma ho visto che dipende dal firewall che utilizzo (ZONEALARM) infatti disattivandolo viene superato anche il test della porta udp
Grazie