Adoro Windows VISTA...leggete!!!!

• 35 Risposte
  • 15495 Visite

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Re: Adoro Windows VISTA...leggete!!!!
« Risposta #15 il: 09 Febbraio 2007, 10:51 »
Ciao a tutti!

Detto con franchezza, non vale la pena accendere un flame dibattendo su "VISTA si VISTA no"... ritengo che non esista il sistema operativo per eccellenza, perchè l'eccellenza purtroppo non fa parte di questo mondo, ma si sceglie un sistema operativo, un workbench o quant'altro in base alle specifiche esigenze che l'utente ha. Tutto questo è stato codificato in lingua inglese con la frase "Proficiency time" che sta ad indicare un concetto generico di efficienza con il quale si adotta uno strumento di lavoro in vase all'efficienza che otteniamo dall'impiego del mezzo scelto! Capiamo dunque che non sempre è meglio l'uno dell'altro, ma il professionista lo sceglie perchè gli serve ad un determinato scopo!
Proprio per questo motivo dico: è giustissimo provare sluzioni nuove e sperimentarne la robustezza, ma questo si può fare solo avendo un equo termine di paragone.
Cosa confronto se conosco poco il mondo dei sistemi operativi alternativi a M$? in tutta onestà, quanti di noi conoscoto la moltitudine di OS minoritari altermnativi a "Windows e Linux?
Quello che bisogna capire bene, è che non esiste mai il "giusto", perchè l'abito su misura non ce lo fabbrica nessuno. Ma dato che abbiamo la possibilità (flessibilità mentale) di ridimensionare le nostre esigenze e la nostra cultura su ciò che abbiamo già bello e pronto, basta solo allargare un po' i nostri orizzonti per capire quante e quali sono le opportunità/limiti che ciascun prodotto ci offre!
Ricordiamoci bene e teniamo sempre a mente che la tecnica/tecnologia è frutto di una scelta di compromessi, quindi, conoscerli ci aiuta nella scelta!

Detto questo, volendo fare una considerazione storica, l'esperienza mi ha insegnato che qualsiasi "prima versione" di qualsiasi prodotto ha sempre avuto qualche problemuccio più o meno grave da correggere, ed il vero betatesting così si fa: si rilascia il prodotto e si resta in attesa delle bestemmie dei clienti/utenti :D
Detto questo, penso in maniera assoluta di provare e mettere sotto torchio VISTA, così come ho fatto per tanti altri OS pasasti per i miei modesti hardware, prima ancora di dire ai miei clienti "questo prodotto è valido"/"non lo prendere non funziona ancora bene"!

Spero di non avervi annoiato troppo con i miei discorsi, e auguro a tutti un piacevole betatesting ;)!

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #16 il: 09 Febbraio 2007, 11:12 »
Signori cari, permettetmi l'intrusione, ma il problema non è se Vista è buono o no.
Il problema è l'implementazione di un controllo di stampo totalitario!
Non esiste che sia Microsoft a decidere se posso (potrò) utilizzare o no una data scheda grafica o un dato programma (vedi la mia firma)...
Tutto il resto è deciso solo dalle personali convinzioni sull'utilizzo di un PC...
Se Amiga Inc. avesse sviluppato un nuovo OS/Hardware, non sarei mai passato ai PC.
E, comunque, è una discussione che risale alla lotta tra MSDOS e DRDOS (si chiamava così? Non ricordo più)...
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2007, 11:14 da Liquidsky »
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #17 il: 09 Febbraio 2007, 11:48 »
@Lyquidsky

Ciao, forse hai ragione nel dire che un'azione del tipo dittatoriale/totalitaristico è da stroncare sul nascere come tutti i regimi totalitari...
Ma permettimi di dire che il mondo dell'informatica e della grande rete non è limitato ad Intel ed M$ anche se la fanno un po' da padroni! Ci saranno sempre valide alternative al TC... il vero problema è: l'utente stupido tiene più alla riservatezza dei propri dati e alla sicurezza del proprio sistema, o alla possibilità che una qualche vulnerabilità di fondo possa minare la propria privacy?
Certo è che tutto questo è una spirale perversa che come un vortice senza fine innescherà polemiche giustissime tra tutti i professionisti dell'informatica, che rappresente non solo una professione, ma anche una passione infinita e infinitamente polimorfica!
Per quanto si può parlare di frange minoritarie in termini percentuali, stiamo parlando della grande rete!! Quindi se i produttori di hardware dismetteranno le catene produttive di apparati non TC, rinunceranno ad una consistente fetta del proproi fatturato!
Io ritengo che per quanto valide siano le motivazioni che spingano a dire "Rifiuta Windows Vista, opponiti al Trusted Computing!" restano preoccupazioni, solo preoccupazioni!
Il software FREE non morirà mai perchè la comunità che lo supporta è enorme e enormemente competente!
Personalmente, nonostante abbia sulla mia macchina da lavoro sia windows che linux, sul primo sistema è prevalentemente installato software FREE OpenSource, e come me, immagino altri milioni di utenti in tutto il mondo!
io dico: NO AI MONOPOLI, ma se un utente vuol comprare una X-Box o una PlayStation per lavorare in tutta sicurezza, ben venga... sarà una scelta che solo gli utenti "ignoranti" faranno! Ma tu? E io? e milioni di altri utenti lavorerebbero mai con una Console????? Io penso di no, e questa convinzione mi da la tranquillità di dire che noi avremo sempre la possibilità di scegliere!

Un saluto a tutti!!

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #18 il: 09 Febbraio 2007, 12:10 »
Speriamo che sia proprio come dice rgabriel; se il bicchiere mezzo pieno è la sicurezza, speriamo che il bicchiere mezzo vuoto non sia arrivare a una lavatrice con un chip che decide di lavare solo le felpe di una certa marca...tanto gli uomini liberi potranno sempre "decidere" di lavare a mano.
Per ragioni di "formazione culturale" leggi "età" temo di essere però più vicino alle opinioni di Liquidsky!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #19 il: 09 Febbraio 2007, 13:24 »
@rgabriel
Citazione
questa convinzione mi da la tranquillità di dire che noi avremo sempre la possibilità di scegliere!
Io non ne sono tanto sicuro. La liberta' di scelta, anzi direi la semplice liberta', dipende dalle scelte precedenti.
Spesso i dittatori sono stati eletti in libere elezioni.

@robecate
Citazione
speriamo che il bicchiere mezzo vuoto non sia arrivare a una lavatrice con un chip che decide di lavare solo le felpe di una certa marca...tanto gli uomini liberi potranno sempre "decidere" di lavare a mano.
Ottima e piacevolissima sintesi che condivido appieno!  ;)

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #20 il: 09 Febbraio 2007, 14:03 »
Citazione
Se Amiga Inc. avesse sviluppato un nuovo OS/Hardware, non sarei mai passato ai PC.

Io ci spero ancora!!!!

::)

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #21 il: 09 Febbraio 2007, 20:12 »
bene..bel 3d!!!
Non era mia intenzione entrare nel discorso validita' o meno di un sistema operativo....
vista nel caso concreto..che non riesce a memorizzare i driver appena caricati e li chiede ancora....che rallenta a belle posta i computers con processori datati per far credere che e' ora di fare un upgrade dell' hardware....
che ti legge i cd..gli mp3...i dvd che vuole lui..provare per credere!!
Dico solamente non risolviamo i problemi a Bill.....io da parte mia non AIUTERO' MAI PIU' a sistemare ,devirussare,configurare un pc con un OS microsoft su!!!
Usatelo pure......e' bello.....poi..tra qualche tempo ritornerete al vostro Xp....poco ma sicuro!!!

Vi sto scrivendo usando una distro italiana....SABAYON....che come effetti 3d..beh..andate a vedere di cosa e' capace Beryl!!!

Sei mesi di sviluppo..e ..guardate!!!!

Quanti anni ha messo vista a tirar fuori quell' aborto??

ma ognuno usi il sistema operativo che piu' gli aggrada....il bello e' li....!!
Verba volant.....

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #22 il: 09 Febbraio 2007, 23:53 »
@mika480

Senti, stiamo tirando fuori tutta una polemica inutile che forse era meglio se neanche iniziava. Ognuno ha le sue idee: io sono sempre stato abituato ai sistemi windows, e nonostante abbia provato diverse versioni di linux non ne posso fare a meno: a me piacciono i so dello zio bill. Tu preferirai linux, qualcun altro preferirà mac, openbsb e chi più ne ha più ne metta. Cmq resto dell'idea (come ha già detto qualcun altro) che nonostante microsoft sia partita in svantaggio rispetto ad altre software house (ricordiamo che le prime interfacce grafiche utilizzate da bill le ha avute su licenza della più avanzata apple)  oggi è microsoft che ha permesso uno sviluppo e ha consentito di rendere più "usabili" altri sistemi operativi come linux che altrimenti richiederebbero ancora oggi nottate di programmazione. Quello che ti chiedo è per favore di finirla qui, di rispettare le idee degli altri come gli altri rispettano le tue: io non verrò mai da te a dirti di disintallare linux o qualsiasi altra cosa e ti chiedo di non darmi dello stupido per i commenti che faccio sull'"interfaccia 3d di vista" o sul fatto che "vista ad un primo impatto sembra già molto stabile" (a differenza di precedenti versioni di windows che addirittura si impallavano come accendevi il pc). Ognuo, ripeto, ha le sue idee e non è giusto che venga fatto passare per cretino perchè sono diverse dalle tue. Con questo ti saluto e ti auguro buona notte!! ;)
dbzladsl
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #23 il: 09 Febbraio 2007, 23:59 »
Mi scuso per l'erroraccio; quell'openbsb so benissimo che non esiste; volevo dire freebsd!!! E' il sonno.... non so quanto è che nn passo più di 5 ore a contatto con il cuscino!!! mi scuso per altri so che magari non esistono ma il resto credo di averlo scritto giusto!!!
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline neumann

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #24 il: 10 Febbraio 2007, 04:24 »
@
ricordiamo che le prime interfacce grafiche utilizzate da bill le ha avute su licenza della più avanzata apple

saro' un purista ma ms non ha preso in licenza nulla di nulla da apple, apple compro' le idee di xerox che integro' alle idee dei suoi ricercatori interni, poi venne windows 1(un gioco, nel senso che era inutilizzabile),2(un mostriciattolo)e3(la prima fortuna di ms, un prodotto ridicolo se paragonato all'allora mac os 6 e 7), che rubava senza licenze di nessuno idee di apple sxerox e dei terminali x11, poi venne la next di jobs con nextstep prima e openstep poi(una interfaccia basata sul postscript delle stampanti laser, alta qualita', su una base unix/freebsd modificata) poi venne win95 che rubava caratteristiche dell'interfaccia a openstep e a mac) poi apple compro' next che porto' di nuovo ad apple jobs (papa' di mac e "licenziato" prima ancora che il primo mac fosse messo sul mercato) e con jobs openstep che venne modificato reso piu' mac-like e venduto come mac os x.

quando si dice che l'attuale mac os x copia windows si dovrebbe pensare da dove vengono certe caratteristiche "copiate" ... chi ha diritto di copiare next? apple o ms :)

le cause legali che apple intento negli anni contro ms sono state bloccate  in pratica da jobs appianando tutte le diatribe in modo extragiudiziale, assicurandosi lo sviluppo di office per macosx per 5 anni(che all'epoca era necessario alla neonata piattaforma)  e con il famoso investimento di gates in apple, quando si diceva gates ha comprato apple, peccato che avesse si molte azioni ma nn avesse voce nel consiglio di amministrazione, le azione le vendette credo 1 o 2 anni dopo guadagnandoci, per di piu'...

ora,2007, gates intervistato dice che ms ha inventato i menu:( e che apple non fa innovazione vera come in ms... strano il mondo...

a.

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #25 il: 10 Febbraio 2007, 09:05 »
vabbe dai rosicate un po', questo è il mio sistema:

La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #26 il: 10 Febbraio 2007, 14:06 »
Ma ci fai qualcosa con quel PC o ci posti soltanto?

;D

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #27 il: 10 Febbraio 2007, 15:49 »
@Artiko

rosicare per internet explorer 7 e vista .... mi sà che non mi conosci... ;D

Offline neumann

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #28 il: 10 Febbraio 2007, 16:16 »
gli sfondi scrivania erbosi di vista pero' sono carini :)

il piu' grosso dubbio che ho e' nelle trasparenze tanto pompate nell'interfaccia... d'impatto su uno screenshot, ma usabile?
apple le ha quasi completamente abbandonate ad ogni upgrade di aqua, in osx4 sono quasi impercettibili...
son curioso di leggere report di usabiita' tra 5/6 mesi e ancora piu' curioso di vedere luminous, spero che la rincorsa alla cool-gui non si riveli un disastro :)
intanto prima critica ad aero:P i widget di explorer (pulsanti eccecc) dovrebbero essere dimmed quando intexpl e' in background :)

a.

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #29 il: 10 Febbraio 2007, 16:40 »
@Artiko

rosicare per internet explorer 7 e vista .... mi sà che non mi conosci... ;D

ma per l'hardware si
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!