Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)

  • 472 Risposte
  • 246250 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #165 il: 05 Febbraio 2007, 16:22 »
Nel modem è utile disattivare il DHCP per evitare i blocchi del modem.

La scheda di rete deve essere impostata su ip statico altrimenti non puoi definire le regole delle porte a quale specifico ip si applicano.

Per impostare la scheda su ip statico Clic dx su "Risorse di rete" - "Proprietà" - Seleziona la scheda di rete - pulsante dx mouse - "Propietà"
Seleziona "generale" - "protocollo TCP/IP" - "Proprieta"
Seleziona "Usa specifico indirizzo ip" - Indirizzo 192.168.1.2 - Subnet 255.255.255.0 - Gateway 192.168.1.1 - DNS 192.168.1.1 (secondo vuoto).

Conferma con "OK" a tutte le finestre.

Fatto.
 

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #166 il: 05 Febbraio 2007, 18:03 »
PPPoE bisogna fare
Strano.Fino a 4 mega con Alice in PPPoE dovrebbe funzionare solo in bridge,mentre per la funzionalità di router ci vuole il PPPoA.Invece Alice 20 mega dovrebbe andare solo in PPPoE

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #167 il: 05 Febbraio 2007, 18:23 »

quote SETENV mtd2,0x90000000,0x90010000
quote SETENV mtd3,0x90010000,0x90020000
quote SETENV mtd4,0x90020000,0x90200000
quote SETENV mtd1,0x90020090,0x900a1000
quote SETENV mtd0,0x900a1000,0x90200000
quote SETENV MAC_PORT,0

quote MEDIA FLSH
bin (attenzione: senza quote)
put single "single mtd4"
quote REBOOT
Una cosa strana che avevo notato è che se invece di ftp si usa telnet sulla porta 21 i comandi cambiano: non solo non si deve mettere quote,ma l'istruzione put non viene riconosciuta come pure MEDIA FLSH,invece funziona MEDIA FLASH

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #168 il: 05 Febbraio 2007, 18:35 »
In Telnet i comandi sono in aprte diversi; probabilemnte (se non ricordo male) al posto di quote si usa ECHO.

Ci sono dei post (mi sembra di DarkWolf al riguardo)

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #169 il: 05 Febbraio 2007, 18:37 »
@zagor
Grazie!!
provero i valori presi dalla configurazione ACORP.. Grazie ancora!!!
Non so se hai notato ma le variabili che tu hai citato come interessanti per l'influenza sulla stabilità della connessione assumono gli stessi valori sia nell'env del 320T originale con DSP6 che nel 320T@Acorp con DSP7.1:
DSL_FEATURE_CNTL_0      0x02004040
DSL_PHY_CNTL_0  0x00000500
Ho sottoposto il 320T@Acorp a un test intensivo: 48 ore con Emule e settaggi molto aggressivi per un router (1000 connessioni) e devo dire che nonostante la mia linea sia molto disturbata (4 mega solo nominali, DS margin basso grazie anche ai più di 4 km che mi separano della centrale),la connessione non è mai caduta.
Poi ho rimesso il firmware originale polacco e dopo 4 ore la connessione è caduta e avevo anche segnalazioni di connettività limitata o assente.
Quindi il firmware polacco non risolve ancora il problema del P2P.
Un'altra differenza che ho notato è questa: mentre secondo l'interfaccia web del D-Link la velocità della portante variava da 3200 a 3600 kbyte/s (dovrebbe essere 4800 per una buona 4 mega), l'interfaccia dell'Acorp mostrava valori più fluttuanti  e  più bassi, da 2600 a 3200,ma valori di DS margini più elevati (da 5 a 10,mentre col D-Link originale non superavano il 6,5),tanto più elevati quanto più bassa era la velocità della portante

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #170 il: 05 Febbraio 2007, 18:46 »
Il fw originale Dlink ha un DSP molto più vecchio del DSP 7.1 dell'Acorp/Jack.

Il fw originale Dlink (polacco) serve solo per ripristinare il modem in quanto con quel firmware è un modem (con ovvi problemi di rischi alla sicurezza).

Ho fatto delle prove tra Fw con DSP 6.2 e 7.1 e nella mia linea (probbailmente sono fortunato io) la differnza è praticamente iirilevante (ovviamente non ho provato il DSP 4.0 del fw originale Dlink).

L'unico bug che ho trovato sui firmware basati sul kernel McMcc 18.01.2007 è che per inserire un Lan Clients alla lista devi avere il DHCP del modem abilitato altrimenti non te lo fa inserire (provato sul mio modem e quello di un'altro user). Una volta aggiunto il primo client puoi disabilitare il DHCP del modem.



Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #171 il: 05 Febbraio 2007, 18:53 »
il firmware originale usa dsp5 comunque è un discorso inutile il dsp7 è migliore usate il firmware acorp e in futuro il mio e basta ;)

@bovirus1963
non è un BUG ...  mi spiego meglio è normale tutti i router ar7 richiedono "per inserire un Lan Clients alla lista devi avere il DHCP del modem abilitato altrimenti non te lo fa inserire (provato sul mio modem e quello di un'altro user). Una volta aggiunto il primo client puoi disabilitare il DHCP del modem." perchè se disabiliti dhcp e non assegni prima al pc un ip fisso lui NON sà che ip ha il pc e non può essere di fatto configurato perchè non raggiungibile da nessun lan client ... è una cosa normale ... è già stata discussa ... sarebbe strano il contrario dal punto di vista della reti


probabilmente mcmcc ha inserito questo controllo solo nella ultima build ma è corretto funzioni così
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2007, 18:56 da submax82 »

Offline weekdgl

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #172 il: 05 Febbraio 2007, 18:57 »
se io in wizard metto ppoe , dopo per la modalità bridge si arrangia lui?
stessa cosa se metto ppoa devo modificare altri parametri in setup oppure altre skede?

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #173 il: 05 Febbraio 2007, 19:02 »
se io in wizard metto ppoe , dopo per la modalità bridge si arrangia lui?
stessa cosa se metto ppoa devo modificare altri parametri in setup oppure altre skede?

ma noooooooo se devi mettere bridge non devi mettere pppoe ovviamente ma bridge

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #174 il: 05 Febbraio 2007, 19:03 »
In Telnet i comandi sono in aprte diversi; probabilemnte (se non ricordo male) al posto di quote si usa ECHO.

Ci sono dei post (mi sembra di DarkWolf al riguardo)
Ricordi male. Al posto di quote non va messo niente. Non credo che Darkwolf abbia postato qualcosa a riguardo usando echo.

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #175 il: 05 Febbraio 2007, 19:08 »
In Telnet i comandi sono in aprte diversi; probabilemnte (se non ricordo male) al posto di quote si usa ECHO.

Ci sono dei post (mi sembra di DarkWolf al riguardo)
Ricordi male. Al posto di quote non va messo niente. Non credo che Darkwolf abbia postato qualcosa a riguardo usando echo.


ho capito perchè si confonde con echo perchè fà confusione con i vecchi parametri per p2p da passare in telnet con echo ...

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #176 il: 05 Febbraio 2007, 19:15 »
Ho capito perchè si confonde con echo perchè fà confusione con i vecchi parametri per p2p da passare in telnet con echo ...
Ho trovato un link interessante sull'argomento:
http://www.agnescreations.co.uk/linux/dlink-dsl/Hacking-DSL300T.htm

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #177 il: 05 Febbraio 2007, 19:20 »
Citazione
ho capito perchè si confonde con echo perchè fà confusione con i vecchi parametri per p2p da passare in telnet con echo ...
Che pero' non c'entrano nulla col collegamento al server FTP... ma anche di queste cose se n'e' gia' parlato fino allo sfinimento  :o
Eviterei i "mi sembra", "forse", "non sono sicuro ma" per operazioni delicate come l'aggiornamento del firmware... se  non si e' sicuri semplicemente non si posta, non l'ha mica ordinato il medico  ;)

PS
Specie se sotto il nick c'e' scitto esperto, guru e altri titoli gratuiti simili.

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #178 il: 05 Febbraio 2007, 19:26 »
@zagor
Citazione
Ho trovato un link interessante sull'argomento:
http://www.agnescreations.co.uk/linux/dlink-dsl/Hacking-DSL300T.htm
Non dico che non lo sia, ma il documento di riferimento, la Bibbia se cosi' possiamo dire, rimane questo:
http://www.webalice.it/andrea.usenet/dsl-302t.htm


Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #179 il: 05 Febbraio 2007, 19:32 »
Premesso che ho detto "mi sembrava" e adesso dopo una ricerca posso dirvi che ci sono vari esempi.

Come vedete ad es. nel post: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,955.msg11188.html#msg11188

echo 10.8.8.8  192.168.1.1 > /proc/ticfg/env
echo autoload > /proc/ticfg/env
echo "web_interface 1" > /proc/ticfg/env (per settare la variabile in telnet)

è stato inserito il comando ECHO per passare i parametri in Telnet.
Non li ho mai usati i ma mi ricordavo di averlo già visto. In una Faq c'era una spiegazione di DarkWolf per passare alcuni parametri a /proc/ticfg/env(come indicato nell'esempio). Basta fare una ricerca con "ECHO /proc".