Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)

  • 472 Risposte
  • 246247 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #90 il: 02 Febbraio 2007, 00:06 »
Con Psboot e Ciclmab bisogna stare attenti alla manipolazioni delle partizioni e in particolare alla MTD3.

Se si cancella la MTD3 PspBoot la ripristina mettendo MACPORT nel valore corrispondente alla ethernet scollegata.

All'inzio ho fatto delle prove con Ciclmab nel flashare il 320T con PSBOOT ma ho scoperto amaramente a mie spese che molte volte mi sono trovato parametri non corretti nella MTD3 (per fortuna ho la console seriale per rimettre le cose a posto).

Il mio primo consiglio è che se avete un file firmware compatibile con aggiornamento vai web usate quello (i file che ho rimpacchettato per il 320T sono infatti compatibili con aggiornamneto web).

Come ulteriore chance potete usare Ciclamab ma fate attenzione a non toccare la MTD3 (non cancellatela con la JTAG) e deselezionate le opzioni che vanno a riscrivere le MTD (set partiition) altrimenti potresti trovarvi valori in più (o molte volte settaggi delle MTD mancanti come nel mio caso che impediscono il boot).

Con la console seriale potete rimettere le cose a posto ma se non la avete non riuscirete più ad accedere al modem via ethernet.

Quindi provate prima con l'aggiornamento via web. Io in questo modo non mi sono mai fumato il 320T

@zagor
Probabilmente il problema del modem per il motivo detto primo potrebbe essere dovuto alla manipolazione della MTD3 (possibile con modem con Adam2 ma rischiosa con modem con PSPBOOT). L'errore 550 mi ricorda http://www.dlinkpedia.net/software/aggiornamento_firmware.php#550_Flash_erase_failed dove il problema era legato a flash Intel.

Domani vi testo il fw di Submax.

Offline huz

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #91 il: 02 Febbraio 2007, 00:38 »
@zagor: grazie per l'aiuto ma non ottengo nessuna risposta via telnet
utilizzo un hub di rete, quando vedo che il link fisico e' stato eseguito premo invio.
per provare i vari ip, ho messo gli stessi come gateway e la mia scheda di rete con una numerazione in piu.

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #92 il: 02 Febbraio 2007, 07:05 »
ora mi leggo guide su ciclamab se le trovo.
il problema e', come se non mi vede il router con l'eth? ^^
Prova via ftp oppure telnet sulla porta 21,digitando telnet IPdiPspboot 21,poi stacca l'alimentazione,attendi qualche secondo e riattaccala e quindi dai subito invio.Fai diversi tentativi: se Pspboot è vivo risponde anche se il led dell'ethernet è spento.
Il problema è che non so qual'è l'IP di pspboot: è 5.8.8.8 oppure 169.254.87.1 per il 320T originale,192.168.1.1 per il 320T@Acorp,ma quello del 320T@524T non lo so
Ovviamente devi configurare l'IP della scheda di rete del tuo PC.Puoi provare a controllare e settare le variabili d'ambiente,almeno io avevo risolto in questo modo,in particolare SETENV MAC_PORT,0 dovrebbe permetterti di riabilitare l'ethernet.Dopo il reboot prova a flashare con Ciclamab  il pacchetto di bovirus del fs+kernel acorp che contiene anche un file dii configurazione

Se resetti il modem il PSPBOOT si attesta su 5.8.8.8. Il problema è che se la MTD3 è rovinata o rimetti su il default lo stato errato della variabile MACPORT ti inibisce l'uso della Ethernet. In quel caso ci vuole la console seriale. Come detto fate attenzione ad usare Ciclmab con 320T e PSPBOOT (disabilitate ogni opzione di modifica delle MTD / non toccate le MTD). A me erano spariti due valori della MTD che ho dovuto reimpostare con la console seriale.
Una volta che avete riavviato il modem cercate di usare solo i file x aggiornamento via web.

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #93 il: 02 Febbraio 2007, 10:32 »
Se resetti il modem il PSPBOOT si attesta su 5.8.8.8. Il problema è che se la MTD3 è rovinata o rimetti su il default lo stato errato della variabile MACPORT ti inibisce l'uso della Ethernet. In quel caso ci vuole la console seriale. Come detto fate attenzione ad usare Ciclmab con 320T e PSPBOOT (disabilitate ogni opzione di modifica delle MTD / non toccate le MTD). A me erano spariti due valori della MTD che ho dovuto reimpostare con la console seriale.
Una volta che avete riavviato il modem cercate di usare solo i file x aggiornamento via web.
A me invece l'indirizzo di pspboot era rimasto 192.168.1.1,quello settato dalla variabile d'ambiente IPA dell'Acorp.Insomma: mi è andato bene perchè dopo il disastro la variabile MAC_PORT non era definita e ho potuto settarla a 0,se invece pspboot l'avesse settata a 1 non avrei potuto nemmeno accedere a pspboot a meno di usare la consolle seriale.Dopo ho caricato Ciclamab,che ho sempre usato SEMPRE disabilitando le opzioni di modifica delle mtd e quindi ho potuto rientrare nell'interfaccia web originale del 320T,che però non funzionava più visto che non poteva memorizzare i settaggi,avevo cercato di caricare sempre via interfaccia web il firmware dell'acorp,ma senza successo,visto che al termine dell'operazione riavviando e dopo aver ripulito la cache mi ricompariva sempre l'interfaccia del 320T! Alla fine ho risolto caricando con ciclamab kernel+fs dell'acorp by jack e il config.bin personale che avevo backuppato in precedenza quando avevo il mio bel 320@acorp lan120 che funzionava così bene.
Non ho resettato e così facendo sono tornato al 320@acorp che funziona,sembra,senza problemi.Mi conviene sostituire mtd2 e mtd3 via TFTP con quelli che avevo backuppato in precedenza,sempre con il 320@acorp sicuramente funzionante, per maggiore sicurezza o sarebbe invece un rischio?
Vorrei sottolineare che gli aggiornamenti via web vanno bene una volta ripristinato il 320T originale con la sua interfaccia,mentre aggiornare il firmware via interfaccia web acorp è rischioso perchè il 320@acorp non è un vero acorp,ci sono differenze di hardware,giusto? E allora per proseguire gli esperimenti bisogna tornare al 320T originale con Ciclamab,sperando in una futura versione del programma pienamente compatibile col 320T e Pspboot.
Un'altra cosa: il problema dell'errore 550 potrebbe essere dovuto a flash diverse? Ossia non tutti i 320T monterebbero le stesse flash,qualcuno monta le intel,altri le amd,ecc?
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2007, 12:55 da zagor »

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #94 il: 02 Febbraio 2007, 10:59 »
L'errore 550 come indicato nell'articolo dipende dalla non scrittura sulla flash il quale potrebbe dipendere dal bootloader non corretto (solo x Intel).

Io personalmente ho provato a flashare via web da 320T@Acorp a 320T@Dlink senza problemi.

Ho verificato che con Ciclamab (testato 4.4.5) anche se non setti la modifica dell variabili (io lascio settato solo Reboot) con la console ti accorgio al reboot che mancano le definizioni delle variabili MTD0/1/2/3 (esiste solo la 4). Questo potrebeb dipendere dallo schema partizionamento selezionato (io Uso Acorp/Jack) . Farò ulteriori prove.

Consiglio sempre prima di caricare un nuovo firmware per sicurezza di riportare il 320T al firmware originale Dlink (cn bella pulita NON con Ciclmab ma con pulsante reset della MTD3).

Offline huz

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #95 il: 02 Febbraio 2007, 11:38 »
con consolle seriale intendete accedere via rs232 con quello schema che ho visto sulla dlinkpedia, con integrato max3232?
se questa e' l'unica soluzione per far ripigliare il modem, vado a prendere i pezzi e sfodero il saldatore :D
cmq ciclamab non ha il modello preciso di 320T, voi cosa selezionate?
scusate l'inesperienza, ma le guide che ho trovato sono si utili ma non mi permettono di comprendere appieno la logica di funzionamento. (tipo le mtd...)

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #96 il: 02 Febbraio 2007, 12:26 »
cmq ciclamab non ha il modello preciso di 320T, voi cosa selezionate?
scusate l'inesperienza, ma le guide che ho trovato sono si utili ma non mi permettono di comprendere appieno la logica di funzionamento. (tipo le mtd...)
Per trasformare il 320T in Acorp avevo messo 30xT@acorp by jack sia nel campo modem iniziale che nel campo modem desiderato, secondo gli screenshots del pacchetto di bovirus.Invece per tornare indietro forse bisognava mettere 30xT "liscio" nel campo modem desiderato.Il problema è che a tuttora Ciclamab non sembra pienamente compatibile col 320T e con pspboot

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #97 il: 02 Febbraio 2007, 12:30 »
Scusami ma ribadisco che per il momento se puoi eviatre quanto possibile di usare PSPBOOT con Ciclab sarebbe meglio (è da indagare a la perdita delle variabili MTD0/1/2/3).

La console seriale è effetticvamente il convertitore di cui schema su DlinkPedia (la seriale ti toglie dai casini e ti fa vedere il log del boot del mdoem). Invece di Hyperterminale come Console seriale potresti suare Ciclamb (vedi avvertenze prima) e TeraTerm programma piccolo e gratuito (Se devi fare la cattura del log HyperTerminal si perde i pezzi).

Mi raccomando usa i file del webupdate....

Offline huz

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #98 il: 02 Febbraio 2007, 13:09 »
per ora non faccio nessuna prova, mi sto solo documentando per cercare di farmi una chiara "mappa" mentale e risolvere tutte le lacune che ho, per ora molte

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #99 il: 02 Febbraio 2007, 13:44 »

Mi raccomando usa i file del webupdate....
Scusa,ma per tornare indietro da 320t@acorp a 320t,il webupdate tramite interfaccia Acorp è preferibile e meno rischioso di Ciclamab oppure al contario non è detto che funzioni visto le differenze di hardware?

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #100 il: 02 Febbraio 2007, 14:02 »

Mi raccomando usa i file del webupdate....
Scusa,ma per tornare indietro da 320t@acorp a 320t,il webupdate tramite interfaccia Acorp è preferibile e meno rischioso di Ciclamab oppure al contario non è detto che funzioni visto le differenze di hardware?

no dovrebbe andare

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #101 il: 02 Febbraio 2007, 14:26 »
Backup dei valori originali delle variabili d'ambiente del D-Link 320T,per chi fosse interessato:
BUILD_OPS       0x301
bootloaderVersion       1.3.7.15
ProductID       AR7RD
HWRevision      Unknown
MAC_PORT        0
MEMSZ   0x00800000
FLASHSZ 0x00200000
CPUFREQ 211968000
MIPSFREQ        211968000
SYSFREQ 105984000
PROMPT  (psbl)
HWA_RNDIS       00:E0:A6:66:41:EB
HWA_HRNDIS      00:E0:A6:66:41:E1
HWA_3   01:e0:03:04:05:03
BOOTCFG m:f:"mtd1"
cpmac_phy       0
mtd2    0x90000000,0x90010000
mtd3    0x90010000,0x90020000
mtd4    0x90020000,0x90200000
mtd1    0x90020090,0x900a1000
mtd0    0x900a1000,0x90200000
vcc_encaps0     0.0
vcc_encaps1     0.0
vcc_encaps2     0.0
vcc_encaps3     0.0
vcc_encaps4     0.0
vcc_encaps5     0.0
vcc_encaps6     0.0
vcc_encaps7     0.0
MODETTY0        38400,n,8,1,hw
MODETTY1        38400,n,8,1,hw
usb_vid 0x0
usb_pid 0x0
usb_man N/A
usb_prod        N/A
IPA     5.8.8.8
HWA_0   00:17:9a:7a:a2:22
SerialNumber    00:17:9a:7a:a2:22
DSL_FEATURE_CNTL_0      0x02004040
DSL_PHY_CNTL_0  0x00000500
eoc_vendor_id   0x444C696E6B000000
eoc_vendor_serialnum    00:17:9a:7a:a2:22_00000000000000
eoc_vendor_revision     20061227
invntry_vernum  2006122700000000
modulation      0xffff

sicuro che è originale al 100% senza aver toccato nulla ?

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #102 il: 02 Febbraio 2007, 15:05 »
sicuro che è originale al 100% senza aver toccato nulla ?
L'unica cosa che avevo fatto era stata l'aggiornamento del firmware all'ultima versione ufficiale uscita sul sito polacco,ovviamente tramite interfaccia web del D-link

Offline marshall

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #103 il: 02 Febbraio 2007, 17:10 »
Ciao a tutti, mi sono inscritto da poco e voglio fare i complimenti per il grande lavoro fatto sui firmware. Un grazie particolare a Submax82, Bovirus1963, Darkwokf, liquidsky. Ho un paio di 320T che posso usare per i test, quindi farò l'upgrade con il nuovo firmware beta 320T@524T di Submax82. Una sola domanda: su tutti i 320T a mia disposizione ho il firmware Acorp dsp 7.1 che va alla grande. Vorrei riportarlo al fw dink. Montavo la versione V3.00B01T02.TA.20060220. Lo flasho con il il webupdate nella pagina di Acorp o è meglio usare ciclamab? Dopo l'upg è consigliabile fare un reset forzato? Premetto che non ho problemi di bootloader. Uso i 320T attaccati a una switch a 24 pt. Graze a tuti per la collaborazione. :)
Marshall

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #104 il: 02 Febbraio 2007, 17:37 »
se vuoi fare i test del mio firmware meglio avere seriale e jtag ... non si sà mai... altrimenti aspetta

ma perchè vuoi ritornare al firmware dlink originale che fà pietà? si vai di webupdate