condivisione internet ---> Alice Business

• 2 Risposte
  • 2829 Visite

Offline SerKurtis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
condivisione internet ---> Alice Business
« il: 16 Novembre 2006, 22:23 »
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo sul forum.

Oggi dovevo installare una rete locale in un ufficio e non avendo mai avuto a che fare con Alice Business Gate+smartcard sono arrivato armato di modem/router. Quando mi sono reso conto che la maleddeta telecom ha un sistema tutto particolare allora ho cercato su google e sono approdato su questo forum.
Purtroppo domani devo tornare assolutamente ad installare questa rete e vorrei sapere avendo una alice gate v3.46 e volendo condividere la connessione su 3 pc... come dovrei fare? Naturalmente vorrei evitare di modificare il modem alice, perchè non è mio.
Ho pensato di usare un pc come server e poi con uno switch collegare gli altri due e condividere la connessione... voi che ne pensate lo posso fare?

P.s. hanno perso il cd di installazione del gate c'è modo di scaricarlo?

Grazie

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
Re: condivisione internet ---> Alice Business
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2006, 22:52 »
La soluzione migliore è comprare un router a cui colleghi tutti i pc e il modem di alice nella presa apposita (indicata cn modem). Questo tipo di router senza modem integrato non costano molto... ne trovi di buoni intorno ai 40€. Se non vuoi fare così, devi comprare la base aggiuntiva dell'alice gate, dotata se non mi sbaglio di 4 porte ethernet, se o nn saprei proprio come fare!!!
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline cricchio76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re: condivisione internet ---> Alice Business
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2007, 10:21 »
Rispondevo a questo post perchè ho avuto un problema analogo qualche mese fà.. la situazione era la sottoelencata:
1 pc fisso e un notebook
1 modem (router, si fa per dire) Alice adsl business con smart card (disco volante)

ho creato inizialmente una rete locale con classe IP 192.168.1.1
questo solo per condividere i file e stampanti...
poi ho installato il modem adsl sul server (pc fisso) tramite porta USB
a questo punto volevo condividere la connessione internet che avevo sul server con il notebook in rete, sono impazzito ma alla fine
ce l' ho fatta!!! Il problema è che ora che ho formattato il Pc server non riesco piu' a farlo andare !!!! :'(
Possibile che non ci sia rimedio?? In qualche modo si puo' fare perchè prima dell' altro giorno la rete e internet convivevano e non ho sostituito nessun apparecchio !!! Vi prego aiutatemi.. sto' impazzendo..!!! il fatto e che non posso dire al cliente di acquistare un router.. mi direbbe "Come mai prima funzionava anche senza ?????" e non avrebbe tutti i torti .... :-\
Attendo risposte... oggi alle 18.00 devo essere dal cliente.. e se non risolvo mi spiezza in due !!!!  :'(