dlink 302t morto!!

• 121 Risposte
  • 44959 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: dlink 302t morto!!
« Risposta #75 il: 02 Febbraio 2007, 23:06 »
Il fatto che lo status di spenga e non risponda più ai ping è il segno che il firmware va in palla: questo è il segno che qualcosa non va; probabilmente tutto è dovuto alla confusione che si sarà creata nell'area env nei passaggi da un firmware all'altro. Ai miei consigli dell'ultimo post aggiungi una bella cancellazione di mtd3.

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #76 il: 03 Febbraio 2007, 10:04 »
Prima di aggiornare il vs. DSL-300T/302T è indispensabile che sappiate qualte tipo di flash ha il vs. modem.

Aprite il modem, guardate il chip in basso a sinistra (tenendo verso di voi il lato dei led). I chip sono di due famiglie: Intel o Amd/Amtel. Segnatevelo (trucco attacate una piccola etichetta sul fondo del modem con scritto che tipo di flash avete).

I firmware che trovate non sempre sono validi generalmente per tutti i tipi di flash. Ad esempio i fwv. 18.01.2007 che trovate sul sito di McMCC sono per flash Amd/Amtel ma non per Intel.

Un'altra cosa sono le modalità di aggiornamento del firmware.
I firmware si possono aggiornare attraverso l'interfaccia web del modem (opzione consigliata in quanto non richiede programmi esterni) solo ed esclusivamente se i file sono firmati per l'aggiornamento web.
Un'altra modo per aggiornare il firmware è quello di usare Ciclamab, ma per farlo è indispensabile conoscere lo schema di partizionamento su cui installare il firmware. Con Ciclamab non è inoltre facilissimo collegarsi al bootloader (programma che parte all'avvio del modem) indispensabile per proseguire l'aggiornamento.
Un'ulteriore metodo per l'aggiornamento è di usare il programma TiUpgrade, programma standalone, che non richiede conoscenze specifiche, ee si collega più facilmente al bootloader.

Le mie personali preferenze sono:
- Aggiornamento via web
- TiUpgrade
- Ciclamab

Per aiutarvi ho raccolto tutti i file in gruppi:

Fw DSL300T/302T Acorp/Jack DSP 7.1
http://rapidshare.com/files/14251796...__Fw_Sign_.zip
Questo Fw è basato sul fw Acorp con il fix per i led di JackTheVendicator ed è stato rispetto all'originale in modo da avere la firma per l'aggiornamento via web. il DSP (gestore della liena ADSL è la versione 7.1)

Scaricate e scompattate il file zip in una cartella. Troverete tre cartelle:
Intel/Amd/Atmtel. I ffile che vi interessano dipendono dal vs. tipo di flash.

Aprite il browser web. Collegatevi all'interfaccia web del modem (default user e password admin/admin).

Di solito (per il fw Dlink originale) nel menu "Tools", c'è il tasto "Firmware", che vi permette ("Browse") di caricare un nuovo firmware. Dopo averlo caricato ci vorranno circa 2 minuti.

Aspettate con pazienza e seguite i messaggi sul video. Alla fine del processo si ripresenterà l'interfaccia web del modem con un colore diverso: User e password per accedere sono Admin/Admin (attenziona alla A maiuscola).

Questo è il metodo consigliato.

Come detto sopra altrimenti potete usare il programma TiUpgrade. Doppi clic su TiUpgrade e seguite le istruzioni a video (Con modem acceso scegliete "Corrupted image" e "Next", spegnete il modem aspettate 10 secondi e premete "Next", accendete il modem.)

Ulteriore sistema è quello di usare Ciclmab, caricare il fw nella casella Firmware (file unico) con partizionamento Acorp@Jack.

Come detto consiglio vivamente per evitare problemi l'aggiornamento via web.

Altro firmware (ma quello precedente per il DSP più aggiornato ve lo consiglio) è:

Fw McMcc 18.01.2007
http://rapidshare.com/files/14248423...18.01.2007.zip

Anche se la data suggirebbe che questo è più aggiornato il DSP qui è la versione 6.0 mentre nel precedente è la 7.1. Il DSP è importante per la gestione della linea ADSL

In questo fw ci sono due cartelle: una per flash Intel e una per flash Amd/Amtel. Le spiegazioni sul metodo di aggiornamento sono valide anche per questo fw. il partizionamento per Ciclamab è sempre DSL300T Acorp@Jack.

Scusate se ribadisco i miei personali suggerimenti su quale firmware usare e sul metodo di aggiornamento (per evitare problemi)

Firmware MCMCC : http://rapidshare.com/files/14251796...__Fw_Sign_.zip
Metodo aggiornamento: Aggiornamento via web

Buon flash a tutti.

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #77 il: 03 Febbraio 2007, 17:01 »
mi salva tutte le impostazioni tranne i dns!
ogni volta che rimette i suoi di default si disconnette ogni 10 minuti!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #78 il: 03 Febbraio 2007, 17:15 »
Non lo so proprio spiegare... Per quel che ne so io, è impossibile che non salvi solo una parte della configurazione: o non la salva o la salva tutta. Ma con 'i suoi dns' intendi gli auto-discovered o non hai ancora provato quella opzione? Al di là di questo, resta valido il mio consiglio: potresti avere la configurazione seriamente incasinata; visto che non ci vuole molto a riconfigurare, perchè non provi un bel reset? Se poi l'hai già fatto, allora come non detto.

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #79 il: 03 Febbraio 2007, 17:41 »
Non è che il problema sta nella flash e nel relativo booloader ? Che tipo di flash è ?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #80 il: 03 Febbraio 2007, 20:06 »
@bovirus1963

E' quello che ipotizzavo anch'io nel mio post alla fine di pagina precedente... Se ci fai caso, sia io che tu, finiamo con il ripeterci a vicenda: stiamo cercando di dare tutte le spiegazioni (e le soluzioni) più scontate per una situazione che invece pare avere dell'incredibile (mai visto ad esempio che salvi solo una parte della configurazione). Non so che pensare, la mia unica spiegazione è che, nel passaggio tra firm diversi, si sia creata una confusione nella configurazione tale da giustificare questo comportamento apparentemente inspiegabile.
D'altronde, se il bootloader fosse sbagliato per la flash (come io stesso ho ipotizzato), non sarebbe riuscito a flashare un fiirm nuovo (altra stranezza)...

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #81 il: 03 Febbraio 2007, 20:25 »
Credo che l'ultima chance stia in reset forzato del modem o azzeramento di mtd3 con Cuclamab.

Va sempre verificato se la flash sia Intel e in quel caso tentare (ma è rischioso) la sostituzione di Adam2 con uno specifco x intel (magari la versione Oleg)

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #82 il: 04 Febbraio 2007, 16:20 »
è intel, controllai tempo fa...
mo provo a cancellare le partizioni e a rifarle
ma poi che firmware ci rimetto?

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #83 il: 04 Febbraio 2007, 16:30 »
Fw DSL300T/302T Acorp/Jack DSP 7.1

Non usare Ciclamb o che altro.Fai l'aggiornamento via web update. Non ti serve conoscere nessun programma e non rischi nessun errore.

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #84 il: 11 Febbraio 2007, 13:32 »
dov'è l'opzione webupdate?
sul firmware di jack c'è?
cmq ho riaggiornato con ciclamab stesso firmware ma non cambia nulla :(

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #85 il: 11 Febbraio 2007, 13:35 »
Software Versions
Acorp Firmware         V.1.0.16.RU.11112006
Gateway         3.6.0D
Modified By         JackTheVendicator
Modified Release         1.5 (highreliability) [ok]
ATM Driver         7.00.01.00
DSL HAL         7.00.01.00
DSL Datapump         7.00.04.00 Annex A
SAR HAL         01.07.2c
PDSP Firmware         0.54
Boot Loader         0.22.02

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #86 il: 12 Febbraio 2007, 00:26 »
Usa il tool per ripristinare il modem alla v. Dlink originale aggiornata.

http://forum.noxirc.net/supporto-firmware-dsl-3xxt/1836-dsl-300t-302t-reinstallazione-fw-originali-dlink.html

Reset 30secondi  modem. Cancellazione cache browser.

Aggiornamento via web o via Tiupgarde fw moddati (dipende dal tu modello di flash)

http://forum.noxirc.net/supporto-firmware-dsl-3xxt/1834-dlink-dsl-300t-302t-aggiornamento-firmware.html

Reset 30secondi  modem. Cancellazione cache browser.

Impostazione modem . Tools - System Commands - SAve All.

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #87 il: 15 Febbraio 2007, 19:34 »
nulla da fare. i dns continuano a impostarsi da soli quando vogliono...
l'unico cambiamento è che questo firmware invece della gif di jack, in alto a sinistra a quella della texas instrument...

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #88 il: 16 Febbraio 2007, 13:24 »
l'unico cambiamento è che questo firmware invece della gif di jack, in alto a sinistra a quella della texas instrument...
Non so se e' gia stato detto ma talvolta i problemi di salvataggio della config dipendono dal browser. In genere Internet Explorer non da alcun problema, mentre Firefox si, specialmente con i firmware D-Link originali.
Comunque sia, questa cosa del mancato salvataggio dei dns non e' molto importante. Basta mettere i dns fissi nei PC.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #89 il: 18 Febbraio 2007, 01:53 »
Non so se e' gia stato detto ma talvolta i problemi di salvataggio della config dipendono dal browser. In genere Internet Explorer non da alcun problema, mentre Firefox si, specialmente con i firmware D-Link originali.
Comunque sia, questa cosa del mancato salvataggio dei dns non e' molto importante. Basta mettere i dns fissi nei PC.

uso solo firefox su linux e win ... mai problemi