Ciao a tutti e buon 2007!!!

Ho un problema piuttosto odioso: circa un mesetto fa ho sostituito la ventola originale della mia 9800pro 256Mb R360 con un Arctic Ati Silencer 3 Rev. 2 al fine di flashare il bios di una xt e sbloccare la scheda.
Così ho fatto: flash perfetto e nessun particolare problema nel montaggio della nuova ventola. I problemi sono iniziati lì e da allora non ho più avuto il coraggio di avviare un gioco.
La ventola emette degli strani ticchetii a volte rari, a volte praticamente continui. Sul sito della Arctic dicono che dipende dal chip di controllo della scheda e di collegarla direttamente all'alimentatore ma a me non pare una soluzione molto ortodossa tanto più che perderei qualsiasi controllo sulla ventola. A limite la attaccherei sulla scheda madre così almeno posso monitorarla ed eventualmente controllarla, non siete d'accordo?
Qui però sorge il problema che non so se la arctic è alimentata a 5 o a 12v dato che non ho intenzione di smontarla e non ho trovato info in giro.
Poi mi succede un'altra cosa stranissima: il control center di ATI mi da come temperatura in idle 60° che a me parevano preoccupanti ma, se imposto l'overdrive, me lo porta a fondo scala quindi evidentemente per i driver 60° è un ottimo valore. Per avere una seconda pietra di paragone ho installato Ati Tray Tool che invece mi da 40° in idle. E' evidente che c'è una discordanza tra la conversione fatta dai due programmi dei segnali elettrici inviati dalla scheda.
Premesso che non sono un accanito giocatore e che ho fatto il cambio più per sperimentare, maledico il giorno in cui ho deciso perchè da allora uso il pc solo per navigare e per lavoro per paura di far danni, aiuto!!!
Visto che so già me la chiederete, ecco la mia configurazione in breve:
Athlon 64 3200+ 754 su Abit KV8 Pro con VIA KT800PRO
2Gb ram PC3200
Sapphire Radeon 9800pro 256Mb (R360) @xt
hd Maxtor DiamondMax10 200Gb SATA 2.0
Non credo vi interessino le unità ottiche quindi passo oltre con la versione dei driver:
Driver Packaging Version 8.301-060926a-036790C-ATI
CATALYST® Version 06.10
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version 6.14.10.6641
2D Driver File Path System/CurrentControlSet/Control/Video/{E0D65528-4BDC-445F-A3E5-47A348D7C2D3}/0000
Direct3D Version 6.14.10.0440
OpenGL Version 6.14.10.6120
CATALYST® Control Center Version 1.2.2460.36742
e di Windows: XP Professional SP2 con Directx 9.0c
Aspetto fiducioso tante risposte da parte vostra! Buona serata!!!