Creare LAN connessa con Alice

  • 1 Risposte
  • 3643 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline totocamen88

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
  • Sesso: Maschio
Creare LAN connessa con Alice
« il: 11 Gennaio 2007, 17:46 »
Ciao a tutti!!

E' da poco che mi sono affacciato all'ADSL quindi avrei un quesito da porvi..

Mi hanno chiesto di condividere la connessione ADSL (alice) in un ufficio..
Logicamente hanno il modem normale Alice Gate con una porta USB e una Ethernet..
E mi hanno detto che pagano sempre la stessa cifra indipendentemente da quanto stanno collegati, quindi hanno una Flat..

Premetto che per fare la connessione bisogna fare una chiamata PPPoE, con la connessione preinstallata con il cd di Alice (cosa che mi sembra strana avendo una Flat)..
Premetto anche che Alice è quella normale, non business..

Adesso quello che mi chiedo io è:

1- E' normale che collegando tutti e due i pc, uno all'USB e l'altro all'Ethernet, se è collegato uno non è collegato l'altro?

2- Posso mettere uno switch tra il modem e i due pc? E se lo metto, da dove faccio partire la connessione?!?

Grazie 1000 per le risposte.. :)
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2007, 22:29 da totocamen88 »

Offline miki4

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: Creare LAN connessa con Alice
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2007, 12:39 »
bisogna capire se il contratto che avete è alice business o no
se è business ,è sicuramente avrai il router, quello nero con iin centro la scritta ALICE su fondo rosso, e se è quello indirizzo per raggiungerlo è 10.0.0.2 , comunque se hai l'icona rossa usata come dialer cioè per navigare hai bisogno di cliccare su tale icona, allora è sicuramente un contratto a consumo ; ameno chè non è business, e quindi è un modem quello che è installato e potrebbe essere flat e risponderebbe  all'indirizzo 192.168.1.1
se è un business a consumo sei costretto a installare il modem ad ogni pc che devi inserire in rete attraverso uno switch e lanciare la connessione da uno dei pc collegati alla rete da quel momento gli altri possono entrare direttamente da internet sino a quando da uno qualsiasi dei pc qualcuno non si disconnetta sempre attraverso quella icona rossa che permette di connetter o do disconnettere
Se fosse invece un contratto fat business allora basta cliccare internetexplorer per navigare senza ausilio di dialer.
Comunque in entrambi i casi, converrebbe  configurare le schede di rete di tutti i pc in maniera opportuna.
ciao a tua disposizione
P.S. conviene prima di vedersi arrivare una megabolletta informarsi al 191  che tipo di contratto siete in possesso e se questi vi dicono flat allora ci sarà sicuramente un errore di configurazione o è stata fatta nel tempo una variazione da consumo a  flat e nessuno ha mai spento il router tenuto 2 minuti spento e riacceso perchè cosi il router richiede conferma della configurazione in esso e si aggiorna di conseguenza.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2007, 12:48 da miki4 »