aiuto su vpn o roba del genere

• 6 Risposte
  • 4568 Visite

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
aiuto su vpn o roba del genere
« il: 25 Novembre 2006, 19:56 »
ciao a tutti, forse la mia domanda sara stupida e banale ma comunque eccola:

ho 1 router dlink 302t con l'ultimo firmware di jack. un mio amico dal suo computer con connessione adsl vorrebbe connettersi alla mia lan, è possibile? centra qualcosa la vpn? è possibile farlo senza computer ma direttamente cosi:

pc-------(adsl)---//---(adsl)-----router

grazie

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Re: aiuto su vpn o roba del genere
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2006, 12:09 »
Ciao Fe*!

in linea di principio non puoi collegare 2 lan su internet solo con tabelle di routing.... punto primo perchè di solito gli IP delle ADSL economiche sono sempre dinamici... punto secondo è che di solito molti servizi IP sono filtrati dai router intermedi tra i due peer... punto terzo è che i broadcast nn si propagano al di fuori dal tuo network.
La cosa più semplice da realizzare è un tunnel vpn tramite client e server PPTP.
Su www.sourceforge.net trovi svariati software server PPTP per win32. WinXP o 2000 già sono dotati del client, quindi una volta realizzato il server, configuri un por forwarding sulla TCP1723 verso il server.... ed il gioco è fatto!
Il tunnel pptp fa si che vengano create due interfacce virtuali, una lato client, l'altra lato server, con IP di classe coerente tra di loro che possono o non essere della stessa classe IP della rete lato server. Avere IP coerenti con la rete lato server fa si che il client possa vedere gli host lato server senza bisogno che il server sia anche router. Il lato client, sulla sua interfaccia ethernet deve avere IP di classe diversa.
Se cerchi un po' su internet, dovresti trovare dei bei tutorial riguardanti la realizzazione di tunnel PPTP anche in italiano.

Ti garantisco che è più senplice farlo che dirlo!

A presto!

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2006, 21:29 »
grazie rgabriel, ma non esiste un apparecchio da attaccare in rete che faccia quel lavoro qui? devi sapere che io ODIO dipendere da un computer che ha installato un software che fa qualcosa da condividere in rete, preferisco 100000000 volte spendere qualcosina e attaccare un baracchino che si attacchi in rete e sostituisca il software sul computer. ti faccio un esempio perche tu capisca megli il mio ragionamento: ho comprato apposta una hp6310 per avere fax, stampante, scanner... senza avere un software sulla mia rete che condivida un fax, uno scanner... spero di essermi spiegato...

a presto

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2006, 11:39 »
Ciao Fe****

Sicuro che esistono device fanno questo lavoro. Personalmente adopero i firewall della D-Link, per inciso il modello DFL-200 per piccole reti.
Ha il preggio di avere, a mio avviso, ad oggi, il miglior rapporto qualità/prezzo sul nostro mercato!
E' un prodotto, che per il suo costo, svolge il suo lavoro in maniera eccellente il suo lavoro, è abbastanza semplice da configurare, è molto stabile, ha un troughtput eccellente per reti < 30hosts!
Dovresti trovarlo sotto i 200€.
Questo firewall supporta i protocolli PPTP, L2TP, IPSec, quindi, se devi accedere in VPN da remoto, ti basta installare un solo firewall, nella sede centrale, quindi configuri il server PPTP o L2TP per far si che i client remoti possano connettersi utilizzando semplicemente il client interno di win2000/XP.
Se devi connettere 2 o più sedi remote, puoi realizzare dei tunnel nattati bidirezionali tra le varie sedi periferiche installando tanti firewall quanto sono i noti da collegare.

Spero di esserti stato d'aiuto...  a presto!

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2006, 15:01 »
grazie, vedrò che fare... mi chiedevo solo se è possibile integrare queste funzioni di vpn in un firmware del d-link 302t, magari a discapito della porta usb o qualcos'altro, sarebbe possibile?

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2006, 16:54 »
bada bene che la VPN usa criteri di crittografia dei dati non eccessivamente leggeri come occupazione di CPU.... di fatti gli apparati che supportano funzioni di server VPN di solito non hanno mai meno di 32MB di memoria RAM e una CPU da 233MHz....
Ma poi scusami non hai  detto tu che:
Citazione
preferisco 100000000 volte spendere qualcosina e attaccare un baracchino che si attacchi in rete e sostituisca il software sul computer.

Se ti preoccupa la spesa, ti garantisco che sono soldi ben investiti! Avresti un potente firewall hardware che gestisci in maniera centralizzata risparmiando memoria e tempo di cpu dei PC, in più avresti un controllo più efficace sugli accessi poichè i software sono facilmente scavalcabili.... quando hai un hardware dedicato, con un suo software interno non dipendente dal os dei pc, ti garantisce una robustezza che nessun software può garantirti.

Saluti!

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2006, 17:36 »
ok mi fido, grazie ancora...